• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

il Volley Club Cesena ospita Empoli

Pagina 1 di 1

23/02/2018

il Volley Club Cesena ospita Empoli

chiara-fi-fazio

 

È tempo di riscatto per il Volley Club Cesena nel campionato di B1 femminile. Domenica pomeriggio, alle ore 17.30, al Carisport, arbitri D’Amico e Belluco; ingresso libero – nell’ambito delle gare della quarta giornata di ritorno di regular season, è in calendario la sfida interna contro Empoli.

 

 

 

Le cesenati sono reduci dal ko al tiebreak a Moie di Maiolati, ovvero da 3 sconfitte di fila che comunque non hanno fatto perdere contatto con la zona playoff, distante appena 3 lunghezze. Le toscane invece, che arrivano dalla sofferta vittoria al tiebreak nel derby contro Quarrata, navigano ai margini della zona pericolo. Empoli infatti, proprio nell’ultimo turno, si è visto assottigliare il vantaggio sulla zona retrocessione da 6 a 4 punti. Si profila dunque un match non semplice e dai contenuti agonistici elevati.

 

 

 

«Sapevamo in anticipo – ha commentato l’opposta cesenate Chiara Di Fazio – che ci sarebbe aspettata una trasferta durissima nelle Marche a Moie, perché le nostre avversarie difendono tantissimo e sbagliano poco. Perciò anche noi abbiamo provato a fare il loro gioco. Purtroppo abbiamo commesso qualche errore di troppo, che non ci ha permesso di portare a casa il bottino pieno. Peccato perché avevamo confezionato un entusiasmante recupero nel quarto set, evidenziando soprattutto un grande carattere».

 

 

 

Chiara Di Fazio ha poi introdotto la sfida contro Empoli, che all’andata lasciò alle bianconere l’intera posta (0-3): «Ci aspetta ora un avversario da prendere con le molle, e da affrontare sicuramente con più concentrazione. Abbiamo una gran voglia di tornare alla vittoria e riscattarci per queste ultime tre partite in cui non abbiamo reso secondo il nostro potenziale. Sono molto fiduciosa perché abbiamo l’obbligo davanti al nostro numeroso pubblico di divertirci e di far divertire».

 

 

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 41; Sassuolo 40; Trevi, Castelfranco Sotto 30; Macerata 29; San Giustino 28; Cesena 27; Moie di Maiolati 25; Montale 21; Empoli 19; Quarrata 18; Perugia 14; Pontedera 11; Casalserugo 3.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

Volley Club Cesena-Empoli 3-1 (25-19, 25-23, 17-25, 25-23)

Bianconere di nuovo al successo e a -1 dalla zona playoff

Pagina 1 di 1

26/02/2018

Volley Club Cesena-Empoli 3-1 (25-19, 25-23, 17-25, 25-23)

leonardi,-di-fazio,-piolanti,-frangipane

 

 

 

 

 

 

Cesena - Col 3-1 (25-19, 25-23, 17-25, 25-23) inflitto all’Empoli nel match casalingo del Carisport valido per la quarta giornata di ritorno del campionato di B1 femminile, e grazie anche alla concomitanza di qualche risultato favorevole delle rivali, il Volley Club Cesena è tornato prepotentemente in lizza per i playoff. Con 30 punti infatti, le bianconere sono ad una sola lunghezza dal terzo posto, l’ultimo utile per la coda ‘post season’ che garantirà la corsa alla promozione in A2.

 

 

 

Le cesenati sono tornate al successo dopo 3 ko consecutivi, dimostrando grandi doti di reazione alle avversità e un altrettanto grande spirito di squadra, soprattutto nei due momenti topici del match, ovvero al termine del secondo e del quarto set.

 

 

 

Vinto agevolmente il set d’apertura, peraltro condotto sempre in controllo (da 16-12 a 21-16 fino al 25-19), la contesa vera e propria per le ragazze di coach Andrea Simoncelli è cominciata a partire dal secondo set. Ribaltato il 5-8 iniziale in un rassicurante 16-12, le cesenati si sono fatte rimontare fino al 21-20, piazzando tuttavia il colpo di reni al momento giusto, ovvero per il 25-23. Sul 2-0 le ospiti hanno tentato il tutto per tutto, aggiudicandosi 17-25 il terzo set, e rientrando così in partita. Decisivo si è dunque rivelato il quarto set. Il vantaggio minimo guadagnato a metà parziale (16-13) è stato conservato fino al 21-19, ovvero fino a quando i palloni hanno iniziato a scottare e a diventare decisivi. A qual punto, il guizzo finale ha premiato il coraggio delle bianconere, che si sono imposte 25-23 fra gli applausi del pubblico del Carisport.

 

 

 

A livello individuale, con 14 punti personali (tutti in attacco), la schiacciatrice Frangipane è risultata la top scorer del Volley Club. Ma, a livello di produttività, spiccano il 50% in attacco della centrale Gardini, i 4 punti al servizio di Errichiello, i 3 muri a testa di D’Aurea e Gardini, nonché il 52% in ricezione del libero Fabbri. Un contributo da attaccante di razza è stato infine quello della regista Bertolotto, che ha portato ben 7 punti alla causa.

 

 

 

Ora, una ottima occasione per riprendere la corsa verso il vertice della classifica, è quella costituita data dal match in trasferta di sabato prossimo a Perugia sul campo della terzultima della classe. Non sarà certo una passeggiata, anche perché le umbre sono terzultime, e devono rimontare 5 punti all’Empoli per uscire dalla zona retrocessione.

 

 

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 44; Sassuolo 41; Castelfranco Sotto, Macerata 31; Cesena, Trevi, San Giustino 30; Moie di Maiolati 25; Montale 24; Quarrata 21; Empoli 19; Perugia, Pontedera 14; Casalserugo 3.

 

 

 

 

 

Il tabellino

 

 

 

Volley Club Cesena-Empoli 3-1 (25-19, 25-23, 17-25, 25-23)

 

 

 

VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 19, Gardini 10, D’Aurea 10, Piolanti 5, Frangipane 14, Bertolotto 7, Fabbri (L), Fortunati, Di Fazio; ne: Ricci, Ravaioli, Leonardi, Muratori. All. Simoncelli.

 

EMPOLI: Torrini 18, Lippi 3, Poggi 10, Gili 11, Falsini 11, Sacconi 6, Genova (L1), Donati; ne: Mancuso, Guarino, Bernardini (L2), Veracini, Cei. All. Tagliagambe.

 

Arbitri: D’Amico e Belluco.

 

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'