• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Esordio casalingo sabato per la Pavidea Ardavolley

Pagina 1 di 1

22/10/2016

Esordio casalingo sabato per la Pavidea Ardavolley

Esordio casalingo sabato 22 Ottobre alle 20:30 per la rinnovata Pavidea Ardavolley contro la forte formazione bergamasca del Brembo.
Le ragazze di Marini, sconfitte nella prima giornata di Campionato a Casazza, sono chiamate a reagire e far valere il vantaggio di giocare tra le mura amiche.
Sabato scorso dopo un ottimo primo set la formazione fiorenzuolana si è disunita e non ha avuto la capacità di giocare bene i punti importanti del match. Ha tenuto sempre fino ai finali di set, ma quando servivano le energie per lo sprint finale ha lasciato campo a un Casazza che comunque ha mostrato individualità da serie superiore.
Il prossimo avversario è reduce da una squillante vittoria per 3-1 contro una delle favoritissime del girone, l'Offanengo.
Lo scorso anno la formazione bergamasca terminò la Regular Season in quinta posizione e nonostante la perdita di alcune giocatrici importanti come Gotti Fumagalli e Marini ha saputo sostituirle con giocatrici altrettanto valide quali Sara Cassis (top scorer nella prima di Campionato con 20 punti), Francesca Lorenzi centrale sempre in doppia cifra in attacco e molto efficace a muro e Michela Guerini autrice di 18 punti contro Offanengo.
Inoltre le bergamasche hanno una coppia di palleggiatrici con esperienze di B1 quali  Galigani e Sala che garantiscono alta qualità e tanta esperienza.
Ci vorrà la miglior Pavidea per avere la meglio su una squadra così solida e dal roster molto lungo. Dovranno essere brave le biancorosse a non calare mai l'intensità, evitando pericolosi break e rimanere sempre "sul pezzo" per poter poi sprintare nei finali di set.
In settimana la squadra di Coach Marini si è allenata bene, senza intoppi, cercando di affinare l'intesa tra palleggio e schiacciatrici e lavorando duro su ricezione e difesa.
Patron Bargazzi suona la carica : "Vorrei vedere una squadra che vince divertendo e divertendosi, ma in ogni modo un gruppo unito che lotta fino all'ultimo punto, senza mai dimenticare che è sport, divertimento e allegria."

Fiorenzuola Ardavolley vs Brembo volley 2-3 (18-25 25-22 19-25 25-22 11-15)

Pagina 1 di 1

23/10/2016

Fiorenzuola Ardavolley vs Brembo volley 2-3 (18-25 25-22 19-25 25-22 11-15)


Tanto cuore non è bastato al Fiorenzuola per avere ragione di un coriaceo Brembo, che fa della difesa la sua forza e davanti si affida soprattutto alla potenza della Cassis e all'intelligenza della Capoferri bravissima a trovare le mani del muro e capitalizzare al meglio i palloni serviti da Di Prisco.
Le biancorosse hanno lottato, Marini ha provato spesso con il doppio cambio di cambiare l'inerzia del match e con le unghie le fiorenzuolane si sono arrampicate al quinto set deciso poi in volata dalle battute di Guerrini e da una decisione molto controversa del secondo arbitro che ha fischiato una invasione a Cattaneo quando invece era stata la Lorenzi a scuotere la rete.
Cronaca : Primo set : partenza ad handicap delle biancorosse che faticano atrovare il ritmo in ricezione e attacco. Volano le ospiti fino al 17-8, poi con il primo doppio cambio prova una reazione la Pavidea con Ermoli a punto e due ace di Donida ma un errore in attacco di Tosi e poi la battuta sbagliata di Sfogliano determinano il 25-18 ospite.
Secondo set : Come per incanto si erge a protagonista Serena Tosi, fantasma nella prima frazione, ed è lei a mettere a terra i primi 4 palloni del set. Anche Cattaneo esce dal torpore e devasta le bergamasche a suon di fast. Ma il Brembo non molla e complice qualche errore di troppo delle piacentine si riporta 12-12. Ancora Tosi e Cattaneo sugli scudi e locali che prensono quei 2 punti di vantaggio difendendoli coi denti fino alla fine, Hodzic timbra con continuità e il set si chiude con un errore della Cassis. 25-22
Terzo set : Il terzo set si decide sugli errori, troppi per le piacentine che regalano con attacchi fuori e infrazioni parecchi ounti alle bergamasche. Dopo un inizio in salita, Hodzic trascina le compagne fino al 15-16 poi un erroraccio di Sfogliano apre la strada al break delle ospiti che volano 23-17. Ci provano ancora Cattaneo e Ermoli a ribaltare il set ma un attacco vincente della mastodontica Cassis chiude la frazione. 25-19
Quarto set : Con Morelli i campo per Sfogliano, le ragazze di Marini partono forte e si issano 8-3 al primo time out tecnico. Reagisce l'indomito sestetto ospite ma Hodzic fa male anche dalla seconda linea, Donida usa bene il muro a proprio favore e Morelli si dimostra difficile da superare a muro. 18-16 per le piacentine al secondo time out tecnico. Donida nel finale di set regala il 24-20 per le piacentine che subiscono 2 ace dalla Cassis prima di chiudere 25-22 grazie a un muro di Hodzic.
Quinto set : Partenza razzo ospite, poi due ace di Morelli riportano il match in equilibrio. 8-8. Invasione fischiata a Marina Cattaneo, decisione contestatissima dalla panchina e dal pubblico di casa e Brembo che piazza la fuga vincente con Guerrini al servizio. Finisce 15-11 per le bergamasche.
Partita che ha offerto una bella pallavolo, ricca di scambi lunghi, combattuti e difese da applausi.
Per le biancorosse un deciso passo in avanti rispetto all'opaca prova di Casazza, primo punticino conquistato anche se rimangono tante cose da migliorare, dalla organizzazione del muro, alla ricezione ancora un po' precaria e soprattutto bisognerà limitare il numero di errori  troppo alto se si vuole essere competitivi in un Girone di serie B2 davvero tosto.
Però guardando il bicchiere mezzo pieno da segnalare la bella reazione della squadra dopo aver perso primo e terzo set, una Hodzic puntuale e in crescita e una regia decisamente più precisa e puntuale rispetto alla prima uscita.
Prossima tappa a Genova contro la Serteco che vanta 3 punti frutto della vittoria su Marudo e dela sconfitta a domicilio della corazzata Offanengo.


Fiorenzuola : Donida 14, Cattaneo 9, Messaggi 1, Tosi 12, Ermoli 2, Morelli 6, Sfogliano 2, Vignola 3, Hodzic 20, Scapuzzi, Coti Zelati (L), Riboni NE, Premoli NE. All. Marini.
Brembo : Bertocchi 7, Signorelli 2, Colantuoni (L), Fogaroli NE, Asperti NE, Galligani, Sala 1, Guerrini 10, Lorenzi 10, Capoferri 16, Di Prisco 5, Cassis 23, D'Agata 7. All. Belotti.

 

Commenti

PUBBLICITA'