Pagina 1 di 1
28/11/2025
Seguici su Facebook BASKET EMILIAROMAGNA
Dall'America , Giorgio Franceschi
SERIE B INTERREGIONALE
E’ ufficiale: Giorgio Franceschi è un nuovo giocatore dell’Olimpia Olimpia Basket Castel San Pietro Terme!
La Società dell’Olimpia Castello comunica di aver firmato l’accordo con l’esterno Giorgio Franceschi, talentuoso giovane classe 2005 proveniente da una variegata esperienza americana e dal vivaio della Virtus Bologna.
Grande atletismo, 198 cm, buon tiratore, per Franceschi si spalancano le porte dello spogliatoio nerazzurro alla vigilia di una delicata trasferta sul campo dell’Iseo, non appena sbarcato dall’aereo di ritorno dagli Usa.
E’ molto legato all’esperienza americana iniziata a 15 anni con l’ingresso all’high school e alla DME Academy, accademia di basket molto prestigiosa: “Terminato il percorso di studio alla high school” racconta Franceschi “tornai in Italia per un anno, in cui giocai a Piacenza in serie A2. Nel frattempo ho completato gli studi con la maturità e subito dopo ho ricevuto la chiamata di diverse squadre americane, quindi ho portato avanti questa esperienza di vita e di pallacanestro per migliorarmi al meglio possibile”.
Giorgio Franceschi è nato nel 2005 a Bologna dove inizia una promettente carriera nel settore giovanile in Virtus fino alla categoria under 18 con tanto di convocazione in Nazionale in ogni anno di settore giovanile dalla under 14 all’under 18. Il tutto con la prestigiosa convocazione nei 18 atleti per l’Europeo under 18.
L’anno successivo il viaggio negli Stati Uniti a Daytona Beach alla DME Academy in Florida, prestigiosa “top 10 High School program” negli USA nella stagione 2021/2022. Nella stagione 2022/2023 l’impegnativa esperienza di formazione alla UCC Assigeco Piacenza Serie A2.
Quindi il ritorno oltre Oceano dove approda nella stagione 2023/2024 all’Indian River State Junior College Florida, un junior college tra i top-25 degli Stati Uniti. Nella stagione successiva, il passaggio al Gordon State Junior College Barnesville in Georgia, invero tra i top-5 di quello Stato.
Ora il rientro in Italia e la scelta di indossare la canotta dell’Olimpia Castello. Con cui debutterà già nella trasferta di sabato 29 novembre sul campo dell’Iseo Basket, nella 10a giornata di andata.
Giorgio Franceschi, benvenuto all’Olimpia Castello! Cosa ti ha fatto decidere di scegliere la proposta della Società, nella fattispecie del General Manager Danilo Francesconi?
“Avevo la necessità di concludere il mio percorso di studi americano dall’Italia e non appena ho saputo dell’interessamento di questa importante e seria Società ho subito colto l’occasione che mi è stata proposta”.
A livello di ruolo, dove ti vedi maggiormente performante?
“Partendo dal presupposto che sono a disposizione della squadra in qualsiasi ruolo verrò effettivamente utilizzato, penso di essere un esterno, se così si può definire, un “3” che può fare gioco e contribuire su più aspetti del gioco”.
Quali ritieni essere le tue principali caratteristiche tecniche e in cosa, invece, senti di poter ancora migliorare?
“Credo di essere un buon passatore che può trovare i compagni anche in situazioni che magari posso sembrare difficili. Riesco ad attaccare bene il ferro grazie al mio atletismo e ho un buon tiro. Ovviamente c’è sempre da migliorare in tutti gli aspetti tecnici, per poter diventare il miglior giocatore possibile ed essere più utile possibile al coach e ai compagni in qualsiasi situazione”.
In carriera, quali sono i tuoi ricordi più importanti a cui sei più legato nel mondo cestistico?
“Il primo ricordo che mi rimarrà dentro per sempre è stata la prima chiamata ad allenarmi con la Serie A della Virtus Bologna allenata da Sasha Đorđević durante la stagione 2020-2021, terminata poi con la vittoria dello Scudetto: essere aggregato ad un gruppo di campioni così e vederli dal vivo, condividendo il campo e lo spogliatoio con loro è stato fantastico! Indimenticabili, poi, sicuramente l’esordio in Serie A2 con Piacenza e la prima chiamata in nazionale under 14”.
Quali sono i tuoi obiettivi?
“I miei obiettivi in questo momento sono di aiutare la squadra dando ogni giorno il 100% e poi di migliorare come giocatore, lavorando sempre di più, mettendomi a disposizione”.
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente
Olimpia Basket Castel San Pietro Terme S.S.D. a R.L.
