• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Faenza Basket Project E - Work - Brixia Brescia 70-86

Pagina 1 di 2

15/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

BRIXIA VINCE CON UNA PIOGGIA DI TRIPLE 

1^ giornata di ritorno

Faenza Basket Project E - Work - Brixia Brescia  70-86

(parziali: 22-20 / 34-40 / 54-67)

E-Work Faenza: Franceschelli ne, Edokpaigbe, Niemajewska 4, Cvijanovic 13, Tagliamento 13, Peresson 15, Gori ne, Dixon 13, Bernabè ne, Spinelli, Brossmann 12, Grande ne. All: Seletti  

Brixia: Zanardi 12, Louka 9, Garrick 15,, Tassinari 18, Skoric 5, Bordiga ne, Boothe 13, Pinardi ne, Landi 12, Tomasoni 2. All: Cesaro

Arbitri: Wasserman, Mottola e Maschietto 

Cade l'E-Work Faenza davanti alle telecamere della Rai che, al PalaBubani, filmano il successo 86-70 del Brixia Brescia.

Totalmente "dentro" al match per oltre un tempo, le romagnole cedono il passo con un terzo quarto ricco di troppi errori in transizione e al tiro, con le ospiti che possono allungare superando la doppia cifra sul 51-61 a 2' dalla sirena. Nell'ultimo parziale, quando sarebbero serviti lucidità e precisione, Faenza cede il passo ad una squadra capace di segnare dall'arco in maniera continuativa e impietosa per le avversarie: a fine match sono 16 le triple infilate da Zanardi (3), Garrick (4) e Tassinari (6), contro le sole 7 di Faenza (Peresson 4). A livello numerico la differenza di 9 triple realizzate si fa sentire, anche perché le locali chiudono con un pesantissimo bilancio di 18 palle perse (contro 13 delle ospiti). Anche il 42-30 nei rimbalzi complessivi a favore delle lombarde offre un buon vantaggio alle ragazze di coach Cesaro. Per il resto, partita piuttosto equilibrata, con entrambe le squadre che portano 5 atlete in doppia cifra e che per almeno 25' giocano sugli stessi binari. 

Da sottolineare con l'evidenziatore giallo la magia balistica di Marzia Tagliamento che sul suono della sirena prima dell'intervallo indovina una traiettoria spettacolare, segnando da dietro il tabellone: un cesto che entra di diritto tra i migliori highlights della stagione 2023/2024 dell'E-Work Faenza.

Faenza che registra il debutto della play polacca Julia Niemojewska che si è subito messa a disposizione della squadra con energia e carattere. Oltre alle triple, Peresson in evidenza nei diversi break faentini, cosiccome Tagliamento, Cvijanovic e Dixon in momenti diversi.

Nei minuti finali del match, mentre Brixia continua a racimolare triple, Faenza si abbandona ad una caterva di errori sia dall'arco che nei passaggi, con il nervosismo e l'ansia di accelerare le operazioni che offuscano la manovra. La squadra di coach Seletti alza bandiera bianca 70-86, incassa la sconfitta numero 11 della stagione e ora si prepara alla sfida di domenica prossima a San Martino di Lupari

Quintetto iniziale formato da Niemajewska, Cvijanovic, Edokpaigbe, Tagliamento e Dixon; per le ospiti in campo alla palla a due Tassinari, Zanardi, Skoric, Garrick e Louka.

Locali avanti 4-0 con Dixon e Tagliamento, quindi le ospiti ribaltano pescando il 4-10 al 4' sulla tripla di Garrick. Peresson e Dixon rispondono a Tassinari e al 6' Brixia avanti 10-13. E' un ottimo momento per le locali che, trascinate da Peresson sorprendono Brixia fino al 17-13 a 2'30" dalla sirena. Tassinari e Tagliamento si sfidano dall'arco, mentre Brossmann e Landi fissano il tabellone sul 22-20 al termine del 1° quarto.

Commenti

PUBBLICITA'