Pagina 1 di 3
12/09/2025
Due anime, una sola squadra e ambizioni di primo piano: sono i presupposti su cui nasce la nuova Sportinsieme Casalgrande, che si appresta ad affrontare la serie A2 di pallamano femminile. Come annunciato in questi giorni da Stefania Guiducci, coordinatrice del Settore giovanile targato Spallanzani Casalgrande, questa formazione di A2 nasce in seguito a un gemellaggio ufficiale con la Sportinsieme Castellarano: da qui il nome del neonato organico, che disputerà il girone C di seconda divisione ponendosi come rilevante novità nel panorama emiliano-romagnolo.
"Una squadra contraddistinta da potenzialità interessanti, un organico che rappresenta un autentico e motivante punto d'incontro - sottolinea l'allenatrice Ilenia Furlanetto - All'interno del gruppo, il contributo fornito da Casalgrande si articola attraverso la presenza di numerosi talenti emergenti: ragazze che frequentano anche la serie A1 femminile e la formazione Under 18. Castellarano apporta invece 9 atlete, che nel recente passato hanno già preso parte all'A2 e che provengono dalla gratificante esperienza nella serie B dello scorso anno. Da regolamento noi non potremo competere in ottica promozione, ma puntiamo comunque a recitare un ruolo di buon livello. Gli allenamenti si svolgono sia al pala Keope di Casalgrande, sia al Teatro dello Sport di Tressano - rimarca la timoniera biancorossa - Di norma le partite casalinghe verranno disputate a Tressano, ma nel corso della stagione qualche incontro potrebbe trovare posto al Keope: valuteremo di volta in volta, in base alla disponibilità degli impianti e delle formazioni avversarie".
Come accennato da Ilenia Furlanetto, il regolamento impedisce l'accesso della Sportinsieme Casalgrande ai playoff per salire in A1: la squadra è infatti iscritta con la matricola casalgrandese, già presente in massima divisione. In compenso, la squadra può contare fin da adesso su una forte carica motivazionale: le parole di Francesca Cocchi ne sono una valente testimonianza. "A mio parere, questo gemellaggio nasce sotto ottimi auspici - evidenzia il terzino classe 2002, di provenienza Castellarano - Può davvero essere l'occasione per crescere insieme, migliorare e imparare le une dalle altre. Intravedo un campionato che ci permetterà di toglierci molte soddisfazioni, ne sono sicura: la base da cui partiamo è buona,ora bisogna solo aspettare il fischio d'inizio. Senza dubbio, fin da ora l'intero organico è animato dalla ferma volontà di lavorare, fare bene e costruire: ma soprattutto c'è la voglia di stare in compagnia e di divertirsi attraverso la pallamano. Tutto ciò rappresenta un insieme di ottimi presupposti per realizzare l'obiettivo primario che abbiamo in mente: la meta a cui puntiamo è quella di unire efficacemente due squadre diverse. Un traguardo non facile e immediato ma sicuramente raggiungibile, anche grazie alla sapiente guida di Ilenia Furlanetto: fin da sùbito lei ha manifestato l'atteggiamento giusto per intraprendere questa nuova sfida, iniziando immediatamente a tracciare un cammino davvero convincente".
La Sportinsieme Casalgrande prenderà dunque parte a un girone composto da un totale di 7 squadre: "La griglia di partenza mi lascia abbastanza soddisfatta, soprattutto per la dislocazione geografica - osserva Francesca Cocchi - Questo raggruppamento interamente emiliano-romagnolo permetterà all'intero organico di essere sempre presente alle varie partite. Se avessimo dovuto affrontare trasferte più lunghe, sarebbero sicuramente sopraggiunte varie assenze causate da impegni di lavoro e personali. Al tempo stesso la quantità di partite sarà piuttosto limitata, e dunque ogni incontro rivestirà un'importanza basilare e necessaria per aggiungere un mattoncino a quell'idea di crescita che intendiamo realizzare".
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.

Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati