• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Vigor Carpaneto - Imolese: 1-2

Con il match incanalato sul pari, i rossoblù raccolgono l’intera posta in palio grazie ad una zampata dell’attaccante romagnolo in pieno recupero (1-2)

Pagina 1 di 1

17/09/2017

Vigor Carpaneto - Imolese: 1-2

Il DS ghinassi con Raffaele Franchini

 

 

Vigor Carpaneto: Terzi, Zito (20’Murro), Barba, Colla, Fogliazza, Alessandrini, Rantier (77’Franchi), Rossi (69’Terranova), Sylla, Mauri, Lucci (52’Minasola). A disp: Errera, Zuccolini, Mastrototaro, Tinterri, Riceputi. All.: Mantelli 

 

Imolese Calcio 1919: Mastropietro, Garattoni, Garics, Torta, Boccadamo, Guatieri (77’Franchini), Valentini (77’Miotto), Borrelli, Belcastro (85’Scalini), Gavoci, Titone (95’Checchi). A disp.: Fonsato, Montanaro, Ferretti S., Salvatori, Tattini. All.: Massimo Gadda

 

Arbitro: De Angeli (Milano)

 

Marcatori: 1’Titone (I), 32’Sylla (V), 91’Franchini (I)

 

Ammoniti: Gavoci (I), Barba (V), Rossi (V), Miotto (I), Franchini (I)

 

Allo stadio “San Lazzaro” di Carpaneto Piacentino l’Imolese raccoglie la prima gioia esterna della stagione contro la matricola Vigor Carpaneto (1-1). Divise tradizionali per i protagonisti in campo: piacentini in biancoazzurro, ospiti in tonalità rossoblù. Pronti via e l’Imolese passa in vantaggio: si invola Belcastro sulla mediana che serve un pallone delizioso in area a Titone, l’attaccante dalla sinistra non sbaglia (0-1). Al diciannovesimo bel cross di Mauri per la girata di testa di Sylla tra le braccia di Mastropietro. Al minuto 32 la Vigor impatta: cross di Mauri ad altezza della bandierina sinistra sul fronte d’attacco emiliano e stacco di testa vincente del capocannoniere Sylla che la indirizza nell’angolino basso (1-1). In apertura di ripresa romagnoli ad un passo dal nuovo vantaggio con Gavoci che sfrutta il cross di Boccadamo, scarta il portiere Terzi e spara a botta sicura, salvataggio sulla linea di Alessandrini. Al terzo giro di lancette doppia opportunità per Belcastro, Terzi reattivo. Spinge sull’acceleratore la squadra di Gadda, al sessantesimo cross di Garattoni per il colpo di testa di Gavoci fuori di poco. Belcastro, tra i migliori sul rettangolo verde, prende la mira dal limite dell’area e chiama al grande intervento l’estremo difensore emiliano. Titone e Sylla accarezzano il sogno della doppietta personale ma la risolve Franchini sugli sviluppi di una mischia in area in pieno recupero (1-2).    

 

Mattia Grandi

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

Vigor Carpaneto - Imolese: 1-2

Estremi di partita decisivi in negativo per i biancazzurri, subito in svantaggio al 1’ e bravi a raddrizzare la partita con Sylla (settimo gol stagionale)

Pagina 1 di 1

17/09/2017

Vigor Carpaneto - Imolese: 1-2

Maurizio Hobby Photo

 

 

 

CARPANETO (PIACENZA), 17 SETTEMBRE 2017 – Sconfitta rocambolesca e immeritata per la Vigor Carpaneto 1922, che paga dazio negli estremi di partita contro l’Imolese e in pieno recupero subisce la rete del 2-1 romagnolo. Nella quarta giornata d’andata di serie D (girone D), la squadra di Alberto Mantelli non ha demeritato, ma ha dovuto subire la seconda sconfitta interna in altrettante partite, con il trittico tutto regionale che si chiude con un bottino di tre punti grazie al 3-0 di mercoledì scorso contro il Mezzolara. Per i biancazzurri, un vero peccato, anche perché nella ripresa la Vigor sembrava aver preso le misure alla forte compagine romagnola, trascinata da Titone e Belcastro. Per il Carpaneto, non mancano comunque le note positive, tra cui la manovra soprattutto nella ripresa e gli ottimi interventi del giovane portiere Terzi. Dal canto suo, l’Imolese ritorna al successo e sale a quota sei punti, lo stesso bottino della Vigor, domenica attesa dalla lunga trasferta umbra a domicilio dello Sporting Trestina.

