• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Ultima giornata di andata, domani i biancorossi impegnati a Trento.

Pagina 1 di 2

13/12/2025

Seguici su Facebook BASKET EMILIAROMAGNA

 

Ultima giornata di andata, domani i biancorossi impegnati a Trento. Galassi: "Squadre in buon momento, sarà una bella sfida".

Piacenza, 13 dicembre 2025 - L'undicesima giornata di andata porta dritto al giro di boa del campionato di SuperLega Credem Banca e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiude la prima parte della Regular Season domani, domenica 13 dicembre (ore 18.00 diretta Rai Sport, Volleyballworld.tv e Sportpiacenza.it), a Trento, sul campo dei Campioni d'Italia dell'Itas Trentino.

Reduce da cinque successi consecutivi in campionato e da quello nella gara d'andata dei Sedicesimi di Finale di Cev Volleyball Cup con la formazione ceca dello Jihostroj Ceske Budejovice, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha nel mirino il miglior posizionamento sulla griglia della Coppa Italia e si gioca, a distanza, il fattore campo nei Quarti contro la Valsa Group Modena. I biancorossi restano quarti con qualsiasi combinazione tranne se vengono sconfitti in tre o quattro set e contemporanea vittoria da 3 punti di Modena. In caso di arrivo a pari punti (a quota 21 o 22) sarebbe infatti la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza a prevalere nel quoziente set.

Gianluca Galassi: (centrale Gas Sales Volley Bluenergy Piacenza): "Giocare a Trento non è mai facile per nessuna squadra, è una partita molto importante in chiave Coppa Italia e noi abbiamo solo voglia di giocare i Quarti di Finale davanti al nostro pubblico. Arriviamo a questa partita dopo una settima intensa di viaggi e partite, sappiamo che stiamo attraversando un buon momento e l'obiettivo è continuare su questa strada indipendente dall'avversario che affrontiamo volta per volta. Trento è in buon momento, credo che sarà una bella sfida".

L'avversario Itas Trentino

Dall'altra parte della rete c'è la squadra Campione d'Italia Itas Trentino che si è presentata al via del campionato con diverse novità. Nuova la guida tecnica, l'argentino Marcelo Mendez, al debutto nel nostro campionato, nuovi anche due tasselli dello starting six, entrambi prelevati in estate da Cisterna: l'opposto francese Theo Faure e lo schiacciatore spagnolo Jordi Ramon, proiettato fra i titolari dall'infortunio occorso a Daniele Lavia durante l'estate. I punti fermi rispondono al nome di capitan Riccardo Sbertoli, Gabriele Laurenzano, Flavio Bela Bartha ed Alessandro Michieletto. La rosa è stata rinforzata anche dall'arrivo del centrale tedesco Simon Torwie e dalla conferma di Gabi Garcia.

Alessandro Acquarone (palleggiatore Itas Trentino): "Domenica riceveremo la visita di Piacenza che negli ultimi anni è sempre stata una big di questo campionato e che arriverà a questo appuntamento al culmine di un momento di forma e di risultati decisamente importante. È quindi in fiducia e per provare a vincere l'incontro dovremo essere bravi a partire subito bene, magari riuscendo ad evitare la sfida punto a punto perché contro una squadra con così tanto talento è sempre molto rischioso".

PRECEDENTI: 26 (6 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 20 successi Itas Trentino).

EX: Gianluca Galassi a Trento nella stagione 2014-2015; Domenico Pace a Trento nelle stagioni 2022-2023 e 2023-2024. Allenatori: Dante Boninfante a Trento nelle stagioni 2017-2018, 2018-23019, 2019-2020.

A caccia di record:

In Regular Season nella stagione 2025-2026: Miguel Gutierrez (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) - 13 attacchi vincenti ai 100; Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) - 14 punti ai 100; Jordi Ramon (Itas Trentino) - 4 attacchi vincenti ai 100; Alessandro Michieletto 8Itas Trentino) - 40 punti ai 200.

In carriera Regular Season: Francesco Comparoni (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) - 1 alle 100 partite giocate; Alessandro Bovolenta (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) - 5 muri vincenti ai 100; Gabi Garcia Fernandez (Itas Trentino) - 1 alle 100 partite giocate; Alessandro Michieletto (Itas Trentino) - 2 battute vincenti ai 200.

In carriera tutte le competizioni: Alessandro Bovolenta (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) - 12 punti ai 1500 e 4 battute vincenti ai 100; Dragan Travica (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) - 2 muri vincenti ai 300; Theo Faure (Itas Trentino) - 9 attacchi vincenti ai 1000.

SuperLega Credem Banca 2025-2026

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 3-2

Pagina 1 di 1

15/12/2025

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Vince Trento, biancorossi in casa nei quarti di finale di Coppa Italia con Modena. Boninfante: “Solo meriti dei nostri avversari, non demeriti nostri”.

 

Trento, 14 dicembre 2025 – Si ferma a cinque la striscia di successi in campionato di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che al BTS Arena di Trento è superata, in rimonta, dai Campioni d’Italia dell’Itas Trentino.

Ma grazie al punto conquistato giocherà i quarti di finale di Coppa Italia in casa il 29 o 30 dicembre: avversaria la Valsa Group Modena. La certezza è arrivata al BTS Arena di Trento dopo tre set, i biancorossi ne hanno conquistati due e blindato il quarto posto.

Gara bella quella andata in scena in Trentino i cui i biancorossi hanno dimostrato di potere giocare alla pari con i Campioni d’Italia e anzi averli messi in grossa difficoltà Vinto il primo e quarto set la formazione biancorossa ha lottato anche nel secondo e quarto, più facile per i dolomitici vincere il tie break.

Non sono bastati i venti punti di Gutierrez, i diciassette di Mandiraci, i sedici di Bovolenta e i quindici di Galassi, pesato sull’esito della gara gli undici errori in attacco dei nostri.

La partita – In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Galassi al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. Trento risponde con Sbertoli e Faure in diagonale, Flavio e Torwie al centro, Michieletto e Ramon alla banda, Laurenzano è il libero.

Dai blocchi di partenza parte bene Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (0-2), Trento trova il primo vantaggio della serata con il muro sull’attacco di Mandiraci (10-9), i biancorossi con due block in di Galassi de Gutierrez si portano a più tre (10-13). Fatica Trento, il muro di Comparini vale il più quattro (14-18), i due ace consecutivi di Gutierrez portano a sei le lunghezze di vantaggio dei suoi (14-20), i dolomitici qualche punto le recuperano (18-21) con Boninfante a chiamare il suo primo time out della serata. Trento si porta ad una lunghezza (21-22), riparte Piacenza, il primo di tre set point lo porta Gutierrez (21-24), chiude alla seconda occasione

Trento tenta subito l’allungo (5-3), tre punti consecutivi di Bovolenta valgono il vantaggio biancorosso (5-6), il muro di Comparoni consiglia Mendez a chiamare time out. Trento cresce a muro, due block in consecutivi valgono il doppio vantaggio (11-9) con Boninfante a chiamare time out e alla ripresa del gioco ace di Ramon per il 12-9. Allunga Trento (18-13) ancora con un block in, doppio cambio in casa biancorossa e l’impatto nella gara di Leon è più che buono: diagonale stretto e subito dopo muro per il 18-15. Sono cinque i set point per i dolomitici (24-19) con la battuta in rete di Bergmann appena entrato in campo, Trento chiude subito il parziale con un altro block in, il settimo del parziale.

I primi due punti sono di Trento, i cinque consecutivi dei biancorossi (2-5), l’ace di Garcia appena entrato porta ad una lunghezza i suoi (6-7), due ace consecutivi di Gutierrez e il muro di Comparoni portano a cinque le lunghezze di vantaggio (7-12) con Mendez a chiamare il secondo time out del parziale. Primo tempo di Galassi (12-18), Trento recupera un paio di punti (15-18), il muro ad uno di Gutierrez riporta a sei le lunghezze di vantaggio dei biancorossi (15-21), viaggia veloce Piacenza, sono otto i set point della truppa di Boninfante (15-24), l’ace di Bovolenta chiude il parziale.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza avendo vinto due parziali ha la certezza di giocare in casa i quarti di finale di Coppa Italia. Il parziale vede un primo allungo di Piacenza (1-3), poi è Trento ad allungare (8-4) grazie al muro e ad un paio di passaggi a vuoto biancorossi. L’ace di Bergmann, in campo per Gutierrez, riporta sotto i suoi (15-14) con Mendez a chiamare time out e alla ripresa del gioco altri due ace dello schiacciatore tedesco brasiliano (15-16). Spinge Trento (20-17), Piacenza resta aggrappata al parziale, primo tempo di Galassi, pipe di Mandiraci (21-20), sono tre i set point per i dolomitici (24-21) che chiudono con un ace di Michieletto.

Parte forte Trento (2-0), a quota tre è parità, il muro di Flavio riporta avanti i suoi (6-5), Piacenza non chiude un attacco e al cambio campo è Trento avanti di due (8-6). Allungano i padroni di casa sulla battuta di Sbertoli (11-6), doppio cambio in casa Piacenza, Trento viaggia veloce, sono sei i match ball per i dolomitici (14-8) che chiudono alla seconda occasione utile.

Dante Boninfante: “In fatto di impegno vista la forza dell’avversaria è stato sicuramente un passo in avanti. E se non siamo riusciti a vincere non è per demerito nostro ma per merito di Trento che in alcune cose ci è ancora superiore. Ma siamo sulla strada giusta, il lavoro ci sta ripagando, portare a casa un punto da questo campo non è facile, siamo felice di giocare i quarti di Coppa Italia in casa”.

Il tabellino

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 3-2

(22-25, 25-19, 15-25, 25-21, 15-9)                   

Itas Trentino: Ramon 14, Flavio 8, Faure 7, Michieletto 19, Bartha Bela 9, Sbertoli 4, Laurenzano (L), Gabi Garcia 8, Acquarone. Ne: Bristot, Pesaresi, Giani, Sandu (L), Torwie. All. Mendez.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Porro, Mandiraci 17, Galassi 15, Bovolenta 16, Gutierrez 20, Comparoni 8, Pace (L), Leon 3, Travica, Bergmann 3, Seddik. Ne: Simon, Andringa, Loreti (L). All. Boninfante.

Arbitri: Brunelli di Ancona, Zanussi di Treviso.

Note: durata set 27’, 28’, 26’, 26’ e 14’ per un totale di 121’. MVP: Alessandro Michieletto. Itas Trentino: battute sbagliate 13, ace 6, muri punto 15, errori in attacco 4, ricezione 32% (18% perfetta), attacco 47%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 21, ace 10, muri punto 10, errori in attacco 11, ricezione 36% (11% perfetta), attacco 47%.

 

Ufficio Stampa Gas Sales Bluenergy Piacenza

Commenti