• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Sigel Marsala vs Olimpia Teodora Ravenna, il prepartita

Pagina 1 di 1

28/10/2017

Sigel Marsala vs Olimpia Teodora Ravenna, il prepartita

 

 

 

Dopo il positivo turno di campionato di domenica scorsa, che ha visto gli artigli delle leonesse di Ravenna graffiare il taraflex di Caserta, le ragazze guidate da coach Angelini si apprestano ad affrontare un’altra lunga trasferta, la più lunga della stagione. Partiranno infatti dalla Romagna nelle primissime ore di sabato per arrivare in Sicilia intorno all’ora di pranzo. Dopo il meritato riposo pomeridiano, Lucia Bacchi e compagne, nel tardo pomeriggio di sabato, potranno allenarsi sul campo di Marsala per le abituali rifiniture della vigilia.

 

Dopo i primi quattro turni di campionato, il morale della squadra è alto, come pure la fiducia. Tutto bene anche dal punto di vista fisico: la squadra è a completa disposizione del tecnico e dall’infermeria, tranne i piccoli e consueti acciacchi di routine da tenere sotto controllo, non giunge alcun segnale d’allarme.

 

Le avversarie della Conad OT vengono da tre sconfitte consecutive (la prima maturata all’esordio in casa con Mondovì, le altre due in trasferta con S. Giovanni in Marignano e Club Italia) che, unite al turno di riposo già osservato, le relegano all’ultimo posto in classifica, ancora a secco di punti. C’è da dire che finora il loro calendario non è stato però del tutto agevole. Infatti, le siciliane si sono trovate a dover affrontare in avvio di campionato tre tra le squadre più forti di categoria.

 

Nelle file di Marsala vi sono giocatrici di tutto rispetto, tra cui spiccano le due attaccanti straniere, la brasiliana Ventura Ferreira e la greca Merketi, e la coppia di centrali Facchinetti e Furlan che lo scorso anno ha fatto la finale dei playoff, giocandosi la promozione in A1 con Legnano. C’è poi Giulia Agostinetto che un buon palleggiatore con ottima e lunga esperienza nelle serie maggiori e Jasmine Rossini, ex dell’Olimpia Ravenna, la schiacciatrice lombarda che nella scorsa stagione ha fortemente contribuito alla promozione di una delle due società ravennati che poi si sono fuse insieme quest’anno nella nuova Olimpia Teodora.

 

Domenica si giocherà sul taraflex del Palasport “Bellina” di Marsala. Fischio d’inizio fissato per le ore 17.00. Arbitreranno il match i romani Stefano Caretti e Antonella Verrascina.

Su disposizione della Lega, prima dell’inizio della gara verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria del dirigente federale Ivan Ciattini, scomparso in questi giorni all’età di 92 anni.

 

LA DICHIARAZIONE

 

Coach Simone Angelini è pronto ad affrontare la lunga trasferta in Sicilia con grande rispetto per le avversarie: «Il calendario nelle prime giornate non è stato amico a Marsala che, anche se ancora a zero punti, considero squadra di assoluto rispetto, difficile da affrontare come tante altre formazioni che quest’anno militano in A2. Sappiamo bene che vanta molti elementi di spicco per la categoria. Ne prendiamo atto e per questo cercheremo di stare molto attenti. Dal canto nostro, speriamo di fare un viaggio tranquillo e di presentarci domenica nella migliore forma possibile sul campo di Marsala».

 

ROSTER

Allenatore: Simone Angelini.

Vice allenatore: Moris Meloni.

Palleggiatrici: Scacchetti (8), Drapelli (17), Vallicelli(18).

Centrali: Neriotti (3), Torcolacci (9), Menghi (11).

Attaccanti: Bacchi (1), Ceroni (4), D’Odorico (6), Aluigi (7), Kajalina (15).

Liberi: Paris (2), Panetoni (14).

Sigel Marsala - Conad Olimpia Teodora Ravenna: 2-3 (25-21, 20-25, 21-25, 25-20, 10-15)

Pagina 1 di 1

30/10/2017

Sigel Marsala - Conad Olimpia Teodora Ravenna: 2-3 (25-21, 20-25, 21-25, 25-20, 10-15)

 

 

La quinta giornata del girone di andata del Campionato di Pallavolo femminile di Serie A2 porta le leonesse della Conad Olimpia Teodora ad affrontare una lunga trasferta a Marsala per contendere, sul taraflex del Palasport “Bellina”, la posta in palio alla squadra fanalino di coda della classifica.

Le leonesse di Ravenna sono consapevoli che le siciliane scenderanno in campo fermamente intenzionate a riscattarsi di fronte al proprio pubblico ed è per questo che sanno di dover mettere da parte le fatiche della lunga trasferta e tirare fuori sin da subito gli artigli.

Prima del fischio d’inizio, su disposizione della Lega, viene osservato un minuto di silenzio in memoria del dirigente federale Ivan Ciattini, recentemente scomparso.

 

Parte forte Marsala che prende il largo. Sul punteggio di 8 a 5 per le padrone di casa, coach Angelini chiama il primo time out della partita. Ravenna torna a farsi sotto (10-8) poi però è di nuovo Marsala a spingere sull’acceleratore, alimentando il distacco che, su un lungolinea della ex Olimpia Jasmine Rossini, arriva a sei lunghezze (17-11). Con un nuovo time out per Ravenna, si entra nella fase finale del set. Capitan Bacchi e compagne ritrovano sicurezza e si riavvicinano alle siciliane (18-15). È Marsala questa volta a chiedere il time out. Si prosegue a corrente alternata, poi sul 21-18, mentre la squadra di casa attraversa un momento complicato, il coach delle siciliane chiama il time out. Alla ripresa del gioco Marsala allunga nuovamente (24-18). Con Kajalina al servizio le leonesse riescono ad annullare i primi tre set point, ma alla fine sono costrette alla resa (25-21).

 

All’insegna dell’equilibrio l’avvio della seconda frazione di gioco (6-6). Marsala poi guadagna quattro punti di vantaggio (10-6) e coach Angelini chiede la sospensione del gioco. La capitana in battuta chiama la Conad alla riscossa. Nonostante la pausa time out voluta da Marsala (10-9), Ravenna passa in vantaggio (12-10) e, dimostrando grande grinta e carattere, approfitta del momento delicato che attraversano le padrone di casa per portarsi avanti di quattro lunghezze (16-20). Kajalina sugli scudi nella fase finale del set. Grazie ai suoi attacchi Ravenna si porta sul 19 a 24. Marsala riesce a riprendere il servizio ma è ancora l’opposto estone a firmare il punto finale del set (20-25).

 

Il terzo set inizia sulla falsariga del precedente. Su una palla contestata (5-5) Rossini ottiene un cartellino giallo per proteste. Sul 6 a 7 per Ravenna, le siciliane chiamano il time out. Questo terzo set è decisivo e per questo è molto sentito e combattuto dalle due formazioni in campo che procedono punto a punto (13-13). La tensione è palpabile, tuttavia le leonesse di Ravenna non si fanno intimorire nemmeno dal vivacissimo tifo sugli spalti di Marsala. Nella parte centrale del set le due formazioni procedono testa a testa (19-19), poi nel finale Ravenna riesce a distendersi (20-22) e a costringere Marsala al time out. Kajalina in battuta mette a segno una serie positiva, coronata da un importantissimo ace (20-24). Le siciliane riconquistano il servizio ma è Ravenna a chiudere il terzo set in attacco sul punteggio 21 a 25.

