• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

il Volley Club Cesena ospita Moie di Maiolati

Pagina 1 di 1

27/10/2017

il Volley Club Cesena ospita Moie di Maiolati

angelica d'aurea

Cesena - Dall’alto del primo posto in classifica del campionato di B1 femminile, il Volley Club Cesena torna in campo domenica pomeriggio fra le mura amiche del Carisport (fischio d’inizio alle 17.30) per ospitare le anconetane del Moie di Maiolati. Il match è valido per la terza giornata di andata. Le cesenati sono reduci dai successi contro Trevi (3-1) e contro Pontendera (3-0), e sono rimaste in vetta alla classifica a punteggio pieno in condominio col solo San Lazzaro di Savena.

L’obiettivo del sestetto di coach Andrea Simoncelli è quello di proseguire nel solco tracciato, continuando a mettere in cascina punti preziosi per una salvezza anticipata.

Anche le avversarie del Moie sono reduci da due successi consecutivi, l’ultimo dei quali conquistato coi denti ai danni del San Giustino, al termine di un match combattuto e concluso solo sul filo di lana del tiebreak.

 «A Pontedera – ha commentato la schiacciatrice Angelica D’Aurea – siamo state brave, ordinate e abbiamo espresso anche un buon gioco. Ci siamo divertite ed è stata una bella partita. Si tratta di una vittoria che ci aiuterà sicuramente anche a livello morale per affrontare la difficile partita contro il Moie».

«In merito alla prossima partita casalinga – ha aggiunto la schiacciatrice ravennate reduce dalla promozione in A2 con la maglia dell’Olimpia – ritengo che Moie, avendola già incontrata più volte negli anni scorsi, sia una squadra molto solida, preparata e in grado di offrire un buon gioco. Sicuramente dovremo essere più unite che mai e continuare il nostro percorso di crescita. Sono proprio questi gli ingredienti necessari se vorremo portare a casa un altro buon risultato. Ma soprattutto dobbiamo e vogliamo continuare a divertici e a divertire il nostro pubblico».

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Cesena, San Lazzaro 6; Moie di Maiolati, Sassuolo 5; Castelfranco Sotto, San Giustino 4; Empoli, Trevi, Macerata, Montale 3; Pontedera, Quarrata, Perugia, Padova 0.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Volley club Cesena – Ecoenergy04 Moie: 3 - 2

Pagina 1 di 1

31/10/2017

Volley club Cesena – Ecoenergy04 Moie: 3 - 2

Moie Prima sconfitta stagionale per la Pallavolo Moie che, dopo essere andata in vantaggio 0-2 grazie a due set spettacolari, esce a testa altissima da questa temibile trasferta.Il volley club Cesena ha invitato tutto il settore giovanile ad assistere ed incitare le proprie beniamine e la cornice di pubblico è stata davvero eccezionale, con circa un migliaio di persone presenti sugli spalti. E le due squadre hanno offerto a loro volta uno spettacolo degno di questa cornice. Ne è venuta fuori una partita spettacolare, avvincente ed imprevedibile fino alla fine.

Partenza come da copione, Cesena all’attacco e Moie a difendere. Ma lo staff tecnico dell’Ecoenergy04 ha preparato con attenzione questa partita e le ragazze in campo eseguono con puntualità ogni dettame tattico ricevuto, così che riescono a tenere testa alle quotate avversarie costringendole spesso all’errore: 6-6. Il servizio delle moiarole provoca danni nella ricezione cesenate che subisce la migliore precisione avversaria: 6-11. Manuela Roani trova sempre buone soluzioni per i suoi attacchi e costringe il tecnico locale a fermare il gioco per la seconda volta ed impedire la fuga delle biancorosse: 9-14.

Le due squadre offrono al folto pubblico uno splendido spettacolo, con ottimi scambi. Moie tiene botta ai potenti attacchi avversari con altrettanti puntuali difese e precisi contrattacchi: 14-21.

L’Ecoenergy04 rischia molto in battuta ed incorre anche in qualche errore (6 servizi sbagliati), ma non c’è alternativa e la tattica ottiene i suoi frutti. Sofia Cerini e Falotico lottano come leoni e portano a casa i punti decisivi. Ma ottima prova di tutto il sestetto moiarolo, che chiude un parziale da incorniciare (zero errori e quindici punti diretti): 19-25 e 0-1. 

 

Il secondo set vede Moie continuare a giocare a meraviglia: raramente il pallone cade a terra nel campo moiarolo che riesce a difendere ogni tentativo di Piolanti & C. Al contrario, gli attacchi “maligni” di una ispirata Falotico (7 centri) mettono in grande difficoltà la difesa cesenate, che subisce una striscia negativa di 0-7 sul servizio di Chiara Baroli: 4-12. Adesso è Moie che attacca e Cesena che tenta di difendersi. Il Volley Club, spinta dal suo pubblico, tenta la rimonta e riesce a dimezzare lo svantaggio dopo l’ingresso di D’Aurea per Leonardi, con Frangipane in evidenza: 11-14. Moie però non si scompone e riprende la sua marcia fatta di ottimi servizi e di una difesa impenetrabile. Due ace di Sofia Cerini riportano le biancorosse ad un rassicurante vantaggio: 13-21. Due muri consecutivi di Leonardi cercano di intimorire le attaccanti biancorosse, ma P.I. vive un momento di vera grazia e chiude ancora le speranze dei tifosi della città dei tre papi, per un imprevisto ma fantastico 17-25 e 0-2.

Nel terzo set cala la tensione nel campo di Moie e tutto quello che prima riusciva magnificamente adesso diventa difficile. Le malatestiane non aspettavano altro e approfittano della nuova situazione per portarsi avanti per la prima volta: 7-3. Le biancorosse tentano di reagire e si avvicinano con Martina Spicocchi: 8-7. Nella fase centrale della frazione si procede punto a punto, con Cesena che gioca con la massima attenzione, consapevole del fatto che non ci saranno altre opportunità: 17-13. Gli arbitri assegnano un “rosso” alle locali per proteste ed un successivo muro di Manuela Roani, accompagnato da due errori, permettono alle moiarole di agguantare il pareggio: 18-18. Potrebbe esser la svolta decisiva della partita, ma giulia Cecato mette in rete il successivo servizio e da qui in avanti le ospiti non riescono più a trovare il bandolo della matassa, subendo un incredibile 7-0 sul servizio, neanche impossibile, della nuova entrata Di Fazio: 25-18 e 1-2.

Nel quarto set la battaglia inizia subito, a dimostrazione che la partita è ancora tutta da giocare. Splendidi e lunghissimi gli scambi iniziali vinti spesso dalle moiarole che con Chiara Baroli si portano in vantaggio: 4-6. Cesena però approfitta di due errori ospiti per pareggiare e poi tentare la fuga con una ritrovata Errichiello. Moie riesce con fatica a rimanere nel set (12-12) perchè Piolanti e compagne hanno ritrovato concentrazione e fiducia in sé stesse e adesso sono loro a comandare il gioco: 15-13. La partita vive momenti decisivi, Cesena tenta di nuovo la fuga, Moie prova a reagire e a rimontare ogni volta senza però riuscire a rimettere la testa avanti: 17-16. Le bianconere mettono in campo tutta la loro rabbia e la loro fisicità e con un muro della Gardini producono lo strappo definitivo del set: 22-17. Chiara Baroli e Manuela Roani tentano ancora di reagire ma ormai le romagnole sentono il profumo del tie-break che arriva inesorabilmente sul pallonetto di Piolanti: 25-21 e 2-2.

Il set corto vede Moie partire bene e portarsi in vantaggio 4-5, per poi subire due muri consecutivi di Piolanti ed Errichiello che portano al doppio vantaggio le locali al cambio di campo: 8-6. Le cesenati hanno chiuso tutte le direzioni d’attacco delle anconetane (grazie alla prova maiuscola del libero Fabbri) e fanno valere tutta la loro potenza a muro e in attacco. Sul 9-8 si esauriscono definitivamente le ultime resistenze di una ormai spenta Ecoenergy04: 15-9 e 3-2. 

Peccato. Era difficile fare risultato in casa di una pretendete alle zone alte della classifica e Moie ci stava riuscendo splendidamente, giocando una pallavolo quasi perfetta. Ma perdere 3-2 in casa di queste avversarie non è un cattivo risultato. L’amaro in bocca rimane solo perché si era in doppio vantaggio, ma resta la consapevolezza di essere altamente competitivi e di esprimere un gioco che può metter in difficoltà chiunque. La partita più importante rimane sempre quella che si deve ancora giocare.

E la prossima partita da giocare sarà contro Pontedera Sabato prossimo, 4 Novembre, come sempre alle 18.00 al Palazzetto di Moie, come sempre con Ingresso Gratuito. Come sempre chi vorrà esserci sarà benvenuto e siamo sicuri che si divertirà! :-

 

Volley Club Cesena – Ecoenergy 04 Moie: 3-2

(19/25, 17/25, 25/18, 25/21, 15/9)

 

VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 14, Fabbri (L), Gardini 16, D’Aurea 2, Piolanti 16, Frangipane 12, Di Fazio 2, Bertolotto 10, Leonardi 10; ne: , Ravaioli, Ricci, Fortunati. All. Simoncelli.

