• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Per la Vigor Carpaneto 1922 derby esterno contro il Gotico Garibaldina

Pagina 1 di 1

22/10/2016

Per la Vigor Carpaneto 1922 derby esterno contro il Gotico Garibaldina


CARPANETO (PIACENZA), 22 OTTOBRE 2016 – Secondo derby piacentino in cinque giorni per la Vigor Carpaneto 1922, attesa domenica (inizio alle 15,30) dalla sfida tutta provinciale con il Gotico Garibaldina nella decima giornata d’andata del girone A di Eccellenza emiliana. Per i biancazzurri, il match in programma al “Levoni” di Piacenza arriva dopo il vittorioso derby infrasettimanale di Coppa Italia contro il Nibbiano e Valtidone (4-2) che ha permesso alla squadra di Mantelli di qualificarsi per la fase successiva.
QUI VIGOR – La vittoria di mercoledì ha avuto un sapore speciale, non solo per il risultato, ma anche e soprattutto per la convincente prestazione di molti giovani della Vigor, ai quali Mantelli ha dato fiducia e si è visto ripagare con una prova positiva. Tra questi c’è senza dubbio Vincenzo D’Aniello, attaccante classe 1997 a segno con una bella doppietta in un match decisamente particolare per il talento ex Piacenza (e anche Nibbiano): si trattava della “prima” ufficiale in maglia biancazzurra dopo il lungo stop per infortunio dopo la rovinosa caduta nell’amichevole estiva di Castel San Giovanni contro il Fontana Audax che gli aveva procurato 14 punti di sutura al ginocchio sinistro.
“E’ stato abbastanza stressante – confessa il giocatore – stare fermo un mese, l’attesa è stata lunga, ma ora sono a posto. Sinceramente, non pensavo di riuscire a fare così bene nella prima partita; mi sono trovato subito a mio agio in campo, con me c’erano diversi ragazzi che finora hanno giocato meno e tutta la squadra ha dimostrato di voler vincere quel match. I miei due gol sono stati un po’ particolari, mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto. La cosa più bella è che il gruppo tutto insieme crede in ciò che fa. Ora torna il campionato, contro il Gotico Garibaldina dovremo inseguire i tre punti, sarà difficile come ogni domenica, ma ce la metteremo tutta per continuare a vincere”.
A elogiare la Vigor ci pensa anche il presidente Giuseppe Rossetti. “La prestazione – afferma il numero uno della Vigor – dei ragazzi che finora hanno giocato meno dimostra la forza del gruppo. Mercoledì il nostro dodicesimo uomo in campo è stato mister Mantelli, bravo a tenere tutti sulla corda e allo stesso tempo a tenere alto il morale di chi finora era stato impiegato meno. Giocare una partita del genere con un’età media bassa mi ha riempito d’orgoglio e sarebbe stato così anche se avessimo pareggiato e di conseguenza fossimo stati eliminati dalla Coppa”. Quindi guarda al derby. “E’ una delle partite più pericolose, veniamo dall’entusiasmo di mercoledì ma non dobbiamo assolutamente sottovalutare questo match, anche perché quando ti conosci bene il rischio di avere una delusione è sempre dietro l’angolo. Dovremo avere la carica e la tensione giuste delle altre partite”. Contro il Gotico Garibaldina mancherà per infortunio l’attaccante Matteo Girometta, ko domenica scorsa contro il Cittadella Vis San Paolo a causa di uno stiramento.
L’AVVERSARIO – Il Gotico Garibaldina è allenato da Paolo Costa e sta disputando il primo campionato di Eccellenza, punto massimo finora di un cammino in crescendo nel panorama dilettantistico piacentino e regionale che ha portato la squadra a essere ripescata in Eccellenza dopo campionati di primo piano in Promozione. Ora il Gotico Garibaldina punterà alla salvezza e attualmente è terz’ultimo con nove punti, a braccetto con Luzzara e Cittadella Vis San Paolo e a +1 sul Carpineti penultimo.
“Sono un po’ preoccupato – afferma mister Costa – siamo consapevoli di affrontare una corazzata come la Vigor, costruita per salire in serie D; inoltre, veniamo da una bruttissima sconfitta (3-0 contro la Casalgrandese)”. Mercoledì Costa ha seguito di persona il match di Coppa tra Vigor e Nibbiano e Valtidone. “Nei nostri confronti, avevo visto il Nibbiano e Valtidone molto pronto fisicamente, mentre la Vigor mi aveva impressionato per gioco e organizzazione. Visto l’ampio turn over di mercoledì del Carpaneto, pensavo che il Nibbiano e Valtidone facesse molto meglio, invece il campo ha detto il contrario”. Quindi aggiunge. “Per fare un certo tipo di partita contro la Vigor non dobbiamo sbagliare alcunché, sapendo che comunque la squadra di Mantelli terrà in mano il pallino del gioco. La fase difensiva da sola, però, non basterà. Voglio una prova d’orgoglio da parte dei miei ragazzi”.
Niente derby da ex per l’attaccante Fabio Centofanti, che sconterà il secondo turno di squalifica al pari del compagno di squadra Stingo. Inoltre, non ci sarà Mawa, infortunato al pari del lungodegente Cambielli, mentre – come annuncia Costa – in panchina ci sarà Marco Franchi, convocato dopo il lungo stop per infortunio.


