• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Volley Club Cesena di scena a Perugia

Pagina 1 di 1

20/01/2017

Volley Club Cesena di scena a Perugia

Roberta Ravaioli

 

Cesena -  Si conclude domani, alle ore 20.30 (arbitri Angelucci di Firenze e Mazzocchetti di Pescara), al PalaEvangelisti di Perugia, il girone di andata del Volley Club Cesena nel campionato di serie B1 femminile. Le padrone di casa sono reduci dalla netta sconfitta nel derby umbro contro la capolista Orvieto, mentre le cesenati hanno risolto a proprio favore lo scontro diretto contro Firenze, facendo un buon passo verso la salvezza.

 

«La partita di sabato scorso contro Firenze – ha commentato la diciassettenne Roberta Ravaioli, libero del Volley Club al debutto in prima squadra – è stata molto difficile, ma siamo riuscite a portare a casa 3 punti fondamentali. Quello che ci ha permesso di fare nostro il match è stata sicuramente la forza del gruppo, che è il nostra prerogativa. Nonostante i vari infortuni da cui eravamo reduci nella settimana precedente, siamo comunque riuscite a rimanere sempre unite, aiutandoci l’una con le altre. Pur tra alti e bassi abbiamo conquistato un buon risultato in chiave salvezza».

 

Ora, ad attendere le ragazze di coach Andrea Simoncelli c’è Perugia, quinta forza del campionato, partita peraltro con ambizioni di vertice: «Anche la sfida contro Perugia – ha aggiunto Roberta Ravaioli – è molto importante. Andremo in Umbria per provare a vincere, ma senza pressione. Basterà riuscire a giocare come sappiamo fare. Sarebbero infatti dei buoni punti per la nostra classifica, ma sappiamo che non sarà facile e dovremo mettercela tutta, come sempre».

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto 31; Teodora Ravenna, San Lazzaro di Savena 29; Olimpia Ravenna 26; Perugia 24; Castelfranco Sotto 17; Moie di Maiolati 16; Cesena, Montale 15; Bastia 13; San Giustino 12; Montespertoli 10; Firenze 8; Reggio Emilia 7.

  

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Perugia-Volley Club Cesena 3-0 (25-21, 25-17, 25-16)

Pagina 1 di 1

22/01/2017

Perugia-Volley Club Cesena 3-0  (25-21, 25-17, 25-16)

 

 

Perugia - Troppo forte la corazzata Perugia per il Volley Club Cesena. Il sestetto di coach Andrea Simoncelli, reduce dal bel successo casalingo contro Firenze, ha tenuto testa alla quinta forza del girone C nel primo set. Poi, la forza delle padrone di casa si è esplicitata nelle percentuali di attacco, rendendo vano ogni tentativo di rientrare in partita. Perugia ha vinto 3-0 (25-21, 25-17, 25-16).

 

Per le cesenati si è trattata comunque di una ottima esperienza, in uno degli impianti storici del volley italiano (il PalaEvangelisti). Il set d’apertura è stato quello più equilibrato. Coach Simoncelli ha proposto uno starting six con Bertolotto in regia, Di Fazio opposta; Piolanti e Gardini al centro; Leonardi e Brina schiacciatrici; Fabbri libero. Le cesenati hanno mostrato buona personalità, tenendo il campo senza troppa soggezione (8-5 e 16-14). Lo strappo delle padrone di casa (21-15) è stato parzialmente ammortizzato nel finale (25-21). Anche l’inizio del terzo set è stato incoraggiante (8-7), poi però Perugia ha messo la freccia (16-10), portando a casa il successo.

 

A livello individuale, qualche cifra interessante l’hanno messa a segno la capitana Piolanti (3 muri personali), il libero Fabbri (32 per cento in ricezione) e la schiacciatrice Brina, che ha firmato un ‘ace’, ma ha anche firmato qualche turno di battuta molto insidioso.

 

Terminato il girone di andata con un bottino di 6 vittorie, 7 sconfitte e 15 punti in classifica, il Volley Club Cesena può guardare ora al futuro con serenità, pur senza abbassare la guardia. La zona retrocessione dista infatti 5 lunghezze. Sabato prossimo, per la prima giornata del ritorno, le cesenati saranno di nuovo in trasferta, a Castelfranco Sotto, contro la formazione pisana che ha appena piazzato il risultato forse più clamoroso della stagione, vincendo 3-1 contro la capolista Orvieto (che a propria volta ha perso la leadership).

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Teodora Ravenna, San Lazzaro di Savena 32; Orvieto 31; Olimpia Ravenna 29; Perugia 27; Castelfranco Sotto 20; Moie di Maiolati 19; Montale 18; Cesena 15; Bastia 13; San Giustino 12; Montespertoli 10; Firenze 8; Reggio Emilia 7.

 

 

Il tabellino

 

Perugia-Volley Club Cesena 3-0  (25-21, 25-17, 25-16)

 

PERUGIA: Santibacci, Chiavatti (L), Stincone 4, Minati 17, Catena 16, Porzio 5, Mattiuzzo 11, Ragnacci 5; ne: Tiberi, Puchaczewski, Cruciani, Fastellini, Gorini. All. Bovari.

VOLLEY CLUB CESENA: Gardini 8, Brina 7, Leonardi 3, Piolanti 5, Di Fazio 2, Bertolotto 4, Fabbri (L1), Baravelli, Calisesi 1, Altini; ne: Ravaioli (L2), Grassi. All. Simoncelli.

Arbitri: Angelucci di Firenze e Mazzocchetti di Pescara.

Note – Durata set: 29’, 27’, 26’ per un totale di 1h e 22’. Perugia: bs 11, bv 4, muri 12; Cesena: bs 8, bv 2, muri 7.

 

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'