Pagina 1 di 2
30/11/2025
Seguici su Facebook BASKET EMILIAROMAGNA
BELL'OLIMPIA, MA NON BASTA
SERIE B INTERREGIONALE
Giornata 10
Iseo Basket - Olimpia Castello 69-61
(parziali: 16-15 / 31-34 / 48-45)
Iseo: Veronesi 9, Dal Pos 5, Procacci ne, Joksimovic 6, Gentili 18, Bedini 9, Sterzi ne, Milovanovic 14, Reghenzi 8, Fantino ne, Zugni ne. All: Perucchetti
Olimpia Castello: Carpani 11, Avoni ne, Torreggiani 8, Mengozzi ne, Castellari 11, Franceschi 9, Domenichelli ne, Torri 4, Vigori 15, Garuti 3. All: Agresti
Arbitri: Marco Gavagnin di Venezia (Ve) e Elisa Vicentini di Vicenza (Vi)
Peccato! L'Olimpia Castello spreca una ghiotta occasione per tornare al successo, sprecando una buona prestazione esterna sul campo di un Iseo Basket che merita il successo per il parziale decisivo piazzato nel finale di partita. Ma avrebbe meritato (molto) anche l'Olimpia, non solo capace di restare sempre in equilibrio con i lombardi, ma anche di comandare a lungo nel punteggio. E' un buon solco quello tracciato sul campo di Iseo che dovrà essere seguito (e, se possibile, ancora migliorato) anche durante la prossima partita di Carpani e compagni, in programma domenica 7 dicembre contro la New Flying Balls Ozzano.
Fuori causa.
Le due squadre non sono al completo: sia il locale Procacci che il nerazzurro Domenichelli sono in panchina solo per onor di firma e per star vicini ai compagni. Ma gli ospiti ne hanno parecchie di assenze vere e proprie: in tribuna, comunque sempre vicini alla squadra anche in trasferta, i tre infortunati (e "stampellati") Galletti, Grotti e Pederzini. A cui va aggiunto un Garuti non al meglio, dopo alcuni giorni di influenza.
Buon esordio.
E' decisamente positivo l'impatto di Giorgio Franceschi con la sua nuova squadra: alla prima apparizione e dopo solo un paio di allenamenti insieme, l'ala bolognese si fa notare sia a rimbalzo (12, di cui 11 in difesa) che in attacco con 9 punti e tanta sostanza sul pitturato.
Alcuni numeri.
Da segnalare il dominio (risicato) a rimbalzo, aspetto piuttosto inedito nella stagione castellana: 46-43 con la novità Franceschi e Carpani che spiccano, rispettivamente, per 12 e 11 rimbalzi, mentre dall'altra parte Bedini e Reghenzi ne catturano 8. Come assist è Torreggiani il leader della partita con 7, contro i 6 di Gentili.
A livello di statistiche generali, è una partita piuttosto ricca di errori al tiro causati, certamente, dall'importanza della posta in palio: l'Olimpia segna 17/43 (40%) da 2 pt e 6/31 (19%) dall'arco contro 14/33 (42%) da 2 pt e 7/29 (24%) da 3 pt di Iseo. A livello individuale, buona prestazione per Castellari, Franceschi, Carpani, Torreggiani e Vigori. Per il giovane di casa 11 punti, 2 triple, 5 rimbalzi, 1 assist e 10 di valutazione; per il nuovo nerazzurro 13 di valutazione, 4/8 da 2 pt e, soprattutto, 12 rimbalzi in 25' in campo al debutto; per Carpani 11 punti 3/18 (con 1 tripla) al tiro dal campo, ben 11 rimbalzi, 2 assist e 11 di valutazione; per il play castellano 39'30" in campo, 8 punti con 4/13 dalla media distanza e un 0/5 che è l'unica macchia della sua prova, rivalutata dai 4 rimbalzi e dai 7 assist; per il pivot imolese, in ultimo, 3/7 da 2 pt e da 3 pt che valgono 15 punti, con 7 rimbalzi , 1 assist e 12 di valutazione. Tra i locali, Gentili chiude a quota 18 punti, con 7 rimbalzi e 6 assist e 15 di valutazione; l'ex Virtus Imola Milovanovic firma 14 punti con 5/11 da 2 pt e 4/6 ai liberi e 12 di valutazione; bene anche Reghenzi che termina con 8 punti (con 6 liberi), 8 rimbalzi e 13 di valutazione.
I quintetti più prolifici della serata sono, da una parte, Torreggiani, Castellari, Carpani, Franceschi e Vigori che racimola ben 36 punti (il 60% dei punti di squadra) in 18' di campo insieme e, dall'altra, Dal Pos, Gentili, Joksimovic, Bedini e Milovanovic che segna complessivamente 15 punti in 7'. Il massimo vantaggio di serata l'Iseo lo raggiunge sul +8 sul 69-61 finale, mentre lo stesso vantaggio Castello lo ottiene al 6'30" del 3° quarto sul 45-37, in uno dei migliori momenti degli ospiti.
La cronaca.
