Pagina 1 di 1
13/12/2025
Seguici su MARCHE SPORT
Gargiulo: "Stiamo oliando i meccanismi, il lavoro darà i suoi frutti. Con Milano conterà il servizio!"
Il centrale biancorosso Giovanni Gargiulo ha fatto il punto sulla situazione della Cucine Lube Civitanova a due giorni dalla sfida contro l’Allianz Milano, match dell’ultimo turno di andata della Regular Season in programma domenica (ore 18). Il campione del mondo è intervenuto in tarda mattina ai microfoni di Radio Arancia, ospite di “7x4”, rotocalco condotto da Alessandro Ranieri. L’atleta non ha parlato dell’assenza forzata di Alex Nikolov, squalifica dal Giudice Sportivo Nazionale per una giornata per via somma di penalità, mentre si è concentrato sulla squadra lanciando un messaggio tra le righe. La Lube c’è e giocherà contro tutti senza timore.
Giovanni Gargiulo (centrale Cucine Lube Civitanova):
“Il successo in Champions League ci ha dato nuova linfa vitale dopo un periodo di incertezze. Quest’anno eravamo convinti di poter subito proporre un gioco molto più fluido come quello visto alla fine della scorsa stagione, ma in realtà serve tempo per assimilare al meglio il nuovo modulo, anche se tra noi ragazzi c’è già da tempo molto feeling. Dobbiamo solo lavorare e oliare i meccanismi perché abbiamo capacità e voglia, anche se si è visto a intermittenza. C’è rammarico per l’impossibilità di disputare il Quarto di Coppa Italia in casa, ma faremo del nostro meglio contro qualsiasi avversaria. Domenica con Milano sarà dura, ma penso che una grossa mano ce la potrà dare il servizio, anche perché sarebbe importante complicare la vita al loro regista, avendo di fronte una delle diagonali più forti al mondo, composta da Kreling e Reggers. Sarà questa la chiave del match. Confido molto nel sostegno dei nostri tifosi!”
Area Comunicazione e Stampa
Lube Volley Civitanova Marche
Milano battuta al tie-break con una grande prova corale
Pagina 1 di 2
16/12/2025
Seguici su MARCHE SPORT
Al Palas la Lube Civitanova Marche vola anche senza Nikolov, Milano battuta al tie-break con una grande prova corale
La Cucine Lube Civitanova stringe i denti senza il bomber Alex Nikolov e supera l'Allianz Milano al tie-break (22-25, 25-13, 25-15, 22-25, 15-7) tra le mura amiche nell'11° e ultimo turno di andata della Regular Season 2025/26. La diciassettesima vittoria casalinga consecutiva nelle stagioni regolari, la sesta di fila all'Eurosuole Forum nella stagione in corso, ha un peso specifico importante per i vicecampioni d'Italia perché consente agli uomini di Giampaolo Medei di mantenere la sesta posizione e concludere il giro di boa con 19 punti all'attivo. Il 29 o il 30 dicembre 2025, la Lube nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia andrà al Pala Barton Energy contro i campioni d'Europa della Sir Susa Scai Perugia, terza in classifica.
La formazione di casa inizia con l'opposto di ruolo, ma appare un po' imballata al servizio e perde il primo set. La Lube cambia volto e atteggiamento con le mosse di Medei, che alterna i liberi e inserisce Poriya tornando in corsa al modulo con tre schiacciatori. Fatto sta che i biancorossi vincono a mani basse due set, ma subiscono nel quarto la ripresa dei meneghini. Il tie-break è una cavalcata trionfale con i Predators a suonare le trombe e il top scorer Loeppky (MVP con 23 punti nel match con 4 ace e 3 muri), ma anche l'iraniano Poriya (20 con 2 ace e 1 muro) a battere il pallone come un tamburo. In evidenza pure Bottolo (20 punti con 3 ace) e Gargiulo (10 con 1 ace e 4 muri). Tra gli ospiti gli unici in doppia cifra sono Reggers (18) e Recine (11).
LA GARA
Lube in campo con Boninfante in cabina di regia e Kukartsev opposto, Loeppky e Bottolo di banda, al centro Gargiulo e Podrascanin, Balaso libero. Ospiti schierati con in palleggiatore Cachopa in diagonale con l'opposto Reggers, laterali Otsuka e Recine, centrali Caneschi e Di Martino, libero Catania.
Il primo break è di Milano su un attacco out biancorosso (4-6). I meneghini allungano, complice un'altra offensiva fuori misura (5-8), ma Civitanova fa un buon pressing a muro e torna in corsa (7-8). Set in rincorsa per i padroni di casa, di nuovo sotto di tre sull'ace di Reggers (9-12). Si procede a strappi, con la Lube che riesce sempre a ricucire fino al -1 senza mai pervenire al pari. Anzi è l'Allianz a trovare i corridoi per fare male (17-21). Medei inserisce Orduna e Poriya per Boninfante e Kukartsev. La reazione cuciniera non si fa attendere (21-23), ma l'Allianz chiude con Reggers (22-25).
A fare la differenza è l'attacco ambrosiano (59%), nonostante una buona prova dei padroni di casa in ricezione e i 3 muri vincenti. Al rientro sembra di vedere un'altra partita. Civitanova, con Poriya e in campo e Bisotto in alternanza con Bisotto, si dispone a tre schiacciatori partendo con un 9-2 iniziale grazie a un atteggiamento più grintoso sia dai nove metri sia nelle offensive e la stessa aggressività a muro. Il diagonale di Bottolo tiene a distanza i rivali (12-6). Reggers e Otsuka faticano di più in attacco (15-8). Piazza inserisce Masulovic per Di Martino, ma gli uomini di Medei sono lanciatissimi e volano sul 18-9 dopo la prodezza di Loeppky. Tra i lombardi entra Lindqvist, ma il monologo cuciniero prosegue con l'ace di Gargiulo (19-9). Gli ospiti sono frenetici e sul 21-10 entra Barbanti per Kreling. Finale in discesa con il primo tempo di Gargiulo (25-13).
Lube presente in attacco (63%) ed efficace tanto dai 9 metri (3 ace) quanto a muro (4 i vincenti), con Loeppky e Poriya sugli scudi. Nel terzo set l'approccio biancorosso è buono, con la curva che scandisce il nome di Bottolo dopo la stoccata del 5-2. I cucinieri sprizzano sicurezza da tutti i pori, anche a muro (10-5). Eurosuole Forum in estasi dopo il primo tempo di Gargiulo (13-7) e gli ace di Bottolo (15-8) e Loeppky (18-10). Il canadese è ovunque (20-11). Anche per Boninfante e Poriya arriva una scarica di applausi, che si prolunga sul pallonetto di Bottolo (22-12). Come nel set precedente l'ultimo affondo è di Gargiulo (25-15).
Quasi la fotocopia del secondo parziale con la Lube puntuale in attacco (60% in attacco), in battuta (3 ace) e a muro (3 i vincenti). Nel quarto set torna a spingere Milano (4-7) e gioca con il piglio del primo set (7-11). Civitanova dimezza il divario con il muro del Potke (9-11) e si porta -1 dopo un altro block (12-13). Sul più bello, gli ospiti trovano 4 punti di fila (12-17). Medei inserisce D'heer per Podrascanin. La serie al servizio di Poriya riapre i giochi e spinge Piazza al time out (15-17). Con un attacco e un muro Reggers riporta i suoi avanti di 4 punti (15-19). Nel finale di partita il primo arbitro sventola un giallo verso Bottolo e gli animi si scaldano. Lo schiacciatore campione del mondo sigla il punto del 18-21, ma il finale di set è di marca milanese (19-23). I biancorossi le provano tutte, ma si va al tie break (22-25) su un servizio out. Fatali i 10 punti di Reggers e il 54% di positività milanese.
Spinta a pieni polmoni dai Predators e con Podrascanin in campo, al tie-break Civitanova trova uno sprint iniziale e vola sul 6-1 dopo due ace di Loeppky. Il canadese in attacco e Poriya al servizio annichiliscono i rivali (8-2). Dopo il cambio di campo l'Allianz cerca di reagire (9-4). L'errore di Reggers e l'ace di Boninfante sono il preludio dei titoli di coda (11-4). Il punto che chiude l'incontro è targato Poriya (15-7), l'80% in attacco è corale.
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati