• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

PGS Bellaria vs Caffè Pascucci Rimini 0-3

Pagina 1 di 1

05/11/2014

PGS Bellaria vs Caffè Pascucci Rimini 0-3

 

 

 

Il Caffè Pascucci si impone 3-0 nella trasferta bolognese contro il PGS Bellaria Tomi nella terza giornata del campionato femminile regionale di serie C, confermandosi in testa alla classifica a punteggio pieno.

 

Buona prestazione corale delle riminesi, i coach biancorossi Brunetti e Comanducci hanno potuto ruotare tutte le giocatrici disponibili senza diminuire l’efficacia e l’intensità del gioco espresso in campo.

 

Il primo set comincia con Fioretti in regia opposta a Capponi, Orsi e Soldati centrali, il capitano Carnesecchi e Francia schiacciatori, Mariotti libero; dopo il primo punto messo a referto con un bel muro dalla giovane centrale Elena Orsi, alcune indecisioni in ricezione permettono alle padrone di casa di passare a condurre 3-1, sarà di fatto l’unico vantaggio delle bolognesi nei primi due parziali. Come sempre è il capitano Simona Carnesecchi a guidare la riscossa, il suo manifuori segna il 4-4, mentre il primo break riminese del 6-12 è guidato dai colpi di Elena Francia, il seconda e decisivo strappo (14-19) lo firma l’opposto Dania Capponi (nuovamente top-scorer riminese con 14 vincenti). Sul 15-20 la sedicenne schiacciatrice Alice Caimi che comincia a ritagliarsi qualche spazio nelle rotazioni d’attacco di coach Brunetti sostituisce Francia, riuscendo a mettere a referto cinque punti in due set, con dimostrazione di personalità, disinvoltura e crescita tecnica.

 

Uno spettacolare recupero in tuffo del capitano Carnesecchi (16-22) propizia il successo 17-25 in 20 minuti di gioco. Non cambiano gli interpreti (Fioretti alzatrice, Capponi opposto, Orsi e Soldati centrali, Caimi e Carnesecchi di banda e Mariotti libero) e nemmeno lo spartito, il Caffè Pascucci parte bene anche nel secondo set, Fioretti si affida senza timore alle giovani Orsi e Caimi che rispondono con forza ed efficacia (7-12), la squadra gira abbastanza bene in tutti i fondamentali, anche la ricezione è spesso pulita (prova di solidità del libero Mariotti che è forse meno appariscente in difesa, dove peraltro è sempre ben supportata dalla vivacità del capitano Carnesecchi, ma che invece risulta ben presente in ricezione) il parametro di valutazione dell’efficacia ricettiva sono infatti il numero di giocate con i centrali, primi tempi e fast, che il palleggiatore può servire. Sul 9-15 entra anche il giovane libero Federica Collisti che si disimpegnerà ottimamente per tutto il resto del set, chiuso facilmente 15-25. Soddisfazione in panchina ed in tribuna tra i supporter biancorossi per l’evidente impegno e voglia di giocare delle riminesi, in particolare per la dedizione difensiva nello sforzo di non lasciare cadere nessun pallone.

 

Il terzo parziale si apre con un ottimo pallonetto da seconda linea di Caimi, lasciata in campo al posto del capitano, unitamente a Fioretti, Capponi, Orsi, Soldati, Francia e Mariotti. Dopo qualche buon scambio, un momento di rilassatezza ed alcuni ottimi servizi delle padrone di casa mettono in difficoltà la ricezione biancorossa proprio nel settore di campo coperto da Caimi e Francia, consentendo alle bolognesi di portarsi sul 10-4. L’allenatore riminese Brunetti rimette in campo Carnesecchi al posto di Caimi, e quasi magicamente si riaccende subito la luce, il capitano garantisce tranquillità e solidità in ricezione, va a segno immediatamente con un blockout e con due ottimi recuperi difensivi da il via alla rimonta (10-7). Fioretti si affida a i suoi schiacciatori più potenti, Francia e Capponi, che salgono immediatamente di efficacia, attaccando anche combinazioni veloci e spettacolari. L’intervento con due timeout ravvicinati dell’allenatore bolognese non serve a frenare il ritorno delle riminesi che si concretizza , con un super muro di Capponi, nel sorpasso 12-14. L’esperta centrale “Fox” Mancino (meno impiegata del solito anche per un leggero fastidio accusato nell’ultimo allenamento per un probabile lieve sovraccarico funzionale ai muscoli adduttori) subentra a Soldati sul 14-18, prima del conclusivo 15-25 c’è tempo anche per un cambio di diagonale, dentro il palleggiatore Munari e l’opposto Ugolini per Fioretti e Capponi, mentre anche a causa dell’infortunio della giovane schiacciatrice Micol Capelli (presente al seguito della squadra ma in stampelle per una distorsione al ginocchio sinistro, ancora da valutare entità e tempi di rientro) tra le tredici giocatrici a referto appare per la prima volta nella stagione l’altra forte centrale Martina Ciavaglia, in fase di recupero dall’operazione alla spalla destra. Buona prova collettiva delle riminesi, in campo si sono finalmente viste quella voglia, determinazione ed intensità che appaiono evidenti in allenamento, un buon viatico per la sfida di vertice di sabato prossimo con la co-capolista Lugo, ore 20.30 al palaRodari.

 

PGS Bellaria Pizz. Tomi Bologna vs Caffè Pascucci Rimini 0-3 (17-25)(15-25)(19-25) in 1h e 11min.

 

Tabellino: Carnesecchi (K) 7, Francia 13, Capponi 14, Orsi 6, Mancino 1, Fioretti 5, Soldati 4, Mariotti (L1), Munari, Caimi 5 Ugolini 1, Collisti (L2) ne: Ciavaglia.

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'