• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Baltur, sei bellissima!

Pagina 1 di 1

02/11/2017

Baltur, sei bellissima!

 

A Olginate la Baltur coglie la sesta vittoria consecutiva grazie a una importante prova di forza del collettivo, per il quale manda a bersaglio ben dieci degli undici atleti in rotazione, e consolida la sua leadership in campionato, alla vigilia dello scontro diretto con quella Pallacanestro Crema che la segue in classifica ad appena due lunghezze. I bianco/rossi si presentano in provincia di Lecco senza Benfatto, che alza bandiera bianca al termine dell’allenamento della mattina per i postumi dell’infortunio rimediato domenica scorsa contro Lugo. Alla palla a due Galli propone il suo quintetto base, mentre Benedetto si affida a Cantone, Vico, D’Alessandro, Rizzitiello e Piunti. A poco più di due minuti dall’inizio, il piano partita della Baltur si complica per il terzo fallo personale di Piunti, che torna in panchina sul punteggio di 6-0 per i padroni di casa. Poco più tardi la Gordon allunga sul “+7” (12-5) ma un parziale di 0-10, costruito da Vico e Rizzitiello, consente agli ospiti di sorpassare (12-15) e costringere la panchina olginatese alla sospensione. In uscita dal time-out, due canestri dall’arco di Colnago permettono a Olginate di chiudere il vantaggio la prima frazione ma in quella successiva Cento torna avanti grazie ai canestri, l’energia e i rimbalzi di Ba e D’Alessandro, capitano in contumacia Benfatto, coi quali scappa a “+9” (24-33). A campi invertiti la Baltur riprende il gioco con entrambi i suoi lunghi di ruolo gravati di tre personali e la Gordon ne approfitta per riportarsi subito a “-6” ma Vico si carica la squadra sulle spalle e con 12 punti consecutivi ricaccia indietro gli avversari (38-49). Il ritorno in campo di Piunti precede di pochi secondi il suo quarto fallo ma non cambia l’inerzia della gara. D’Alessandro e Cantone confezionano il “+14” (42-56) e il quarto periodo è un vero e proprio monologo degli emiliani, che lasciano i padroni di casa a quota 46 per poco meno di 6 minuti, ipotecando l’ennesimo referto rosa. Nel finale D’Alessandro lascia il campo per un infortunio alla caviglia destra la cui entità sarà valutata nelle prossime ore, mentre Govoni e Mastrangelo bagnano il loro esordio stagionale con due canestri a testa, che valgono il “+33” col quale si conclude la partita.

 

gordon olginate-baltur cento 53-86

PARZIALI: 18-17, 11-20, 17-21, 7-28.

OLGINATE: Siberna, Planezio 11, Todeschini 6, Tagliabue 18, Rota, Colnago 12, Bassani 3, Marinò 4, Maver, Seck, Moretti, Bonfanti. All. Galli.

CENTO: Ba 8, Piunti 5, Vico 28, Chiera 7, Graziani, Pasqualin 4, D’Alessandro 15, Govoni 4, Cantone 2, Mastrangelo 5, Rizzitiello 8. All. Benedetto.

ARBITRI: Giovannetti, Tulumello.

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Gordon Olginate vs Baltur Cento, il prepartita

Pagina 1 di 1

31/10/2017

Gordon Olginate vs Baltur Cento, il prepartita

 

 

Primo turno infrasettimanale e prima di due trasferte consecutive per la capolista Baltur che, forte di cinque vittorie nelle prime cinque uscite, s’appresta a raggiungere Olginate per affrontare i padroni di casa, in una sfida la cui palla a due è in programma per le ore 18 di mercoledì. Matricola alla prima esperienza in categoria, Olginate è una formazione reduce da due vittorie consecutive in trasferta, a Desio prima e Palermo poi, che le valgono il quarto posto in classifica. Nelle prime cinque giornate ha collezionato tre vittorie e due sconfitte, a Bernareggio in trasferta e con Vicenza in casa, in entrambi i casi con scarto limitato a un solo possesso. Principale terminale offensivo di una squadra in cui ben sei giocatori viaggiano a oltre nove punti di media a partita è il centro Marco Tagliabue (12.6 punti in 27’), compagno di squadra di Cantone a Latina nel 2014/2015. Elemento più utilizzato è Marco Planezio (12.2 in 29’), ala con precedenti a Treviglio, Costa Volpino e Bergamo. Protagonisti della promozione in B e nel positivo inizio di stagione sono l’esterno Paolo Colnago, tiratore con precedenti a Crema e figlio del telecronista Pietro, e il lungo Andrea Bassani (10.4 punti e altrettanti rimbalzi in 24’). Da Lecco provengono invece il playmaker Davide Todeschini e la guardia Giacomo Siberna, atleta di scuola Cantù. Dalla panchina escono il playmaker Marinò, ex Desio, e una nutrita nidiata di “Under 21”, tra i quali il playmaker Moretti, la guardia Rota, l’ala Bonfanti e il centro Seck, ex Ravenna. Allenatore della compagine olginatese è Alessandro Galli, giovane tecnico con alle spalle già due campionati vinti (a Crema e Olginate) e un’esperienza in serie B sulla panchina di Bergamo, con cui contese alla Fortitudo Bologna l’accesso alla finale nell’anno della promozione dell’Aquila in A2. La Baltur, che salirà in provincia di Lecco con circa cinquanta sostenitori al seguito, scenderà in campo con gli stessi dodici che hanno affrontato e battuto Lugo nell’ultimo turno di campionato. Al palazzetto “Iginio Ravasio” di Via Campagnola a Olginate, dirigeranno Giulio Giovannetti di Rivoli (TO) e Dario Tulumello di Pietra Ligure (SV).

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Commenti

PUBBLICITA'