• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pall. Crema vs Baltur Cento 54-74

Pagina 1 di 1

06/11/2017

Pall. Crema vs Baltur Cento 54-74

 

Sette partite giocate, sette vittorie con scarto mai inferiore a nove punti, zero sconfitte, il secondo miglior attacco, la seconda migliore difesa del girone e la prima coppia di trasferte consecutive mandata in archivio con un complessivo “+51”, nonostante l’assenza di capitan Benfatto: se il buongiorno si vede dal mattino, la giornata della Baltur è ancora molto lunga ma ci sono tutti i presupposti affinché sia una gran bella giornata. Al “Cremonesi” va in scena il big match della settima giornata di campionato, tra la Pallacanestro Crema e la capolista Baltur Cento: se i locali si presentano all’appuntamento con un ruolino di marcia da cinque vittorie e una sola sconfitta, gli ospiti sono addirittura imbattuti. Alla palla a due Salieri propone il suo consueto quintetto base mentre Benedetto lancia Cantone, Vico, D’Alessandro, Rizzitiello e Piunti, data la presenza, ma soltanto per onor di firma, di Benfatto in panchina. Sin dalle prime battute la Baltur riesce nell’intento di limitare le bocche da fuoco locali, trovando in Vico e Piunti i principali riferimenti sull’altro lato del campo. Nonostante la sospensione richiesta dalla panchina di casa, il vantaggio raggiunge presto la doppia cifra e tocca quota 11 nel momento in cui D’Alessandro aggiorna il punteggio sull’8-19. In seguito Crema accorcia le distanze (20-26), ma una sequenza di Vico la ricaccia indietro (21-38, 18’). Nella ripresa la Baltur regala i primi 5’ e consente agli avversari di riportarsi in scia (39-40) ma Vico e Piunti rimettono otto lunghezze tra le due squadre (41-49) e nell’ultima frazione il vantaggio esterno torna subito in doppia cifra grazie a Chiera, per poi salire a quota 22 (52-74) sul canestro di Pasqualin, applaudito e premiato ex di turno, a una manciata di possessi dall’epilogo. Domenica prossima Crema ospiterà Piacenza, mentre Cento riceverà al Pala Ahrcos una Forlì che salirà in Emilia col coltello tra i denti, data l’inattesa sconfitta casalinga con Olginate.

 

PALLACANESTRO CREMA-BALTUR CENTO 54-74

PARZIALI: 10-19, 16-21, 17-9, 11-25.

CREMA: Dagnello 19, Peroni 12, Del Sorbo 7, Ciaramella NE, Poggi 9, Paolin 2, Ferraro 3, Fugazzola NE, Molteni 2, Benzi NE, Gazzillo NE, Amanti. All. Salieri.

CENTO: Ba, Piunti 17, Vico 24, Chiera 14, Graziani, Pasqualin 6, D’Alessandro 10, Govoni NE, Benfatto NE, Cantone, Mastrangelo, Rizzitiello 3. All. Benedetto.

ARBITRI: Spinelli, Guarino.

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

 

Pall. Crema vs Baltur Cento, il prepartita

Pagina 1 di 1

04/11/2017

Pall. Crema vs Baltur Cento, il prepartita

 

Terza sfida in sette giorni per la Baltur che, alle ore 18 di domenica, sale a Crema per affrontare la formazione allenata da Stefano Salieri, che attualmente occupa la seconda posizione in classifica, a due sole lunghezze dalla capolista. La Pallacanestro Crema è una realtà che merita rispetto per i brillanti risultati sportivi conseguiti nelle ultime stagioni e per il suo impegno nel sociale e in particolare nella lotta alla violenza contro le donne, che le è valso tra le altre l’invito del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli presso il Miur di Roma, il Premio Fair Play dal Panathlon International e il “Diploma d’onore” insignito dal Comitato Internazionale Fair Play. Il roster dei rosa/nero, il cui bilancio provvisorio è di cinque vittorie e una sola sconfitta, è farcito di giovani talentuosi, alcuni dei quali provenienti dalla categoria superiore. Francesco Paolin, ad esempio, è un playmaker/guardia di scuola Reyer Venezia, ma proveniente da Forlì (A2), dove si è guadagnato il posto grazie a una straordinaria stagione da “rookie” in quel di Borgosesia. Michele Peroni è invece una guardia di scuola Olimpia Milano ma ex Sangiorgese, Stella Azzurra Viterbo e Lecco, mentre Andrea Dagnello è un esterno pescato a Francavilla da Lecco e successivamente visto a Omegna. Eugenio Amanti è un lungo che fa della presenza sotto canestro la sua caratteristica principale, di scuola San Paolo Ostiense Roma e poco utilizzato ad Agropoli in A2 ma fortemente voluto da Crema, che ha scommesso sulla sua crescita, dato il biennale firmato in estate. Giovanni Poggi è un lungo di oltre due metri, “Under 21” ma con alle spalle esperienze importanti in categoria tra Palestrina e Desio. Dalla panchina escono il playmaker veneto Ciaramella, la guardia Molteni, ex Cantù, Trapani e Borgosesia, e le ali Del Sorbo, genovese con precedenti a Mortara, e Ferraro, ex Trieste. Tra i bianco/rossi, che affronteranno la trasferta con circa 150 tifosi al seguito, restano da valutare le condizioni di capitan Benfatto, ancora alle prese con l'infortunio rimediato nel match contro Lugo, e D’Alessandro, uscito malconcio dalla sfida di mercoledì scorso a Olginate. Al Palazzetto “Cremonesi” di Via Pandino, arbitreranno Matteo Spinelli di Roma e Marco Guarino di Campobasso.

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Commenti

PUBBLICITA'