• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B1/M

Fenice Volley - Verona 3-0

Il sestetto bianconero è tornato al successo pieno

Pagina 1 di 1

05/02/2017

Fenice Volley - Verona 3-0

Massimo-Pierini-

 

 

Cesena - Da cancellare c’era il ko di Ferrara sul campo della vice capolista. E la Fenice Cesena ha risposto alla grande. I bianconeri infatti hanno sconfitto Verona in maniera netta 3-0 (25-20, 25-16, 25-22) nello scontro diretto della seconda giornata di ritorno del campionato di serie B maschile.

 

Con l’organico sempre ridotto all’osso (e con acciacchi assortiti in diversi elementi dello starting six), la formazione cesenate ha risposto presente nel match forse più importante della stagione. Da invertire c’era infatti una pericolosa deriva che aveva portato il sestetto di coach Rizzo ai margini della ‘zona pericolo’ della classifica. La vittoria strappata agli scaligeri (che fa il paio con quella dell’andata al tiebreak), costituisce una bella iniezione di fiducia. Si tratta infatti del secondo 3-0 stagionale dopo quello casalingo della quinta giornata contro Monselice.

 

Il merito della Fenice è stato quello di respingere l’assalto degli ospiti, soprattutto nel primo e nel terzo set, concretizzando tutte le occasioni avute. Top scorer del match è risultato capitan Bertacca con 13 palloni messi a terra, ma anche gli altri attaccanti – da Gherardi a Venturini; da Arienti a Mughetti – hanno portato un contributo determinante, serviti dal regista Pierini.

 

Ora la Fenice è attesa dal match – difficile, ma stimolante – di sabato prossimo al PalaGeorge di Montichiari contro la capolista.

 

La classifica del girone D di serie B: (le prime 2 ai playoff per la promozione in A2; le ultime 3 retrocedono in serie C): Montichiari 35; Ferrara 34; Mirandola 28; Portomaggiore 27; Monselice 24; Conselice 22; Forlì 19; Cesena, Verona 16; Mantova, Porto Viro 15; Viadana 12; Isola della Scala 7.

 

 

Il tabellino

 

Fenice Cesena-Verona 3-0

(25-20, 25-16, 25-22)

 

FENICE: Mughetti 5, Venturini 9, Arienti 9, Bertacca 13, Gherardi 12, Pierini 2, Rossi, Celetti (L); ne: Casadei, Perini, Rasi, Quercioli. All. Rizzo-Casadei.

VERONA: Desiak 15, Loglisci 14, Conti 5, Maroldi 7, Alberti, Bernabè 3, Modnicki 4, Centomo (L); ne: Speringo, Zanini, Cerpelloni, Ravelli, Ungureanu. All. Flisi.

Arbitri: Piccininni e Pivetta di Rimini.

Note – Cesena: bs 3, bv 4, muri 9; Verona bs 7, bv 2, muri 3.

 
 
 

Fenice Cesena

La Fenice Cesena ospita Verona

Pagina 1 di 1

03/02/2017

La Fenice Cesena ospita Verona

Gianluca Casadei allenatore-giocatore della Fenice


Cesena - Reduce dal ko esterno di Ferrara sul campo della vice capolista, la Fenice Cesena torna a giocare fra le mura amiche dopo due gare esterne di fila. I bianconeri, sabato sera, al Carisport, con fischio d’inizio alle 20.30 (arbitri Pivetta e Piccininni di Rimini, ingresso libero), ospitano Verona nello scontro diretto valido per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie B.

 

I cesenati continuano ad essere in emergenza, dovendo fare a meno dell’opposto Caminati (impegnato negli Stati Uniti con la nazionale italiana di beach volley) e del secondo libero Pieri, reduce da un infortunio alla caviglia. In via di guarigione, ma sempre acciaccati, sono Gherardi, Bertacca e Arienti. Per allestire un sestetto competitivo e coperto in tutti i ruoli, coach Rizzo ha deciso di contare nuovamente su Gianluca Casadei che in un primo tempo si era dedicato esclusivamente alla conduzione tecnica.

 

«In questa fase così importante della stagione – ha commentato l’ex campione italiano di beach volley, scudettato nel 2012 – c’è bisogno di tutti. Ogni membro della nostra grande famiglia deve dare il proprio contributo. In questa ottica siamo sempre più convinti che il gioco di squadra sia fondamentale per il raggiungimento dei nostri traguardi».

 

Con 16 punti in classifica, Verona occupa l’ottava posizione, a 3 lunghezze dalla Fenice e dalla zona ‘rossa’. Gli scaligeri sono reduci dal successo casalingo contro Viadana che ha cancellato un periodo negativo fatto di 4 gare con soli 2 punti all’attivo. All’andata, al termine di un match combattutissimo, la Fenice riuscì ad imporre il proprio gioco e a vincere 3-2 in rimonta, con gli ultimi due set decisi sul filo di lana.

 

La classifica del girone D di serie B: (le prime 2 ai playoff per la promozione in A2; le ultime 3 retrocedono in serie C): Montichiari 32; Ferrara 31; Mirandola 25; Monselice, Portomaggiore 24; Conselice 22; Forlì 19; Verona 16; Mantova 15; Cesena, Porto Viro 13; Viadana 12; Isola della Scala 6.

 

 

 

 

Fenice Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'