• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Pavidea vs Gorgonzola, il prepartita

Pagina 1 di 1

17/02/2018

Pavidea vs Gorgonzola, il prepartita

 

Sabato 17 Febbraio – Inizio gara ore 20:30 – PalaMagni Fiorenzuola

Perso il treno delle prime in classifica, la Pavidea di Coach Marini ha l’obbligo ora di giocare con orgoglio e determinazione partita per partita, senza pensare alla classifica e cogliere ogni piccola occasione che le si presenterà.

Contro Gorgonzola all’andata fu una vittoria meritata, con quattro biancorosse in doppia cifra, segno della varietà di opzioni che aveva a disposizione, e che ha sfruttato, la palleggiatrice Nicoli. I centrali, Cattaneo e Reverberi, furono letali sia in attacco che a muro, Tonini e Tosi puntuali nel mettere a terra i palloni che scottavano e Donida e Coti Zelati precise in ricezione.

Dall’altra parte la più brava fu il libero Regiroli, che chiuse con un mostruoso 85% di positività in ricezione, mentre in attacco le più efficaci furono Federica Bifulco e Giulia Parravicini rispettivamente con 11 e 10 punti realizzati. Alice Caglio e Alice Pettenati sono altre due giocatrici da non sottovalutare, capaci di ottime percentuali in attacco e brave in difesa.

Ma tutto dipenderà dalle ragazze in biancorosso, dalla loro voglia di vincere e di non lasciare nulla di intentato in un Campionato dove neanche un risultato appare scontato. Ogni match va conquistato sul campo, con impegno, sudore e ordine tattico. Nessuno regala nulla e la lotta per non retrocedere sta diventando una battaglia tra tante formazioni che ogni sabato devono scendere in campo con il coltello tra i denti.

 

Pavidea Fiorenzuola – US Argentia Gorgonzola 3-1 (14-25 25-20 25-15 25-22)

Pagina 1 di 1

19/02/2018

Pavidea Fiorenzuola – US Argentia Gorgonzola 3-1 (14-25 25-20 25-15 25-22)

PAVIDEA FIORENZUOLA – US ARGENTIA GORGONZOLA 3-1 (14-25 25-20 25-15 25-22)

 

Fiorenzuola: Donida 12, Tonini 1, Cattaneo 5, Nicoli 3, Reverberi 10, Tosi 15, Ermoli, Coti Zelati (L), Dalpedri 20. NE: Ciani, Gandolfi, Morelli. All. Marini.

 

Gorgonzola: Isabettini 3, Clapis 9, Regiroli (L), Parravicini 10, Franz 1, Pettenati 11, Alzani 1, Caglio 13, Vitali 4. NE: Sala, Bifulco, Porchera.

 

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma che fatica avere ragione di questo Gorgonzola coriaceo, mai domo e che ha compensato l’evidente gap atletico con grinta, difesa e spirito di squadra.

 

Primo Set: Parte male la squadra di casa, prevedibile nel cercare sempre e solo le bande ben marcate e speso costrette all’errore. Tosi si infrange contro il muro lombardo e Gorgonzola vola 5-1. Un paio di veloci di Reverberi riportano sotto Fiorenzuola, ma una valanga di errori in cui incappano le biancorosse fa volare Gorgonzola che si issa 19-10, con la numero 10 Parravicini in evidenza. Entra Chiara Tonini e subito mette a terra un bel pallone, ma è un fuoco di paglia e Gorgonzola si aggiudica agevolmente la frazione 25-14, facendo nascere dubbi sulla condizione psicofisica delle ragazze di Marini incapaci di reagire e arrendevoli in difesa.

 

Secondo Set: Capitan Donida suona la carica e le biancorosse approcciano il set in maniera differente. Nicoli inizia a variare maggiormente il gioco d’attacco servendo con più regolarità una Dalpedri in serata magica, Cattaneo stampa muri e tocca ogni pallone e Fiorenzuola dopo un inizio equilibrato (9-9) prende il largo. Dalpedri firma il 18-13, massimo vantaggio nel set e Gorgonzola nel finale ci prova ma si deve arrendere a Donida che firma 3 punti consecutivi dalla sua mattonella preferita, anche se gli ultimi due punti biancorossi sono, giustamente, di Fabiana Dalpedri che chiude 25-20 il set.

 

Terzo Set: schermaglie ad armi pari ad inizio frazione (5 pari), poi Reverberi con due veloci al centro imprendibili prova a dare la spallata decisiva al set ma le ospiti reggono fino al 13-12, poi alzano bandiera bianca di fronte alle bordate di Donida e Dalpedri, ben servite da una Nicoli in crescita. Nel finale di set si rivede anche una Tosi fin qui in ombra e il set si chiude con la netta affermazione della Pavidea 25-15. Il punto finale è di Elena Donida da seconda linea dopo uno scambio interminabile.

 

Quarto Set: Scacciati gli incubi del primo set, Fiorenzuola ora gioca una buona pallavolo, Tosi emerge dagli inferi e comincia a bombardare come solita fare. Dalpedri non si ferma e sono loro due a firmare quasi tutti i punti del quarto set per le biancorosse. Reverberi anche in questo set è letale al centro e sul 17-11 il coach del Gorgonzola Volley è costretto al secondo timeout in pochi minuti. Brave le lombarde a non mollare e rientrare in partita fino al 20-18, poi si va punto a punto e nel finale emergono le maggiori qualità della squadra di casa. Cattaneo è decisiva nel fermare a muro Clapis e portare le compagne al match point. A Serena Tosi non trema il braccio e il 25esimo punto è opera sua con un bel diagonale imprendibile per la brava Regiroli con la palla che finisce in tribuna per la gioia dei tifosi biancorossi. 25-22.

 

E’ ancora una Pavidea convalescente quella vista oggi, ma brava a reagire dopo un primo sethorribilise brava soprattutto a imporre la propria fisicità nei finali di secondo e quarto set quando le avversarie hanno provato in ogni modo a rendere difficile il cammino alle biancorosse. Due parole sulla MVP di giornata, Fabiana Dalpedri, ragazza splendida, con la cultura del lavoro e dell’applicazione nel proprio DNA, mai polemica e sempre positiva. Oggi ha raccolto il frutto di tanto impegno in palestra e, servita con continuità da Nicoli, ha dimostrato di poter essere un punto di riferimento importante in attacco e a muro per questa Pavidea.

 

Sabato prossimo si va a far visita alla capolista, senza aver nulla da perdere. Entusiasmo, sfrontatezza e voglia di stupire per complicare il cammino della corazzata Lecco, forza ragazze !

Commenti

PUBBLICITA'