• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Teodora Ravenna vs Caffè Pascucci Rimini 1-3

Pagina 1 di 1

10/01/2015

Teodora Ravenna vs Caffè Pascucci Rimini 1-3

 

 

 

Dopo circa venti giorni di pausa per le festività, ripartono i campionati di pallavolo regionali con l’anticipo infrasettimanale delle ragazze del Caffè Pascucci Rimini che si impongono 1-3 nella classica trasferta ravennate contro la Teodora. Coach Brunetti schiera un sestetto inedito, Fioretti in regia opposta a Capponi, Soldati e Ciavaglia (per la prima volta in campo per tutta la partita, autrice di ben 12 punti e sulla strada per il completo recupero dopo l’operazione alla spalla della scorsa stagione) centrali, Francia e la sedicenne Caimi come schiacciatori e Carnesecchi nel ruolo di libero, al posto dell’ancora infortunata Mariotti.

 

Il gioco riminese all’inizio del primo set non è fluido, le biancorosse attaccano meglio ma sono più fallose, poco attente in difesa subiscono le “piazzate” delle padrone di casa, andando sotto nel punteggio fino al 17-15 del secondo timeout tecnico. Al rientro in campo, un insidioso turno di servizio di Soldati mette in difficoltà la ricezione ravennate e cambia il volto del set; il libero Carnesecchi (a tratti veramente eccellente in ricezione e sempre molto solida in difesa) consegna palle pulitissime alla palleggiatrice Fioretti che imbecca perfettamente Elena Francia (alla migliore prestazione della stagione, topscorer con 20 vincenti, devastante in tutta la partita tranne un breve appannamento nel terzo parziale) e scatena la potenza di Dania Capponi (statisticamente meno precisa della compagna ma a segno comunque con 18 vincenti), per il contro break decisivo del 17-21. Un ottimo primo tempo di Ciavaglia ed un manifuori di Caimi chiudono il set 18-25.

 

La parte iniziale del secondo parziale è quella giocata meglio dalle biancorosse, servizi pungenti, solida ricezione, ripetuti attacchi centrali di Ciavaglia e Soldati che aprono il campo alle conclusioni di Capponi e Francia, ed il vantaggio si dilata fino al 10-18. Un attimo di assestamento dopo il cambio di diagonale, dentro Munari e Ugolini per Capponi Fioretti, permette una reazione alle padrone di casa che si riavvicinano 17-21. Brunetti chiude il doppio cambio ed un paio di ace, della rientrata in campo Capponi ed un attacco di Ciavaglia interrompono la rimonta ravennate per il 20-25 finale.

 

Nel terzo set, Ugolini da un po’ di fiato a Capponi, dopo una iniziale fase di equilibrio 6-6, le biancorosse diventano meno concrete, in particolare i tre attaccanti Ugolini, Caimi e Francia non riescono a mettere palla a terra, di contro la Teodora esprime il massimo sforzo offensivo. Con le spalle al muro le attaccanti ravennati cominciano a colpire con maggiore forza e precisione, abbandonando le “pallette” dei primi due set ed operano il break del 17-11. Rientra in campo Capponi che assieme a Ciavaglia e Francia prova a ricucire lo strappo 21-17, è un fuoco di paglia, due errori in ricezioni interrompono la rimonta cedendo il set 25-17.

 

La Teodora prosegue di slancio, giocando bene ed aggressivamente, portandosi in vantaggio 7-2 ad inizio del quarto parziale, poi lentamente il Caffè Pascucci accorcia le distanze, appoggiandosi su una tornata reattiva Francia e sui centrali Soldati (sei vincenti nel set) e Ciavaglia. Due ottimi attacchi di Caimi su palle difficili, garantiscono il sorpasso 18-19. Le due squadre proseguono spalla a spalla fino al 23-23, un primo tempo di Soldati ed un attacco potente di Capponi consegnano alle riminesi il 24-26 conclusivo.

 

Ottimo successo delle ragazze del Caffè Pascucci, alla nona vittoria su undici partite giocate, ottenuto su un campo ostico, la Teodora tra le mura amiche può infatti attingere anche al serbatoio della prima squadra di B2 a differenza di quanto succede nelle partite in trasferta.

 

Prossimo impegno casalingo per il Caffè Pascucci che affronterà l’altra ravennate Olimpia Master Ravenna sabato 17 alle ore 20.30.

 

Teodora Ravenna vs Caffè Pascucci Rimini 1-3 (18-25)(20-25)(25-17)(24-26) in 1h e 40’

 

Tabellino: Francia 20, Capponi 18, Fioretti 2, Soldati 11, Munari, Ciavaglia 12, Caimi 8, Ugolini, Carnesecchi(L1) N.e. Capelli., Mariotti, Orsi, Collisti (L2).

 

Commenti

PUBBLICITA'