LA TERNA ARBITRALE – A dirigere il derby tra Gotico Garibaldina e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro marchigiano Simone Pistarelli della sezione Aia di Fermo, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Palmieri (Modena) e Sara Canale (Parma).


IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Gotico Garibaldina:
prima giornata: Nibbiano e Valtidone-Gotico Garibaldina 2-0
seconda giornata: Gotico Garibaldina-Carpineti 1-2
terza giornata: Salsomaggiore-Gotico Garibaldina 0-2
quarta giornata: Gotico Garibaldina-Rolo 1-6
quinta giornata: Fiorano-Gotico Garibaldina 2-1
sesta giornata: Gotico Garibaldina-Bagnolese 1-0
settima giornata: Folgore Rubiera-Gotico Garibaldina 2-0
ottava giornata: Gotico Garibaldina-Fidentina 2-1
nona giornata: Casalgrandese-Gotico Garibaldina 3-0
Vigor Carpaneto 1922:
prima giornata: Folgore Rubiera-Vigor Carpaneto 1922 0-3 a tavolino
seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Fidentina 3-0
terza giornata: Vigor Carpaneto 1922-Casalgrandese 5-1
quarta giornata: San Felice-Vigor Carpaneto 1922 0-1
quinta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Luzzara 1-1
sesta giornata: Bibbiano San Polo-Vigor Carpaneto 1922 1-1
settima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Colorno 4-0
ottava giornata: Sanmichelese-Vigor Carpaneto 1922 0-1
nona giornata: Vigor Carpaneto 1922-Cittadella Vis San Paolo 1-0


GLI EX E LE CURIOSITA’ – La sfida tra Gotico Garibaldina e Vigor Carpaneto 1922 vedrà molti ex biancazzurri nelle fila locali, come per esempio i vari Dosi, Centofanti (assente per squalifica), Perazzi e Bertelli. Inoltre, a differenza della sfida di Coppa, per lo meno a referto ci sarà il duello in famiglia Franchi, con il rientrante Marco – attaccante del Gotico Garibaldina – che sfiderà il fratello Luca, bomber della Vigor e capocannoniere del girone con 11 gol.
I PRECEDENTI – In questa stagione, le due squadre si sono affrontate nella seconda giornata del girone A di Coppa Italia, con la Vigor che  - a pochi giorni dal debutto in campionato – espugnò 1-0 il “Levoni” con una rete di Andrea Lucci. Due anni fa, nel campionato di Promozione, i due match si conclusero 0-0 (a Piacenza) e 2-1 (a Carpaneto).
DOMENICA E’ ANDATA COSI’… ­–  Questi i tabellini delle due squadre nei match di domenica scorsa.


CASALGRANDESE-GOTICO GARIBALDINA 3-0
CASALGRANDESE: Toni, Lionetti, Vacondio, Morra, Welle, Ferrari M., Barbieri, Carrozza, Maimone (46’ Notari), Malivojevic (82’ Gazzotti), Cappellini (61’ Ferrari R.). (A disposizione: Auregli, Gazzani, Calzolaio, Fontanesi). All.: Cristiani
GOTICO GARIBALDINA: Anelli, Stojkov (83’ Pagani), Zanaboni, Dosi, Cavicchia, Pietra, Bertelli, Gardella, Bettinelli (54’ Soffientini), Raggi, Mawa (17’ Perazzi). (A disposizione: Villa, Carini, Francone, Groppi). All.: Costa
ARBITRO: Chiara Sangiorgi di Imola
RETI: 11’ Morra, 28’ Cappellini, 52’ Malivojevic
NOTE: Ammoniti Welle, Morra, Malivojevic, Notari, Ferrari M. (C), Zanaboni (G). Allontanato per proteste l’allenatore della Casalgrandese Cristiani.


VIGOR CARPANETO 1922-CITTADELLA VIS SAN PAOLO 1-0
VIGOR CARPANETO 1922: Corradi, Criscuoli, Barba, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Fumasoli, Mazzera (61’ Colla), Franchi, Lucci (59’ Girometta, 64’ Compiani), Minasola. (A disposizione. Terzi, Murro, Berishaku, Orlandi). All.: Mantelli
CITTADELLA VIS SAN PAOLO: Borghi, Righi, Lo Bello, Porrini, Muratori, Guicciardi (83’ Turci), Owusu, Balestri, Gripshi, Cissé (75’ Natali), Ciarlantini (86’ Fiele). (A disposizione: Montagnani, Caracci, Montorsi, Teggi). All.: Piccinini
ARBITRO: Sfirro di Reggio Emilia (assistenti Canu e Taccone di Parma)
RETI: 80’ rig. Franchi (V)
NOTE: Ammoniti: Cissé, Owusu (C), Barba, Franchi, Minasola(V); al 90’+4’ allontanato per proteste dalla panchina il dirigente Luppi (C)
Recupero 1’ e 5’
Corner 6-2.
IL TURNO – Questo il programma della decima giornata d’andata del campionato di Eccellenza emiliana (girone A), con il fischio d’inizio previsto domenica alle 15,30: Carpineti-Fiorano, Axys Zola-Fidentina, Cittadella Vis San Paolo-Folgore Rubiera, Colorno-Casalgrandese, Gotico Garibaldina-Vigor Carpaneto 1922, Nibbiano e Valtidone-Bagnolese, Sanmichelese-Bibbiano San Polo, Rolo-Salsomaggiore, San Felice-Luzzara.


LA CLASSIFICA – Vigor Carpaneto 1922 23, Nibbiano e Valtidone 20, Sanmichelese 18, Bagnolese 16, Folgore Rubiera 15, Fidentina, Casalgrandese 13, San Felice 12, Fiorano, Axys Zola 11, Rolo, Salsomaggiore, Bibbiano San Polo 10, Cittadella Vis San Paolo, Luzzara, Gotico Garibaldina 9, Carpineti 8, Colorno 4.
 
Nella foto, Vincenzo D’Aniello (Vigor Carpaneto 1922)

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922
Luca Ziliani

Gotico Garibaldina vs Vigor Carpaneto 1-2

di Corrado Bottarelli

Pagina 1 di 1

23/10/2016

Gotico Garibaldina vs Vigor Carpaneto 1-2



1Tempo: Derby sentito, pubblico numeroso,partita nervosa,pochi fraseggi ,molta confusione.prima azione degna di nota,lucci entra in area,la mette in mezzo x franchi,sfuma l' occasione,un minuto dopo, minasola entra in area,ma calcia malamente,e sfuma l' occasione,tutto questo al tredicesimo.al25 ammonito sandrini,tra lo stupore generale,per un contrasto con stojkov che entra nettamente in ritardo.al29 ammonito colla.al 34 stojkov pericoloso,cross di bertelli svetta di testa,corradi tuffo plastico e para.al42 ammonito perazzi.

2Tempo: al primo rigore molto dubbio,perazzi si scontra con corradi,l' arbitro decreta la massima punizione,calcia raggi ,alle stelle.ammonito corradi.al6 ammonito raggi.al7 franchi defilato,passa a minasola,anelli deviain angolo.corner, franchi di testa ,angolo basso dove anelli nn puo' arrivare,goal,1-0 vigor.al9 ammonito stojkov.ammonito dosi al14.al22 franchi raddoppia,colla cross x franchi in area,tutto solo,non ha difficolta' a trafiggere anelli incolpevole.al 23 debutto di marco franchi,esce perazzi.al 25 stacco imperiosi al limite dell'area di franchi,anelli para a terra.al26 vigor in dieci,espulso sandrini per doppia ammonizione,dall'incerto pistarelli.al27 esce minasola,entra compiani.al30 esce cavicchia entra soffientini.al32 esce lucci,entra mazzera.il gotico spinge ,ottiene due calci d' angolo,ma non e' mai pericoloso.al 41 esce stojkov,entra zanaboni.al46 espulso compiani,arbitro veramente incapace.al47 esce franchi,entra berishaku.al 48 il gotico accorcia con soffientini,2-1 vigor in nove.risultato che non cambia.

Gotico: Anelli,pagani,carini,dosi,cavicchia,pietra,bertelli,gardelli,perazzi,raggi,stojkov.All.sig.costa.A disposizione: Villa,bettinelli,franchi,francone,groppi,soffientini,zanaboni.

Vigor: Corradi,criscuoli,barba,sanndrini,fogliazza,alessandrini,fumasoli,colla,franchi,lucci,minasola.All. Sig mantelli.A disposizione
Terzi,murro,berishaku,mazzera,compiani,orlandi,d'aniello.


 
Corrado Bottarelli

Commenti

PUBBLICITA'