Pochi cesti, ma molto equilibrio nel primo quarto che si chiude sul 16-15 per i padroni di casa che sfruttano i 6 punti di Joksimovic, annullati dai 5 punti di Vigori e dai 4 di Torri che ha un buon avvio di match. All'intervallo, che vede avanti la Vifermeca 34-31, Castellari guida i suoi con 8 punti in 18', seguito da Vigori (7) e Carpani (6). La squadra di coach Agresti gioca bene nel frangente, forse sprecando qualche canestro di troppo che avrebbe potuto allargare il vantaggio. Il parziale si apre con la tripla di Carpani, quindi Vigori e Milovanovic firmano il 20-20 a metà frazione. Franceschi e Castellari allungano sul 25-20 e sul 27-22 con gli ospiti sempre avanti di 5 punti. Dal Pos accorcia sul 29-31 a 2' dalla sirena, quindi, dalla lunetta Castello firma il 34-31 con cui ci si accomoda negli spogliatoi.
Pagina 1 di 1
28/11/2025
Seguici su Facebook BASKET EMILIAROMAGNA
A ISEO NELL’ANTICIPO
SERIE B INTERREGIONALE
Giornata 10
Iseo Basket - Olimpia Castello
Sabato 29 novembre 2025, ore 20,30
PalaAntonietti di Iseo (Bs)
Arbitri: Marco Gavagnin di Venezia (Ve) e Elisa Vicentini di Vicenza (Vi)
Anticipo del sabato per l’Olimpia Castello che scenderà in campo il 29 novembre sul campo dell’Iseo Basket, formazione che sta viaggiando a metà classifica, a quota 6 punti.
Per i lombardi tre vittorie a Mantova (67-50 all’esordio), contro Gardonese (91-77) e Pordenone (77-71) che fanno da contraltare alle sconfitte a Trieste (58-65), contro Montebelluna (69-74), crollo a Oderzo (95-55), a Padova (66-79), contro Ozzano (76-92) e a Monfalcone (98-84).
Ci sarà il debutto in maglia Vifermeca del nuovo cestista Giorgio Franceschi, appena giunto nel gruppo a dar sostegno in un momento di difficoltà causata o, almeno, amplificata dai diversi infortuni o acciacchi che stanno rallentando il lavoro in palestra.
Servirà una grande prestazione dei nerazzurri, per strappare punti fondamentali per la classifica e per il morale. Non sarà facile, perché la squadra di coach Perucchetti, seppur con diversi scivoloni incamerati finora, ha a disposizione diversi elementi di categoria che possono e che daranno fastidio ai nerazzurri.
Gli avversari.
Tanti i confermati in maglia Iseo, tra i quali il pivot Milos Milovanovic, classe 1996, già visto sui campi del nostro territorio in maglia Virtus Imola nel 2022/23 in serie B. Insieme a lui, Raineri, Procacci, Sterzi, Gentili, Franzelli, Mingardi e Zugni. Tra i nuovi, il grande acquisto è certamente Denis Dal Pos, classe 1999, in arrivo dall’Aretina Basket di serie B Interregionale (con esperienze a Oderzo e Mestre, tra le altre): per lui, finora 16,1 ppg e tanta sostanza nella gestione dei possessi palla in transizione. Importanti anche gli ingressi di Ferdi Bedini, già avversario dell’Olimpia Castello nella seconda fase della scorsa stagione, in casacca Ferentino. Milos Joksimovic giunge in maglia Iseo dopo l’esperienza alla Virtus Siena, sempre in B Interregionale. Dalla serie C, invece, arrivano Fantino, Reghenzi e Veronesi. A livello realizzativo, alle spalle di Dal Pos, si sta facendo notare Milovanovic (12,4 ppg), Procacci (11,4) e Bedini (10,8).
Roster
0Veronesi Giacomo2001 G
2Raineri Jacopo2008 P/G
3Dal Pos Denis1999 G
6Procacci Alessandro1994 P
7Joksimovic Milos2005 Piv
8Gentili Mirko1993 P/G
9Franzelli Giulio2007 P
10Bedini Ferdi1999 A
12Sterzi Stefano2008 G
13Milovanoniv Milos1996 Piv
18Reghenzi Alberto2006 A/Piv
19Fantino Matteo2006 A/Piv
22Mingardi Iacopo2009 G
40Zugni Andrea2006 G/A
AllDaniele Perucchetti
Serie B Interregionale - Giornata 10
Iseo-Olimpia Castello
Montebelluna-Romano
NFB Ozzano-Mantova
Dinamo Gorizia-Virtus Padova
Monfalcone-Pordenone
Carrè-Reggio Emilia
Trieste-Gardonese
Riposa: Oderzo
Classifica: Oderzo, Gorizia e NFB Ozzano 14, Monfalcone e Mantova 12, Virtus Padova 10, Romano e Reggio Emilia 8, Iseo, Montebelluna e Carrè 6, Pordenone, Trieste e Gardonese 4, Olimpia Castello 2.
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente
Olimpia Basket Castel San Pietro Terme S.S.D. a R.L.
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati