• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Fontana audax - Viarolese 1-1

Pagina 1 di 1

11/02/2018

Fontana audax - Viarolese 1-1

Simone Cerati

Fontana Audax che deve assolutamente dimenticare la batosta di domenica scorsa e cercare di centrare la vittoria per ridare ossigeno ad una classifica davvero deficitaria. 

La coppia Lazzarini Ferrari si affida ad un 4-4-2 con Cerati al posto dello squalificato Vercesi ed il rientrante Abbiati a dar man forte a Zanaboni in attacco mentre sul fronte opposto mister Fabbi schiera la Viarolese con un 4-2-3-1 con il solo Camara a fungere da terminale offensivo.

Pronti via e la gara sembra mettersi sui giusti binari per la formazione piacentina che al secondo minuto è già in vantaggio; palla dal centrale Mazzini che viaggia sula destra dove Battaglino è bravo a saltare l’uomo ed a raggiungere il fondo con assist a centro area dove l’accorrente Cerati piazza il destro al volo che trafigge Marcobello.

Al 15’ altra limpida palla gol per il Fontana Audax questa volta grazie a Zanaboni che smarca in area Fellegara con conclusione rasoterra del centrocampista respinta d’istinto dal piede dell’estremo difensore che sventa il pericolo; ribaltamento di fronte e questa volta è Rebecchi ad imitare il collega con respinta decisiva su Camara liberato a centro area grazie all’affondo di Ghidoni sulla fascia sinistra.

Ancora azione ospite al 19’ con contropiede solitario di Donati che si invola sulla sinistra e giunto al vertice dell’area lascia partire un diagonale mancino che sfiora il montante opposto.

La partita resta vivace con la Viarolese che cerca il pareggio ed un Fontana che non resta certo a guardare e si rende ancora protagonista al 26’ con punizione dalle retrovie di Fassina che trova Zanaboni pronto alla sponda per Abbiati che di destro al volo chiama Marcobello alla parata in tuffo.

Al 29’ sono i parmensi a riproporsi in avanti con mischia che porta alla conclusione Ghidoni con parata sicura del numero 1 castellano.

Il Fontana manovra con buon ordine e nell’ultimo quarto d’ora tiene bene il campo grazie alle geometrie di centrocampo presentandosi in avanti più volte, al 33’ diagonale da destra di Zanaboni con palla a lato, al 38’ incursione da sinistra di Strozzi che mette in mezzo un pericoloso traversone su cui nessun compagno è pronto alla deviazione ed al 40’ con Battaglino sulla fascia opposta con palla al centro per Abbiati che calcia di poco a lato.

Quando sembra che la frazione possa chiudersi senza ulteriori sussulti, accade il pasticcio difensivo che consente alla Viarolese di raggiungere il pareggio; minuto 46 con palla in profondità su cui sono in vantaggio Rebecchi in uscita e Battaglino in copertura, malinteso fra i due e sfera regalata a Cavalli che ringrazia e deposita in rete prima del fischio dell’incerto direttore di gara.

Tutto da rifare quindi per la formazione di casa che nella ripresa pare accusare un evidente calo sul piano atletico, ma che, nonostante le distanze fra i reparti comincino ad allungarsi con conseguente maggior difficoltà di gestione del gioco, riesce a rendersi ancora pericolosa all’11 con traversone da destra di Abbiati per Zanaboni che calcia in girata al volo con sfera fuori di poco.

Assistente e direttore di gara si rendono protagonisti allontanando dalla panchina mister Lazzarini reo di aver protestato per una evidente errata posizione di ripresa del gioco a seguito in una segnalazione di fuorigioco.

La partita cala d’intensità e ritmo e le azioni orchestrate sono piuttosto sporadiche; al 22’ ancora un tentativo di Zanaboni che ci prova dal limite con Marcobello a deviare in angolo.

Passa un minuto e su azione di rimessa della formazione parmense con lancio dalla sinistra in area per Camara il direttore di gara conferma la non felice giornata punendo con   il rigore e l’espulsione il contrasto di Fassina.

Dal dischetto lo stesso centravanti che angola troppo il destro centrando il palo e lasciando il risultato sulla parità.

Fontana ancora in inferiorità numerica come domenica scorsa, Viarolese che prova ad approfittarne anche perché la stanchezza comincia a farsi sentire con la formazione di casa che deve raccogliere le forze per provare a proporsi in avanti alla ricerca del risultato pieno senza scoprirsi eccessivamente alle ripartenze ospiti.

Al 27’ il neoentrato Visconti combina bene sulla destra con Battaglino che arriva a tu per tu con l’estremo parmense che salva sulla riga deviando miracolosamente in angolo; ci prova ancora generosamente il Fontana al 32’ con palla in area a seguito di un batti e ribatti con Cerati che non riesce a ribadire a rete ed al 46’ ultimo tentativo parmense con punizione dal limite di Di Nuzzo che trova ben piazzato Rebecchi a sventare.

Pareggio che serve poco alla squadra del presidente Magnani, ma che alla fine avrebbe potuto anche svanire visto il rigore non trasformato da una solida e concreta Virolese.

 

 

 

 

 

FONTANA AUDAX - VIAROLESE  1-1

 

 

FONTANA AUDAX

Rebecchi, Battaglino, Strozzi, Mazzini, Bottini, Fassina, Oppedisano, Fellegara, Zanaboni (87’ Lamberti), Abbiati (59’ Visconti), Cerati 

A disposizione: Valizia, Tagliaferri, Hajrullai, Guglielmetti, Gennari

Allenatore: Lazzarini

 

VIAROLESE

Marcobello, Pescosta, Donati, Pugliese, Canzian, Rainieri (92’ Moreni), Badiali (83’ Bottarelli), Lavezzini (79’ Di Nuzzo), Camara, Ghidoni, Cavalli

A disposizione: Ranieri, Abondio Tassi, Scortanu, Allodi 

Allenatore: Fabbi

 

Arbitro: Ghidoni di Reggio Emilia

Assistenti: Scafuri di Reggio E. e Ferri di Piacenza

 

Reti

Cerati al 2’ –  Cavalli al 46’

 

Ammoniti

Fellegara, Mazzini, Zanaboni, Rainieri

 

Espulsi

Fassina al 68’ e Lazzarini

 

Cava  

 

Commenti

PUBBLICITA'