Pagina 1 di 1
12/01/2026
Seguici su MARCHE SPORT
La rimonta non basta: Jesi più lucida nel finale
Inizio di partita in cui i padroni di casa si affidano subito alla fisicità sotto le plance di Bogdanavicius, complice l’assenza di Grinbergs. Dall’altra parte la Valdiceppo ritrova last minute Meschini e Frizzarin, ma è Jesi ad approcciare meglio la gara. Mancini apre le danze dall’arco e a seguirlo sono Ogiemwonyi e Giulietti: parziale immediato di 9-1. A provare a tenere in scia i lupi ci pensano Capitan Rath e De Grossi, ma la Pallacanestro Jesi è ispirata, macina gioco e trova continuità con Castellino e ancora Mancini. Il primo periodo si chiude sul 25-14 per i marchigiani.
Il secondo quarto si apre con la bomba di Rath, ma la difesa ponteggiana fatica ad essere aggressiva e viene spesso bucata dalle penetrazioni jesine. La situazione si complica ulteriormente quando a Provvidenza viene fischiato il quarto fallo personale: Castellino ne approfitta e Jesi vola nuovamente a +11 a metà periodo. Filippetti si gioca la carta Meschini, che risponde subito presente con un bellissimo assist per Aminti. La difesa della Sicoma però continua a soffrire e arriva anche la zona nel tentativo di spezzare il ritmo dei padroni di casa. De Grossi e Aminti tengono vivo l’attacco ponteggiano, ma Ogiemwonyi è caldissimo. Nonostante un secondo periodo poco brillante da entrambe le parti, la Sicoma rientra negli spogliatoi sotto di 7 lunghezze: 35-28.
Il terzo periodo si apre con Castellino subito protagonista. La Valdiceppo ci prova con Frizzarin, non al meglio, che fatica a trovare continuità offensiva. Il punteggio resta basso, tanti errori su entrambe le metà campo. La zona della Sicoma protegge l’area, ma Castellino continua a punire dalla distanza. Speziali subisce fallo su un blocco di Bogdanavicius e le proteste della panchina jesina portano all’espulsione del secondo allenatore. Frizzarin accorcia dalla lunetta e poi Speziali piazza la tripla del -2 (41-39) a 3’ dalla fine. La zona ponteggiana inizia a produrre recuperi trasformati in punti da Provvidenza per la parità, mentre il sorpasso arriva ancora dalle mani di Speziali su assist di Frizzarin. Il vantaggio dura poco: Scarpone colpisce prima in penetrazione e poi dalla lunetta. Il terzo periodo si chiude in perfetta parità a quota 49.
L’ultima frazione si apre con De Grossi che firma il nuovo sorpasso. Jesi fatica a segnare e Provvidenza ne approfitta guadagnandosi un giro in lunetta per il +3. Rath allunga ancora, ma i padroni di casa si aggrappano alla fisicità di Bogdanavicius per restare in partita. La gara diventa nervosa, ma la Valdiceppo rimane lucida grazie a Provvidenza e Speziali. Mancini esce per cinque falli, ma Jesi reagisce con due triple pesantissime di Bogdanavicius e Scarpone che riportano tutto in equilibrio, 59-60 a 4’ dalla fine.
Negli ultimi minuti rientra Meschini, Rath attacca con decisione l’area trovando due punti preziosi, ma Giulietti e Stazi guidano l’attacco dei padroni di casa e trovano Scarpone lasciato troppo libero dall’arco: +4 Jesi e timeout per coach Filippetti. La Sicoma costruisce buone soluzioni ma non trova il canestro e quando la palla finisce nelle mani di Castellino è una sentenza da tre punti. Meschini prova a rispondere dalla distanza, ma il tempo scorre e la Valdiceppo è costretta al fallo sistematico. Jesi è glaciale dalla lunetta e chiude i conti sul 76-69, portando a casa una vittoria pesante.
Pallacanestro Jesi – Valdiceppo Basket 76-69
Pallacanestro Jesi: Mancini 9, Giulietti 9, Ogiemwonyi 10, Castellino 21, Bagdonavicius 12, Rossini, Loccioni ne, Castillo ne, Mazzantini ne, Stazi 3, Grifoni, Scarpone 12,
Valdiceppo Basket: Provvidenza 9, Frau 3, Angeletti P. ne, Speziali 13, Meschini 3, Angeletti S., Aminti 9, De Grossi 11, Rath 12, Frizzarin 9,
Parziali: 25-14, 10-14, 14-21, 27-20.
Progressivi: 25-14, 35-28, 49-49, 76-69.
Uscito per 5 falli: Mancini (Pallacanestro Jesi), Rath (Valdiceppo Basket), Frizzarin (Valdiceppo Basket)
Area Comunicazione e Stampa
Valdiceppo Basket
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.

Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati