• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Professionisti | Serie A

Block Stem Cisternino vs IC Futsal 6-2 (3-0 p.t.)

Pagina 1 di 1

02/11/2017

Block Stem Cisternino vs IC Futsal 6-2 (3-0 p.t.)

Ferrugem-in-azione-(Patrick-Morini)

La formazione pugliese, avanti 3-0 alla fine del primo tempo, subisce il ritorno degli uomini di Vanni Pedrini che, con le reti di Liberti e Ferrugem, si portano sul 4-2 a 3 minuti dalla fine del match. Nell’ultimo minuto di partita, gli avversari sfruttano gli spazi a disposizione e segnano i gol del definitivo 6-2.

 

Nonostante un secondo tempo orgoglioso, nel quale la formazione romagnola ha creato numerosi problemi agli avversari, l’IC Futsal viene sconfitto per 6-2 dal Cisternino e resta fermo a quota 4 punti in classifica. La settima giornata di campionato si apre con i pugliesi avanti 3-0 alla fine del primo tempo, grazie alle reti dell’ex Fabinho, di Pina e di Josiko. Nella ripresa, arriva anche la quarta rete dei padroni di casa con Matos ma, poi, gli uomini di Vanni Pedrini hanno una reazione di grande orgoglio, segnando 2 gol con Liberti e Ferrugem, inframmezzati dal palo di Castagna. Con pochi minuti da giocare, il forcing romagnolo per agguantare il pareggio si fa inevitabilmente più intenso e, ciò, lascia grandi spazi agli avversari che trovano, nell’ultimo minuto di gioco, i gol del definitivo 6-2.

 

Primo tempo A differenza delle precedenti uscite, mister Vanni Pedrini cambia lo starting lineup. In porta infatti c’è Juninho mentre come giocatori di movimento c’è la novità Saura al posto di Castagna oltre ai confermati capitan Borges, Ferrugem e Salado. Dall’altra parte, invece, il Cisternino schiera tra i pali Micoli mentre gli altri membri del quintetto sono De Matos, Paulinho, Bruno e Fabinho. 

Gli ospiti partono subito forte: Salado recupera palla, la passa a Ferrugem che tira addosso al portiere che mette in angolo. Sul calcio piazzato, Saura riceve la sfera e prova il tiro che viene murato. Sul capovolgimento di fronte, i padroni di casa, invece, sbloccano subito il risultato alla prima azione creata. A riuscirci è l’ex di turno Fabinho che, in solitario, si inventa un gran gol al primo minuto di gioco. Dopo un miracoloso salvataggio sulla linea di Borges, l’IC Futsal si scuote e prova diversi tiri da fuori. Per 2 volte è Castagna a impegnare il portiere avversario Micoli, poi è il turno di Murga, la cui conclusione viene deviata in angolo. Nel miglior momento degli uomini di Pedrini, arriva il 2-0 del Cisternino. La formazione pugliese recupera infatti palla e, in contropiede, trova la seconda rete del match con Pina al settimo minuto. I romagnoli però non si abbattono e continuano ad attaccare e a impensierire il portiere avversario Micoli che, però, risponde sempre presente sulle conclusioni di Ferrugem e Castagna. Al minuto numero 15, con il portiere di movimento, l’IC Futsal perde un sanguinoso pallone e Josiko può segnare senza problemi il 3-0.

 

Secondo tempo Dopo diversi minuti di gioco in cui sostanzialmente succede poco, il Cisternino trova la rete del 4-0. La formazione pugliese ottiene una punizione a lungo contestata dagli avversari, rei, secondo il giudizio arbitrale, di aver effettuato un passaggio vietato al proprio portiere. Su calcio piazzato, Matos non perdona e firma il quarto gol al minuto 4. Gli ospiti cercano quindi di rientrare in partita e ci vanno vicino per 2 volte: la prima con Castagna, ma Matos riesce a sventare il tap-in del giocatore romagnolo. Poi, al termine di una bella azione corale, Saura tira a lato a porta pressoché vuota. Il Cisternino cerca di evitare il ritorno in partita degli avversari e prova in diverse circostanze a trafiggere Juninho, ma il portiere dell’IC Futsal dice sempre di no, come sulla conclusione di Josiko. Al minuto 9, Liberti, alla sua prima stagione in Romagna, riapre la sfida, con un gran gol da fuori area. È il momento di maggior sforzo per gli uomini di Vanni Pedrini che colpiscono poi un palo con Castagna. Il numero 9 dell’IC Futsal va vicinissimo al 4-2 pochi secondi più tardi, ma il pallone viene salvato sulla linea. Ci provano quindi Juninho e Borges, con 2 tiri da fuori, ma in queste occasioni è Micoli ad esaltarsi e a dire di no. Il Cisternino si rende più di una volta pericoloso in contropiede ma Ferrugem sigla, al minuto 17, il 4-2 che permette alla sua squadra di sognare una clamorosa rimonta. Tutto l’IC Futsal va alla ricerca del gol del -1 ma, di conseguenza, si aprono spazi ancora più grandi per il contropiede avversario. Bruno deposita infatti in rete il gol del 5-2 al minuto 19, poi Franklin viene ipnotizzato sul tiro libero da Battaglia pochi secondi più tardi. A tempo oramai scaduto, Josiko mette l’ombrellino nel long drink per i suoi, segnando il definitivo 6-2.

 

 

BLOCK STEM CISTERNINO-IC FUTSAL 6-2 (3-0 p.t.) 

 

BLOCK STEM CISTERNINO: Micoli, De Matos, Paulinho, Fabinho, Bruno, Punzi, Josiko, Franklin, De Simone, Papapietro, Pina, Ricci. All. Basile 

 

IC FUTSAL: Juninho, Ferrugem, Salado, Borges, Saura, Murga, Castagna, Ceh, Garofalo, Liberti, Magliocca, Battaglia. All. Pedrini 

 

MARCATORI: 1' p.t. Fabinho (C), 7' Pina (C), 15' Josiko (C), 4' s.t. De Matos (C), 9' Liberti (I), 17' Ferrugem (I), 19' Bruno (C), 20' Josiko (C) 

 

AMMONITI: Borges (I), Murga (I) 

 

NOTE: al 19' s.t. Franklin (C) sbaglia un tiro libero 

 

ARBITRI: Antonino Tupone (Lanciano), Francesco Scarpelli (Padova) CRONO: Luca Michele De Candia (Molfetta)

 

 

Daniele Mattioli - Ufficio Stampa IC Futsal 

IC Futsal impegnato nella difficile trasferta di Cisternino

Pagina 1 di 1

31/10/2017

IC Futsal impegnato nella difficile trasferta di Cisternino

Dopo il KO casalingo contro Napoli, Borges e compagni fanno visita mercoledì 1 novembre alla formazione pugliese, al momento decima in classifica con 8 punti, 4 in più dei  romagnoli. Parlano il direttore generale Mauro Pedinelli e il mister Vanni Pedrini.

 

È a tutti gli effetti una settimana ricca di impegni per l’IC Futsal. Dopo l’impegno casalingo di sabato contro il Napoli, la squadra allenata da mister Vanni Pedrini è infatti attesa, prima, dalla sfida in trasferta sul campo del Block Stem Cisternino (mercoledì 1 novembre alle ore 20.00) e, poi, dal delicato scontro contro l’Eboli (sabato 4 novembre ore 18.00) alla palestra Cavina di Imola. 

 

‘’Dobbiamo pensare a giocare una partita alla volta, incominciando dalla difficile trasferta di 

Cisternino’’ afferma mister Pedrini. Lo stesso head coach romagnolo ha poi analizzato il KO 

interno contro il Napoli, soffermandosi su quanto ha detto alla squadra: ‘’Sabato a fine partita ho ritenuto opportuno soffermarmi a caldo sui motivi della sconfitta. In questi due giorni abbiamo avuto modo di riflettere al meglio sui nostri errori, con l’obiettivo di riprendere il cammino di 

crescita intrapreso nelle ultime settimane’’. 

 

Neo-promosso in serie A1, il Cisternino occupa al momento il decimo posto in classifica con 8 punti arrivati grazie a 2 vittorie esterne (a Pescara e a Eboli) e a altrettanti pareggi (Dosson e Napoli). 2 sono anche le sconfitte (Acqua&Sapone e Lazio) maturate fin qua in stagione. 

Il capocannoniere della squadra pugliese è De Matos con 5 reti, seguito dall’ex Imola Fabinho, autore di 3 gol, e dalla coppia Josiko-Franklin, ferma a 2 segnature ciascuno. 

 

‘’Siamo una squadra giovane che deve ovviamente crescere ma che sta lavorando duro per riuscirci’’ dichiara il direttore generale Mauro Pedinelli. ‘’Bisogna avere pazienza e restare tranquilli, perché siamo tutti certi che, con questo impegno e dedizione, in breve tempo miglioreranno i risultati’’.  

Il dirigente dell’IC Futsal commenta poi la stagione fin qui disputata: ‘’I risultati finali, con gli ampi divari incassati nelle sconfitte, sono stati bugiardi, in quanto finora nessuna squadra ci ha mai messo sotto dal punto di vista del gioco. In alcune situazione avremmo meritato maggior fortuna, come ad esempio a Pescara, dove abbiamo fatto un’ottima prestazione ma abbiamo pagato la scarsa esperienza, commettendo errori individuali che alla fine ci sono costati tanto. Stiamo lavorando duro per crescere ed migliorare partita dopo partita’’.

 

Daniele Mattioli - Ufficio Stampa IC Futsal 

 

Commenti

PUBBLICITA'