• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Conad olimpia Teodora Ravenna - LPM BAM Mondovi': 3-2 (25-23, 25-21,18-25, 21-25, 15-11).

Pagina 1 di 1

08/03/2018

Conad olimpia Teodora Ravenna - LPM BAM Mondovi': 3-2 (25-23, 25-21,18-25, 21-25, 15-11).

Foto: Alfredo Del Monte

 

Al fischio d’inizio coach Angelini schiera in campo capitan Bacchi e Aluigi in attacco, Kajalina opposto, Washington e Menghi centrali, Scacchetti al palleggio e Paris libero. Dall'altra parte del taraflex rosa coach Delmati dispone in attacco Rivero e Camperi (al posto di capitan Biganzoli infortunata), Bici opposto, Tonello e Rebora centrali, Demichelis alla regia e Agostino libero.

Prima dell'inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Lamberto Malatesta, direttore sportivo della Teodora Imperatrice di fine anni '80. In questo triste momento per il mondo della pallavolo ravennate, l'Olimpia Teodora tutta, la società, lo staff e le atlete esprimono il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia Malatesta.   

 

Parte col piglio giusto l’Olimpia Teodora che con tre punti di Washington si porta 3-1. La risposta ospite è però immediata e Mondovì trova subito pareggio e sorpasso sul 3-5, prima che il muro di Menghi segni il contro-sorpasso sul 7-6. Il set è combattutissimo e costellato di cambi di leadership con l’ace di Rebora a firmare il 7-8 e l’immediata risposta di Kajalina che mette a segno il muro del 9-8. Le ospiti provano la fuga grazie a un altro ace, stavolta di bici, per il 9-11, ma la reazione di Ravenna è nuovamente pronta e il muro di Aluigi vale il nuovo vantaggio sul 13-12. Kajalina con l’ace griffa il 14-12, ma Mondovì trova un altro gran parziale sul servizio di Rivero, tornando avanti 16-18. È ancora l’opposto estone a guidare la riscossa delle padrone di casa: i suoi muri valgono il sorpasso sul 19-18 e l’allungo decisivo sul 22-20. La Conad non sbaglia più nulla e chiude il set per 25-23 sull’errore al servizio di Costamagna.

 

Mondovì entra in campo in cerca di rivincita nel secondo set e vola subito sul 2-5, ma la Conad si rimette presto in carreggiata anche grazie a un fortunoso ace di Washington che vale il 4-5. Il muro di Bacchi vale il sorpasso sul 7-6 e la capitana si ripete poco dopo firmando un mini-allungo sul 15-13. Il turno di servizio di Bici regala il parziale con cui le ospiti superano e allungano a loro volta sul 15-18, ma nell’ultima parte di set la Conad cambia marcia grazie a Washington e alle battute della giovane Ceroni. Due muri della centrale americana valgono il sorpasso sul 20-19 e la fuga definitiva sul 22-19, prima che Aluigi chiuda i conti per 25-21 portando le padrone di casa avanti per 2-0.

 

L’avvio di terzo set è nuovamente favorevole alle ospiti, che con l’ace di Bici si guadagnano il vantaggio sul 5-8. Qualche errore di troppo al servizio blocca le velleità di rimonta della Conad che soffre ancora il servizio di Rivero finendo sotto 9-16. L’ingresso in battuta di Panetoni regala nuova linfa alle padrone di casa che tornano sotto sul 13-16, ma non riescono a completare l’aggancio e nell’ultima parte di set vedono allungarsi il divario dalle avversarie. Le ragazze di Coach Angelini sbagliano ancora troppi servizi e l’ace di Rivero chiude il parziale per 18-25 prolungando la partita.

 

Nel quarto set a partire meglio è ancora Mondovì che grazie a Camperi allunga subito sul 2-7 al termine di uno scambio combattutissimo. Le ospiti contestano una chiamata arbitrale e Coach Delmati viene punito con il cartellino rosso del 4-7, poi il muro di Menghi riduce ulteriormente le distanze sul 6-8. Ravenna trova la parità prima a quota 11, poi a 13 grazie a un altro cartellino rosso inflitto dagli arbitri alle troppo nervose ospiti. Coach Delmati viene espulso dalla partita e il nervosismo delle piemontesi si trasforma in carburante per il finale di set. Il muro di Washington vale il 15-14, ma Mondovì sorpassa sul 18-20 e, nonostante l’immediata parità conquistata dall’Olimpia Teodora grazie a D’odorico sul 20-20, riesce a forzare il tie break grazie a due ace consecutivi di Rivero che valgono il 21-25 finale.

 

Le Leonesse di Ravenna trovano la partenza giusta nel quinto parziale e grazie a due punti di Washington si portano subito 3-1. Le padrone di casa allungano sul 6-3 e mantengono la concentrazione dopo il cambio di campo quando Kajalina firma il 10-6. La Conad non sbaglia più nulla e chiude i conti sfruttando l’errore al servizio di Rebora per il 15-11 che vale il definitivo 3-2.

 

LA DICHIARAZIONE

A fine partita Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora, ha dichiarato: “Prima di tutto devo fare un grandissimo applauso a tutte le ragazze perché da tutte è arrivato un grosso contributo alla squadra. E' stata una bellissima reazione dopo la brutta trasferta di Olbia. Non siamo ancora guariti al 100% ma almeno ora abbiamo il morale alto. Ora ci aspetta un'altra partita in casa, domenica con Soverato, e sono convinto che questi due punti ci daranno un grosso slancio morale e di concentrazione perché, fondamentalmente, è stata proprio la concentrazione che ci è mancata nelle scorse partite”.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA - LPM BAM MONDOVI': 3-2 (25-23, 25-21,18-25, 21-25, 15-11).

Durata set: 25‘, 27’, 23', 29', 16'; tot 120'. 

Arbitri: Alessandro Somansino e Alberto Dell'Orso.

Spettatori: 250 circa.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA

Bacchi 9, Paris (L), Ceroni, Washington 18, D’odorico 4, Aluigi 9, Scacchetti, Menghi 12, Panetoni, Kajalina 13.

N.e: Torcolacci, Vallicelli.

All.: Simone Angelini.

Vice all.: Moris Meloni.

Muri 12, ace 2, battute sbagliate 6, errori ricez. 12, ricez. pos 51%, ricez. perf 32%, errori attacco 16, attacco 38%.

 

LPM BAM MONDOVÌ

Bici 24, Rivero 22, Tonello 7, Demichelis, Costamagna, Rolando, Rebora 13, Agostino (L), Camperi 8.

N.e.: Mazzotti, Sciolla.

All.: Davide Delmati.

Vice all.: Claudio Basso.

Muri 2, ace 7, battute sbagliate 18, errori ricez. 2, ricez. pos 55%, ricez. perf 28%, errori attacco 13, attacco 41%.

 

CLASSIFICA

Mondovì 62, Cuneo 58, Brescia 57, S. Giovanni in Marignano 56, Chieri 53, Trento 51, Soverato 48, Orvieto 43, Club Italia 43, Olimpia Teodora Ravenna 41, Collegno 42, Baronissi 29, Olbia 23, Montecchio 22, Perugia 19, Marsala 17, Caserta 8.

 

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO

Domenica 11 marzo, alle ore 17.00, per la dodicesima giornata del girone di ritorno del Campionato Italiano di Pallavolo Femminile di Serie A2, la Conad Olimpia Teodora Ravenna ospiterà al PalaCosta la Volley Soverato.

Nel turno infrasettimanale di A2 la Conad Ravenna sfida la capolista Mondovì al Palacosta

Pagina 1 di 1

07/03/2018

Nel turno infrasettimanale di A2 la Conad Ravenna sfida la capolista Mondovì al Palacosta

 

 

Dopo la non positiva trasferta di Olbia, la Conad Ravenna torna a giocare al PalaCosta e trova la capolista Mondovì, una delle potenze piemontesi che stanno dominando la stagione di A2. All’andata terminò 3 a 2 (25-15, 25-17, 19-25, 17-25, 15-12), al termine di una partita in cui l’Olimpia Teodora, dopo una partenza difficile fu capace di reagire con veemenza, portando le padrone di casa al tie break. Nel quinto set le ragazze di Simone Angelini lottarono fino all’ultimo per poi cedere, per soli tre punti, alle piemontesi.

Al PalaCosta capitan Bacchi e compagne ce la metteranno tutta per ribaltare il risultato dell’andata. La più emozionata e determinata sarà certamente la centrale americana Haleigh Washington, già protagonista di una buona prova a Olbia, che calcherà per la prima volta il taraflex rosa ravennate, di fronte ai suoi tifosi che non vedono l’ora di vederla in azione e di fare sentire il proprio calore a tutta la squadra che sta lottando per un posto playoff.

 

LE AVVERSARIE

Fondata negli anni Ottanta, la Pallavolo Mondovì ha partecipato inizialmente ai campionati locali. Nella stagione 1992-93 ha preso parte per la prima volta al campionato di Serie D e, nell'annata successiva, ha esordito in Serie C per poi retrocedere di nuovo nelle categorie minori. Dal 2004 ha assunto l’attuale denominazione di LPM Pallavolo Mondovì e a partire da quella stagione ha giocato nuovamente in Serie C. Nell’annata 2007-08, dopo aver chiuso la regular season al primo posto, ha vinto i play-off ed è stata promossa in B2. Nel 2012-2013 Mondovì ha centrato la promozione in B1 e nel 2015-16 ha vinto i play-off promozione ed è approdata in A2, tuttavia nella stagione 2016-17 è terminata al penultimo posto in classifica ed è retrocessa in B1. Dopo che la Lega ha accolto la domanda di ripescaggio, Mondovì è stata riammessa in A2. Quest’anno molte sono state le novità, a partire dall’arrivo in panchina di coach Delmati, l’esperto tecnico chiamato ad allenare un roster di tutto rispetto, molto dotato in fase d’attacco, in cui spiccano la palleggiatrice Demichelis, la centrale Rebora, l’ottimo opposto albanese Bici, la cubana Jessica Rivero naturalizzata spagnola e Biganzoli, anch’essa molto potente in attacco. Nel mercato di gennaio la società piemontese non ha operato alcun nuovo acquisto, presentandosi all’avvio del girone di ritorno con un organico sostanzialmente invariato.

 

Mercoledì 7 marzo, al PalaCosta di Ravenna, il fischio d’inizio verrà dato alle ore 20.30 dagli arbitri Alessandro Noce e Antonella Verrascina.

 

LA DICHIARAZIONE

Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora, analizza la sconfitta della settimana scorsa a Olbia: “Veniamo da una trasferta non buona, in cui abbiamo lasciato l’intera posta in Sardegna. Contro Olbia non abbiamo offerto una prestazione all’altezza delle aspettative e fondamentalmente la nota positiva è stato l’esordio della nuova centrale Haleigh Washington che ha ben figurato. Non siamo riusciti a fare la differenza su palla alta da zona 4 e zona 2 come abbiamo fatto in altre situazioni, con un paio di errori iniziali che hanno tolto sicurezza in questo tipo d’attacco. E quando le cose non vanno bene e si è sotto di qualche punto la prima cosa che succede è perdere la calma e mollare situazioni facili di difesa e di attacco. Dall’altra parte del campo Olbia ha fatto un’ottima prestazione, con un paio di giocatori Huchiseto e Soos che hanno attaccato molto bene”.

L’allenatore della Conad Ravenna si aspetta dalle sue ragazze una reazione immediata contro la capolista: “Mondovì è una squadra molto forte. Hanno fatto la finale di Coppa Italia, sono primi in classifica staccati da tutti gli altri, hanno appena vinto a San Giovanni in Marignano. Probabilmente sono i più seri candidati alla promozione diretta. Contro di loro saremo a ranghi completi e cercheremo di fare punti e di dare il nostro 100%, ben consapevoli che nessuna squadra è imbattibile e che già in casa loro siamo stati capaci di strappare un punto”.

Per quello che concerne il prosieguo del campionato, Simone Angelini chiede massima attenzione: “Come ho già detto in precedenza, dobbiamo stare ben concentrati e prendere in considerazione una partita per volta. Da qui a fine campionato possono cambiare tante cose, anche perché ci saranno molti scontri diretti. Domenica prossima avremo l’incontro in casa con Soverato che ultimamente ha commesso alcuni passi falsi, poi andremo a Milano a giocare contro Club Italia, quindi dovremo affrontare Orvieto sempre in casa. Non dovremo quindi mai abbassare la guardia, tenendo sempre presente che il gruppo e la squadra sono la cosa principale. Da adesso in poi tutte le partite saranno molto difficili. Sono rimaste poche giornate e tutti, e noi per primi, correranno e saranno pronti a dare qualcosa in più per vincere”.

Commenti

PUBBLICITA'