• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Olimpia Castello 2010 - Vis Nova Elevators Persiceto 92-70

Pagina 1 di 1

01/10/2017

Olimpia Castello 2010 - Vis Nova Elevators Persiceto  92-70

 

 

Tabellini 

- OLIMPIA CASTELLO: Fimiani (K) 17, Dall'Osso 10, Pedini, Beccaletto 19, Cavina 4, Zambrini 13, Pellacani 6, Lugli 17, Castellari, Zuffa, Governatori 6, Guastamacchia. All. Loperfido, Vice Martinelli. 

- VIS NOVA ELEVATORS: Acciarri 1, Cornale 5, Verardi 9, Baccilieri 10, Scagliarini, Papotti 3, Pasquini (K) 22, Carpani, Zappoli 2, Ferrari, Rusticelli 5, Almeoni 13. All. Berselli, Vice Buratti.

 

Parziali: 19-17; 46-32; 65-56.

Arbitri: Baldini Matteo di Forlì (FC) e Pellegrini Alma di Cesenatico (FC).

Si apre il sipario sull'edizione 2017/18 del campionato di serie C Silver emiliano-romagnola. La prima giornata vede l'Olimpia Castello ospitare la Vis Persiceto nel palazzetto di Castel San Pietro. 

La partenza e il primo quarto in generale risultano sostanzialmente in equilibrio, con le squadre che mettono in campo diverse imprecisioni, complice sicuramente l'insicurezza dovuta al fatto che si tratta della prima partita in campionato. Il periodo di gioco si chiude 19-17 in favore dei padroni di casa. 

Lo strappo alla partita viene però dato nel secondo quarto, dove la coppia Fimiani-Lugli si prende la responsabilità di creare il gap contro Persiceto, grazie a ben 6 triple nei primi 20 minuti di gioco. La Vis non resiste all'impeto e cerca di rimanere a galla nonostante il momento di difficoltà. Si chiude così il primo tempo sul risultato di 46-32.

Nel terzo periodo la Vis Nova Elevators cerca di ricucire punto dopo punto la distanza dagli avversari, arrivati fino al +20 nel punteggio. Sono i due bomber Pasquini e Almeoni a farsi carico delle responsabilità più importanti e così la Vis si rifà sotto, rompendo il muro della doppia cifra di vantaggio. Persiceto finalmente inizia a difendere come sa fare e le cose si complicano per i padroni di casa. 

L'ultimo periodo vede la Vis imprimere ancora il proprio gioco con successo. La Nova Elevators arriva fino a -8 e con la palla in mano per chiudere un facile contropiede in lay up, che però viene sbagliato, a dimostrazione della serata no dei ragazzi di coach Berselli. Proprio in quel momento rientra in campo Fimiani, fermato prima da qualche problema di falli, e piazza due bombe praticamente consecutive che spezzano le gambe a ogni tentativo avversario di rimonta. La Vis incassa il colpo senza replicare e si scioglie come neve al sole. I minuti finali di garbage time servono solo ad incrementare la distanza nel punteggio tra le due formazioni, fino al risultato finale di 92-70. 

Buona la prova, soprattutto di tutto il pacchetto esterni, dell'Olimpia Castello, che parte con il piede giusto in campionato. Per la Vis Persiceto invece si tratta di un avvio difficoltoso, dove i bianco-blu non sono riusciti a contenere difensivamente gli avversari e dove in attacco si è andati troppo a fasi alterne. 

Nella prossima giornata Persiceto ospiterà a San Giovanni la Pallacanestro Novellara, mentre l'Olimpia Castello scenderà in campo a Cavriago. 

Articolo di Vittorio Scagliarini - Immagini delle pagine facebook delle due società.

 

Commenti

PUBBLICITA'