 

Nel quarto set Bacchi e compagne partono alla rincorsa delle padrone di casa che non demordono (6-2). Le leonesse si compattano e riducono a due lunghezze il distacco (9-7). Con Kajalina in battuta e un fallo di formazione fischiato a Marsala, Ravenna ritrova la parità (11-11). Come nel terzo set, anche in questa fase del match si torna a giocare punto a punto (15-15). Coach Angelini prova a chiamare la carica con un time out sul punteggio di 19 a 18. Marsala però si dimostra più reattiva, si porta avanti sul 21 a 18 e chiama il time out. La squadra di casa torna in campo galvanizzata e si porta avanti di cinque punti (19-24). Le leonesse riescono ad annullare il primo set point ma nulla possono sul secondo tentativo delle siciliane (20-25).

 

Kajalina e D’odorico guidano le romagnole verso il caldissimo finale dell’incontro. Il tie break inizia con le leonesse che mettono a terra la prima palla. Ravenna è concentrata e allunga le distanze (1-5). Le siciliane però si riavvicinano pericolosamente (5-7) costringendo coach Angelini a chiamare il time out. Si torna a giocare con Kajalina che chiude il punto che conduce al cambio campo (5-8). Nella seconda parte del quinto set Ravenna amministra i tre punti di vantaggio (9-12) e con freddezza ed esperienza si porta fino alla palla del match point che viene concluso dall’ace in servizio di Menghi.

 

LA DICHIARAZIONE

Simone Angelini analizza a caldo il successo conquistato a Marsala al tie break: «Nel primo set le nostre avversarie sono partite molto forte e ci ha messo in difficoltà. Nel secondo e terzo set siamo partiti più tranquilli, abbiamo organizzato il nostro gioco, affidandoci ai nostri attaccanti. Siamo poi calati a fine quarto set e se stavamo più concentrati, specialmente come muro-difesa nel finale, riuscivamo a portare a casa tutti e tre i punti. Va bene comunque perché non è facile giocare una trasferta così lontano da casa, in più le nostre avversarie avevano bisogno di fare punti e hanno dimostrato grande attenzione. Hanno fatto un’ottima partita, hanno difeso tantissimo e battuto benissimo».

Coach Angelini chiede alle sue ragazze concentrazione sin dalle prime battute di ogni set: «Per quanto ci riguarda possiamo dire che i set in cui siamo partiti avanti siamo stati bravi a condurli fino alla fine, nei set in cui siamo stati messi subito in difficoltà non siamo riusciti a rimontare lo svantaggio. Questo conferma quanto già detto in precedenza, ovvero che dobbiamo sempre partire concentrati sin dall’inizio di ogni set».

«Fare due punti in trasferta va sempre bene» – conclude Angelini – «muovere la classifica va sempre bene. Poteva essere una vittoria da tre punti ma è comunque una vittoria. L’imperativo è fare punti con tutte le squadre da media classifica in giù, con le “grandi” vedremo il da farsi e guarderemo la nostra classifica solo alla fine del girone d’andata».

 

Sigel Marsala - Conad Olimpia Teodora Ravenna: 2-3 (25-21, 20-25, 21-25, 25-20, 10-15)

Durata set: 25‘, 24’, 23‘, 25’, 14’; tot. 111‘

Arbitri: Stefano Caretti e Antonella Verrascina.

 

SIGEL MARSALA

Mucciola, Cazzetta (L), Furlan 10, Rossini 13, Merteki 22, Marinelli (L), Agostinetto 5, Murri 1, Biccheri 4, Facchinetti 8, Ventura Ferreira 11, Gabbiadini.

All.: Francesco Campisi.

Vice all.: Luciano Tagnesi.

Muri 11, ace 7, battute sbagliate 12, ricez. 43%, attacco 45%.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA

Bacchi 17, Paris (L), Neriotti 2, Ceroni, Aluigi, D’odorico 22, Scacchetti 3, Torcolacci 4, Menghi 13, Panetoni (L), Kajalina 23, Vallicelli.

All.:Simone Angelini.

Vice all.: Moris Meloni.

Muri 13, ace 6, battute sbagliate 10, ricez. 49%, attacco 38%.

Commenti

PUBBLICITA'