• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Romagna Est Bellaria vs Castellari Lugo 0-3

22/25 - 19/25 - 11/25

Pagina 1 di 1

22/12/2014

Romagna Est Bellaria vs Castellari Lugo 0-3

 

CASTELLARI 30 e lode. Questo il voto che si merita squadra lughese al termine di questo anno solare 2014, soprattutto nel campionato in corso, nel quale appunto ha raggiunto il traguardo dei 30 punti in campionato grazie ad un filotto di 10 vittorie. L'ultimo avversario a cedere le armi è stato il ROMAGNA EST Bellaria, sconfitto ieri a domicilio per 3-0. Rimane comunque immutata la situazione di classifica, con la più diretta inseguitrice, il CAFFE' PASCUCCI Rimini, sempre a 7 punti di distanza e il M.I. FATRO Ozzano a 9. La lode è meritata per il fatto che la truppa guidata da Benedetti e Frega risulta la migliore squadra di tutti i 3 gironi della Serie C regionale; infatti nessuna squadra ha ottenuto un tale punteggio nelle 10 giornate fin qui disputate (il COOP LEGNO VOLLEY Castelvetro, nel girone B, è arrivato a 29). Fra l'altro, ulteriore motivo di vanto, anche ieri sera, per l'ennesima volta, l'allenatore Benedetti è riuscito a fare ruotare tutte le effettive a propria disposizione, senza che il rendimento globale della squadra ne risentisse. Cosa che senza dubbio ha garantito quest'anno un “plusvalore” alla compagine lughese, che le ha consentito di ovviare a qualche momento di difficoltà della squadra e che probabilmente si rivelerà l'arma vincente nell'ottica globale del campionato.
Bisogna comunque precisare che nemmeno ieri sera si è trattato di una passeggiata per le ospiti, visto che i primi due set sono stati abbastanza combattuti ed il primo veduto dalle padrone di casa in dirittura di arrivo. Solo nel terzo set le bellariesi hanno mollato un po' la presa e la squadra ospite ha potuto concludere sul velluto la propria fatica. Il primo set ha comunque visto le lughesi sbagliare molto nei vari fondamentali e mantenere vivo l'equilibrio del parziale. Sono stati gli attacchi dell'opposto Petroncini (5 punti per lei) a spingere sull'acceleratore e consentire alle ospiti di chiudere vittoriosamente il primo set, con Alessandri che andava a siglare il punto vincente del 25-22. Assoluta protagonista del  secondo set era invece Rizzo, che mandava a referto ben 9 punti (fra cui anche 2 muri), sui 16 totali dell'intero match; a coadiuvarla egregiamente, con 5 punti, l'altro centrale, Gaddoni, per un set contraddistinto dalla varietà di soluzioni in attacco dal centro per la CASTELLARI (grazie anche ad un'ottima ricezione di Sangiorgi). Ancora meno da dire per quanto riguarda il terzo parziale, dominato senza problemi dalle ospiti, con Rizzo e Petroncini ancora a martellare la malcapitata difesa bellariese. Per loro rispettivamente 7 e 5 punti, con la soddisfazione, per Rizzo, di stampare il muro che valeva il 25-11 (passivo a cui erano state costrette anche San Marino e Imola) e sanciva la decima vittoria consecutiva in campionato. Non bisogna dimenticare nemmeno il buon risultato ottenuto nella Coppa E.R., nella quale le lughesi hanno raggiunto la FINAL FOUR di fine gennaio; anche in questa competizione la CASTELLARI ha conseguito solo vittorie, cedendo 2 set in 6 incontri. Per ritornare al discorso campionato, la CASTELLARI riprenderà i propri impegni sabato 10/01 con l'incontro casalingo contro il RICCIONE Volley, per proseguire, il 17/01, con un altro scontro in casa con il COVEME San Lazzaro e chiudere poi il girone d'andata, il 24/01 con la trasferta contro il DATAMEC Pontevecchio.
Non ci resta quindi che augurare un sentitissimo Buon Natale a tutti e un 2015 ricco di soddisfazioni!

Tabellini:
BELLARIA: Gasperini 2, Giulianelli 5, Morri 3, Tosi Brandi 3, Morettini 9, Ricci 5, Pironi (L), Canini 1, Fortunati, Cantore, Scaricabarozzi, n.e. Lambertini, All.Costanzi.
                  Battute sbagliate 7 - ace 4, Muri 1.

LUGO: Bellettini 6, Alessandri 2, Cellati 3, Petroncini 12, Sabbioni 2, Gaddoni 6, Sangiorgi (L), Rizzo 16, Cardia 4, Bina, Paganelli, Piovaccari 3, All.Benedetti - V.All.Frega.
           Battute sbagliate 3 - ace 8, Muri 6.
 

UFFICIO STAMPA
VIRTUS PALLAVOLO LUGO

Romagna Est Bellaria vs Castellari Lugo 0-3

Pagina 1 di 1

23/12/2014

Romagna Est Bellaria vs Castellari Lugo 0-3

Serena Gasperini

 

Nell'ultima gara del 2014 la Romagna Est Bellaria si trova di fronte il Castellari Lugo, capo classifica, imbattuto ed accreditato per la vittoria finale.

 

E sul parquet del palasport di Bellaria accade quello che non ti aspetti, con le Costanzi Girls che finalmente in una gara dal risultato scontato sulla carta, rischiano tutto quello che c'è da rischiare e per poco non riescono a togliersi la soddisfazione di soffiare un set alle prime della classe.

 

La formazione di casa si schiera con Gasperini al palleggio, Tosi Brandi opposto, Ricci e Morri al centro, Giulianelli e Morettini schiacciatrici, Pironi libero. L'impatto sulla gara è di quelli grintosi come piacciono al mister, Bellaria c'è, ci crede e si porta avanti fino all'11-7. Le ospiti, partono piano, vanno in difficoltà e si innervosiscono forse sorprese dall'atteggiamento di Morettini e C. che rischiano tutto quello che c'è da rischiare e la scelta sembra pagare. Però l'esperienza è dalla parte delle ospiti che capiscono di dover metterci maggiore determinazione se non vogliono lasciare punti pesanti per strada e punto dopo punto entrano maggiormente nel match e nel finale di frazione chiudono 25-22.

 

Ti aspetti che Bellaria crolli, invece rientra in campo con lo spirito giusto, e continua a rischiare.

 

Rimane nel set fino al 18-18 prima di lasciare spazio alle fortissime ospiti che si portano sul 2-0. A questo punto Bellaria appare "appagata" per quanto fatto fin qui, Lugo comincia a macinare gioco ed esprime sul parquet bellariese tutto il proprio valore, mentre la formazione di casa non sembra averne più da spendere e cede per 25-11.

 

"Possiamo parlare di un'altra buona prestazione da parte delle mie ragazze, i primi due set siamo stati sempre in partita, non sfigurando con l'imbattuta capolista. Peccato per il terzo dove abbiamo mollato completamente comunque nel complesso sono soddisfatto anche se le vorrei più ciniche in certi frangenti. Ora ci aspetta la pausa natalizia dove continueremo comunque ad allenarci come sempre per non perdere il ritmo che abbiamo trovato nelle ultime gare." le parole di coach Costanzi.

 

tabellino: Morettini 9, Giulianelli 6, Ricci 5, Morri 4, Tosi Brandi 3, Gasperini 2, Canini 1, Fortunati, Scaricabarozzi, Cantore, Lambertini ne.

 

Ufficio Stampa BVOLLEY

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'