ECOENERGY 04 MOIE: Cerini 11, Spicocchi 10, Zannini (L1), Baroli 10, Roani 14, Falotico 16, Cecato 1; Pistocchi, ne: Maurizi, Stronati, Mattetti, Mercanti (L2). All. Lombardi.

Arbitri: Marani e Nampli

Cesena: b.v. 4, b.s. 14, muri 16, ric. 51%, att. 31%, err. 21

Moie: b. v. 7, b.s. 14, muri 5, ric. 56%, att, 25%, err. 17

 

Volley Club Cesena-Moie di Maiolati 3-2 (19-25, 17-25, 25-18, 25-21, 15-9)

il Volley Club Cesena stende Moie (3-2)

Pagina 1 di 1

30/10/2017

Volley Club Cesena-Moie di Maiolati 3-2 (19-25, 17-25, 25-18, 25-21, 15-9)

Cesena - Passa per la cruna dell’ago, ma alla fine arriva la vittoria. La terza consecutiva, in questo avvio di campionato di B1 femminile. Il Volley Club Cesena gioca in pratica tre partite. Va sotto 0-2, poi risorge e porta a casa il 3-2 (19-25, 17-25, 25-18, 25-21, 15-9) contro Moie di Maiolati, spinto anche dal sostegno dei mille spettatori presenti sulle gradinate del Carisport.

Persi anche abbastanza nettamente i primi due parziali, il sestetto di coach Andrea Simoncelli si messo a giocare secondo i propri standard a partire dal terzo set, sfruttando tutto il potenziale di cui dispone e sfruttando anche il calo delle avversarie.

Lo snodo decisivo si è concretizzato nel corso del quarto set, dopo che la rimonta era iniziata aggiudicandosi il parziale precedente. Sul 16-14 le cesenati hanno cominciato a salire lo strappo decisivo. I break conquistati a metà parziale (16-14) sono stati difesi coi denti (21-17) fino al 25-21. A quel punto, con l’inerzia del match in mano, è iniziata la resa dei conti. Il Volley Club ha così mostrato grandi doti di pazienza (4-5), poi ha ribaltato il passivo (10-8) fino al break decisivo (12-8) che ha piegato la resistenza delle anconetane.

Nel corso della sfida, coach Simoncelli ha attinto dalla panchina, trovando pronte all’appello Di Fazio e D’Aurea. Il muro delle cesenati (16) ha fatto la differenza, mettendo in vetrina le due centrali Gardini e Piolanti (5 a testa), risultate anche le top scorer con 32 punti equamente divisi. In doppia cifra sono andate anche Errichiello e Frangipane, mentre un contributo significativo in termini di punti (7) è arrivato anche dalla regista Bertolotto. «È stata la vittoria del gruppo – ha commentato il presidente Maurizio Morganti – ma è stata anche la vittoria del nostro splendido pubblico che così numeroso ha spinto la squadra ad una prestazione spettacolare».

Con questo risultato il sestetto di coach Simoncelli si conferma ai vertici della classifica campionato cadetto. Otto punti dopo tre turni, e il secondo posto dietro San Lazzaro, costituiscono un ottimo stimolo per affrontare i prossimi impegni. Si comincia domenica prossima da Empoli, dove Piolanti e compagne renderanno vista al sestetto toscano che in classifica vanta 5 punti, frutto di due vittorie esterne a Casalserugo e Quarrata.

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 9; Cesena 8; Sassuolo, Castelfranco Sotto 7; Trevi, Montale, Moie di Maiolati 6; Empoli 5; San Giustino, Macerata 4; Quarrata 1; Pontedera, Perugia, Casalserugo 0.

Il tabellino

Volley Club Cesena-Moie di Maiolati 3-2 (19-25, 17-25, 25-18, 25-21, 15-9)

 

VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 14, Ravaioli, Fabbri (L), Gardini 16, D’Aurea 2, Piolanti 16, Frangipane 12, Di Fazio, Bertolotto 7; ne: Ricci, Fortunati. All. Simoncelli.

 

MOIE DI MAIOLATI: Cerini 8, Spicocchi 11, Zannini (L1), Baroli 8, Roani 13, Falotico 15, Pistocchi, Cecato 2; ne: Maurizi, Stronati, Mattetti, Argentati, Mercanti (L2). All. Lombardi.

 

Arbitri: Marani e Nampli. 

 

 

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'