LA PARTITA – Al fischio d’inizio, Mantelli deve rinunciare solo a Raggi e porta in panchina il nuovo acquisto Riceputi. La Vigor gioca con il 4-3-2-1, con Rantier e Lucci a supporto di Sylla, mentre l’Imolese risponde con il 4-3-1-2 con Titone e Gavoci tandem d’attacco innescato da Belcastro. Dopo un solo minuto, i romagnoli passano in vantaggio: contropiede ospite, assist di Belcastro per Titone, con l’ex Piacenza che supera Zito e trafigge Terzi per l’1-0 rossoblù. Dopo la doccia fredda, il Carpaneto prova a reagire: al 18’ cross di Barba dalla sinistra e incornata di Zito con Mastropietro che devia in corner. Un minuto dopo, azione fotocopia innescata da Mauri e colpo di testa di Sylla parato dal portiere ospite. Al 20’ Mantelli cambia il giovane terzino destro: fuori Zito, dentro Murro (altro 1999), poi prima della mezz’ora è Belcastro a rendersi pericoloso con una conclusione terminata alta. La Vigor guadagna metri, in particolare sulla fascia sinistra ed è da lì che nasce l’azione del pareggio al 32’: cross di Mauri e incornata vincente di Sylla per l’1-1. Prima dell’intervallo, guizzo di testa di Gavoci con la palla che termina alta.

Nella ripresa subito un brivido: lo stesso Gavoci tutto solo a Terzi fuori causa colpisce a botta sicura e Alessandrini salva sulla linea. Al 48’ applausi per il portiere biancazzurro, che prima salva il risultato tuffandosi sul rasoterra di Belcastro e sul successivo corner para la rovesciata dello stesso fantasista rossoblù. L’Imolese spinge sull’acceleratore e al 69’ un esterno destro di Belcastro viene deviato in tuffo da Terzi, che due minuti dopo sventa un contropiede rossoblù. Al 74’ il Carpaneto ha una buona chance con una punizione dal limite, ma il sinistro di Rantier termina di poco alto. Nuova occasione all’83’ quando Terranova pennella dalla destra per la testa di Sylla, che però alza troppo la mira. La Vigor ci crede: corner di Colla dalla sinistra e incornata in solitaria di Fogliazza alta, ma in pieno recupero al termine di un’azione-flipper l’ex Fiorenzuola Franchini insacca per il definitivo 2-1 ospite.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

Alberto Mantelli (tecnico Vigor Carpaneto 1922): “Peccato per il gol allo scadere, perché abbiamo disputato un’ottima partita, ma dobbiamo capire che in serie D non si possono regalare troppi episodi con errori grossolani. Dopo il primo gol, abbiamo reagito alla grande, nel secondo tempo siamo stati superiori nel gioco, ma siamo stati puniti in pieno recupero”.

Massimo Gadda (tecnico Imolese): “E’ una vittoria d’oro, essendo arrivata al 91’ su un campo difficile e contro una squadra di valore come la Vigor. Sono contento perché per alcuni tratti abbiamo giocato bene, creando 5-6 palle gol e con il portiere del Carpaneto che ha compiuto almeno due miracoli”.

 

VIGOR CARPANETO 1922-IMOLESE 1-2

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Zito (20’ Murro), Barba, Colla, Fogliazza, Alessandrini, Rantier (77’ Franchi), Rossi (69’ Terranova), Sylla, Mauri, Lucci (52’ Minasola). (A disposizione: Errera, Zuccolini, Mastrototaro, Tinterri, Riceputi). All.: Mantelli

IMOLESE: Mastropietro, Garattoni, Garics, Torta, Boccadamo, Guatieri (77’ Franchini), Valentini (77’ Miotto), Borelli, Belcastro (86’ Scalini), Gavoci, Titone (90’+ 5’ Checchi) (A disposizione: Fonsato, Montanaro, Ferretti, Tattini, Salvatori). All.: Gadda

ARBITRO: De Angeli di Milano (assistenti Dioretico e Zanellati di Seregno)

RETI: 1’ Titone (I), 32’ Sylla (V), 90’ + 1’ Franchini (I)

NOTE: Un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione di Livorno. Spettatori 400.

Corner: 5-4. Ammoniti: Gavoci, Miotto, Franchini (I), Barba, Rossi (V). Recupero: 1’ e 6’.

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

La Vigor Carpaneto 1922 riceve la corazzata Imolese

Pagina 1 di 1

16/09/2017

La Vigor Carpaneto 1922 riceve la corazzata Imolese

Aslem Zito (Maurizio Hobby Foto)

 

 

Domenica alle 15 la squadra di Alberto Mantelli – reduce dal brillante 3-0 contro il Mezzolara - insegue la prima vittoria interna ma dovrà fare i conti con i rossoblù affamati di riscatto. La guida al match

 

Voglia di dar continuità al brillante cammino e caccia alla prima vittoria interna da un lato, fame di punti e di riscatto dall’altra. Non mancheranno gli stimoli in Vigor Carpaneto 1922-Imolese 1919, match della quarta giornata d’andata di serie D girone D in programma domani (domenica) alle 15 a Carpaneto. I biancazzurri di Alberto Mantelli, al terzo posto con 6 punti, arrivano dal rotondo 3-0 a domicilio del Mezzolara, mentre la corazzata rossoblù insegue a quota 3 dopo aver perso lo scontro diretto contro il Lentigione.

 

LA VIGOR SALUTA CIGOGNINI – Nel frattempo, il Carpaneto saluta il giovane difensore Andrea Cigognini (classe 1998), che passa al Codogno (Promozione), sua cittadina natale. Il movimento in uscita si somma a quello già annunciato in entrata del giovane terzino sinistro Federico Riceputi (classe 1997), prelevato dalla Pergolettese (serie D).

 

LA VIGILIA BIANCAZZURRA – In casa Vigor, a parlare alla vigilia è il tecnico Alberto Mantelli. I suoi ragazzi arrivano dal rotondo 3-0 di mercoledì a Budrio (Bologna) a domicilio del Mezzolara, mentre ora il trittico tutto regionale (tre partite in otto giorni) – iniziato il sabato precedente con il match interno perso 2-1 contro il Lentigione – si concluderà ospitando l’Imolese.

 

“Affrontiamo – spiega Mantelli – una squadra candidata alla promozione in Lega Pro e i loro tre punti non vogliono dire nulla: contro il Lentigione meritavano molto di più e hanno giocatori di qualità come Gavoci, Ferretti e tanti altri. Noi dobbiamo fare la nostra partita e cercare di raccogliere più punti possibili. Conosco bene mister Gadda, con cui ho giocato insieme in C1 e dopo la promozione, in B al Cesena: le sue squadre giocano bene e creano molte occasioni”. Quindi spende due parole sul nuovo arrivato in casa Vigor, il terzino Federico Riceputi. “In quel ruolo a sinistra eravamo scoperti a livello di under e sono molto contento che la società sia intervenuta; accogliamo volentieri il ragazzo”. Infine, il consueto quadro-infermeria. “Non ci sarà ancora Raggi (distorsione alla caviglia nel pre-campionato), mentre dobbiamo valutare le condizioni di Sylla (capocannoniere del girone D con 6 reti, ndc), con il problema al polpaccio che lo aveva messo fuori causa contro il Lentigione che si è fatto risentire dopo la partita di mercoledì”. Un’altra variabile da considerare è il trittico ravvicinato, che incide sulle energie a disposizione dei calciatori. “Tre partite in una settimana – conclude Mantelli – sono impegnative, a maggior ragione per chi – come per esempio Luca Franchi – non è ancora al meglio della condizione, quindi dovremo valutare bene anche questo aspetto”.

 

L’AVVERSARIO – L’Imolese è allenata da Massimo Gadda, che da calciatore ha indossato anche la maglia del Milan. A inizio settembre l’ex centrocampista lombardo è subentrato in panchina a Emanuele Filippini, che si è dimesso a pochi giorni dall’inizio del campionato. A sua disposizione, una formazione di primissimo piano per la categoria, tra cui gli attaccanti Rivolino Gavoci e Mario Titone (ex Piacenza). Nel reparto offensivo non ci sarà Gustavo Ferretti (infortunato), mentre tra i nomi di grido della rosa – senza contare giocatori per anni in Lega Pro – spicca il difensore Gyorgy Garics, che vanta presenze in serie A con Napoli, Bologna e Atalanta e nella nazionale austriaca.

 

L’Imolese arriva dal doppio stop contro Sangiovannese e Lentigione e a Carpaneto cercherà punti per il rilancio immediato in classifica. “Siamo alla vigilia – afferma Gadda – di una trasferta difficile per l’entusiasmo che contraddistingue l’ottimo avvio di stagione di una Vigor Carpaneto 1922 già dominatrice del proprio girone nello scorso campionato di Eccellenza. Mantelli ha a disposizione un organico che annovera giocatori importanti e ben integrati nella solida ossatura di base piacentina. Per quanto ci riguarda, abbiamo lavorato con grande determinazione in questi giorni e scenderemo in campo con la volontà di rimediare al doppio passo falso, soprattutto all’immeritata sconfitta maturata contro il Lentigione”.

 

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Imolese sarà una terna lombarda composta dall’arbitro Luca De Angeli (sezione Aia di Milano) e dagli assistenti Giovanni Rosario Dioretico e Glauco Zanellati, entrambi di Seregno.

 

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

 

Vigor Carpaneto 1922:

 

prima giornata: Colligiana-Vigor Carpaneto 1922 0-3

 

seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Lentigione 1-2

 

terza giornata: Mezzolara-Vigor Carpaneto 1922 0-3

 

Imolese:

 

prima giornata: Imolese-Sammaurese 1-0

 

seconda giornata: Sangiovannese-Imolese 2-1

 

terza giornata: Imolese-Lentigione 0-1

 

MERCOLEDI’ E’ ANDATA COSI’ … ­– Questi i tabellini del turno infrasettimanale delle due formazioni.

 

MEZZOLARA-VIGOR CARPANETO 1922 0-3

 

MEZZOLARA:  Celeste, Melli, Dongellini (23’ Menarini), Pappaianni, Bagnai, Togni, Karapici, Mezzetti (53’ De Stefano), Tedesco, Fabbri (53’ Mutti), Saccà (66’ Raspadori). (A disposizione: Giannelli, Chmangui, Pelliconi, Grandini, Tommasini). All.: Passiatore

 

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Zito, Barba, Colla, Fogliazza, Alessandrini, Terranova (51’ Sylla), Rossi (90’ +3’ Maggi), Franchi (80’ Lucci), Mauri (75’ Mastrototaro), Rantier (72’ Minasola). (A disposizione: Errera, Murro, Zuccolini, Tinterri). All.: Mantelli

 

ARBITRO: De Girolamo di Avellino (assistenti Toce di Firenze e Camoni di Pistoia)

 

RETI: 63’, 73’, 90’+ 2’ Sylla (V)

 

NOTE:  Corner 1-5, ammoniti: Togni, Karapici (M), Franchi, Colla (V), recupero 2’e 5’.

 

IMOLESE-LENTIGIONE 0-1

 

IMOLESE: Mastropietro, Garattoni, Checchi, Torta, Boccadamo (75’ Salvatori), Miotto (75’ Guatieri), Valentini, Borrelli, Belcastro, Gavoci (62’ Titone), Tattini (80’ Franchini). (A disposizione: Fonsato, Montanaro, Ferretti S., Garics, Scalini). All.: Gadda

 

LENTIGIONE: Spurio, Traoré, Koliatko, Roma, Berni, Galuppo, Tamagnini (89’ Masini), Meucci, Ferrari (75’ Mammetti), Pandiani, Molinaro (56’ Muscas). (A disposizione: Borges, Ogunleye, Toma, Allegri, Viani, Anarfi). All.: Zattarin

 

ARBITRO: Morabito di Taurianova

 

RETE: 66’ Ferrari (L)

 

NOTE: Ammoniti Meucci, Molinaro, Pandiani (L), Checchi (I)

 

IL TURNO – Questo il programma della quarta giornata d’andata del girone D di serie D (domenica ore 15): Castelvetro-Correggese, Forlì-Aquila Montevarchi, Lentigione-Colligiana, Pianese-Rimini, Sammaurese-Mezzolara, Sangiovannese-Romagna Centro, Sasso Marconi-Vivi Altotevere Sansepolcro, Tuttocuoio-Fiorenzuola, Vigor Carpaneto 1922-Imolese, Villabiagio-Sporting Trestina.

 

LA CLASSIFICA – Lentigione 9, Rimini 7, Vigor Carpaneto 1922, Aquila Montevarchi, Pianese, Sasso Marconi, Villabiagio 6, Fiorenzuola, Sangiovannese 5, Romagna Centro, Sammaurese, Sporting Trestina, Forlì, Vivi Altotevere Sansepolcro 4, Imolese 3, Correggese, Mezzolara 1, Castelvetro, Tuttocuoio, Colligiana 0. (Tuttocuoio e Colligiana una partita da recuperare).

Imolese a Carpaneto Piacentino per invertire la rotta

Pagina 1 di 1

16/09/2017

Imolese a Carpaneto Piacentino per invertire la rotta

 

 

 

L’ultima tappa dell’intenso trittico settimanale programmato dal calendario del girone D di serie D porta l’Imolese al confine tra Emilia e Lombardia per l’inedito derby contro la Vigor Carpaneto. Al Comunale di Carpaneto Piacentino, i rossoblù scenderanno in campo domenica 17 settembre (ore 15) per invertire il senso di marcia dopo il doppio stop sull’asse Sangiovannese-Lentigione. Nel setaccio di Mister Gadda c’è l’attenta analisi della sconfitta contro la capolista reggiana che rimarca, a dispetto del risultato finale, la valenza qualitativa del collettivo romagnolo. Il lavoro al centro sportivo Bacchilega procede con regolarità, gruppo quasi al completo a causa dell’infortunato Gustavo Ferretti che segue una tabella riabilitativa a parte. Quattro promozioni in cinque anni sono il biglietto da visita della Vigor Carpaneto del tecnico Alberto Mantelli. I biancoazzurri, all’esordio assoluto in serie D, si sono aggiudicati lo scorso campionato di Eccellenza perdendo ai calci di rigore la Supercoppa di categoria contro il Rimini. Duplice affermazione esterna (Colligiana e Mezzolara) e passo falso casalingo (Lentigione) per i piacentini del capocannoniere senegalese Sylla, autore di sei delle sette marcature complessive della matricola. Dirigerà l’incontro il Sig. Luca De Angeli (Milano) coadiuvato dagli assistenti Giovanni Rosario Dioretico (Seregno) e Glauco Zanellati (Seregno).

 

Massimo Gadda (allenatore Imolese Calcio 1919): “Siamo alla vigilia di una trasferta difficile per l’entusiasmo che contraddistingue l’ottimo avvio di stagione di una Vigor Carpaneto già dominatrice del proprio girone nello scorso torneo di Eccellenza. Un organico che annovera giocatori importanti e ben integrati nella solida ossatura di base piacentina. L’Imolese ha lavorato con grande determinazione in questi giorni e scenderà in campo con la volontà di rimediare al doppio passo falso, soprattutto all’immeritata sconfitta maturata contro il Lentigione. A parte capitan Ferretti non ci sono defezioni e questo ci ha permesso di provare molteplici soluzioni sul nostro scacchiere tattico”. 

 

Mattia Grandi

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

Commenti

PUBBLICITA'