• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Castellari Lugo vs Studio Montevecchi 3-0

(25/17 - 25/11 – 25/18)

Pagina 1 di 1

01/12/2014

Castellari Lugo vs Studio Montevecchi 3-0

Al Palalumagni non si passa e questa volta a farne le spese è lo STUDIO MONTEVECCHI Imola, costretto a soccombere per 3-0 contro le padrone di casa della CASTELLARI. Le imolesi arrivavano da una striscia di 3 vittorie consecutive ma la squadra di coach Benedetti non ha fatto sconti ed ha imposto la propria legge, intascando i tre punti in palio dopo circa un'ora di gioco, testimoniato dai parziali abbastanza netti con i quali si è concluso l'incontro.
Dopo questo turno di campionato comunque si è avuta la riprova di quali saranno le squadre che si daranno battaglia per prevalere in questa serie C 2014/15 e sono, appunto, la CASTELLARI Lugo, e le rivali di questi ultimi anni, vale a dire il CAFFE' PASCUCCI Rimini. La squadra riminese, infatti, anche ieri ha ottenuto bottino pieno, vincendo per 3-0 al Palasport di Serravalle contro le padrone di casa della BANCA San Marino. In classifica pertanto troviamo in prima posizione la CASTELLARI che con la vittoria di ieri si porta a 7 successi e 21 punti mentre le riminesi inseguono staccate di 3 punti (frutto della sconfitta casalinga nello scontro diretto della quarta di campionato); dietro, la classifica si sta allungando, con 6 squadre in 4 punti, che si daranno battaglia per i posti che garantiranno i play-off. A quota 13 si è portato il M.I. FATRO Ozzano (vittoria per 3-0 in casa contro l'OLIMPIA MASTER Ravenna) e a 12 il CLIMART Villanova (sconfitto 2-3 in casa dall'Alfonsine); segue poi un terzetto, a quota 11, composto da BANCA San Marino (già detto della sconfitta casalinga contro Rimini), PALLAVOLO Alfonsine (che ha battuto Villanova) e OLIMPIA MASTER Ravenna (sconfitta da Ozzano). Chiude il sestetto il COVEME San Lazzaro, che ha battuto 3-0 la TEODORA Ravenna, raggiungendo quota 9 punti. Ritorna in ultima posizione il PGS Bellaria a 4 punti, sconfitto dal ROMAGNA EST per 3-0 e che lo scavalca quindi in graduatoria.
L'incontro di ieri sera della CASTELLARI non ha riservato particolari sorprese ed ha subito assunto i contorni di quello che poteva essere il pronostico prima della partita. Da un parte le padrone di casa, in grado di far ruotare, una volta ancora, tutte le effettive, e di portare tutte a referto con almeno un punto segnato (tranne Paganelli ed il libero Sangiorgi) mentre dall'altra parte una squadra giovane, con molte ragazze del '95 e del '96, volenterosa, grintosa all'inizio ma poi lentamente fattasi sovrastare dalla maggiore esperienza delle lughesi.
Le prime battute dell'incontro, infatti, facevano ben sperare le ospiti che, con un muro su Petroncini ed un attacco fuori di Piovaccari si portavano sul 1-2 ma questo sarà uno dei pochi episodi in cui le imolesi si porteranno in vantaggio; sono poi Piovaccari (6 punti), Rizzo (5 punti) e Sabbioni (4 punti) a spegnere le velleità ospiti e ad allargare un divario di punteggio che assumeva contorni confortanti, fino a toccare il +10 in varie occasioni. Era quindi Piovaccari a chiudere il primo set con l'attacco del 25-17 per l'1-0 lughese.
Il secondo set era, ancor più nettamente, un monologo biancoblù. La fuga all'inizio del set era propiziata da una serie in battuta di Petroncini che causava danni nella ricezione ospite; tre aces, il primo, non diretto, ma con la squadra che non riusciva a rimandare il pallone nel campo lughese, il secondo direttamente sul libero ed il terzo a terra in zona 1, davano l'8-2 che indirizzava il parziale. Nemmeno il time out chiamato dal tecnico ospite Cavazza dopo il 12-5 segnato da Gaddoni, serviva a scuotere la propria squadra. Lentamente ma inesorabilmente le padrone di casa macinavano punti su punti, anche favorite dalle ricezioni perfette del libero Sangiorgi che consentivano a Bellettini prima e Paganelli poi, di variare il gioco a piacimento e di chiudere il parziale sul 25-11.
Il coach Benedetti rivoluzionava la squadra all'inizio del terzo set inserendo Cellati, Alessandri, Cardia e Bina che non avevano avuto molto spazio nei set precedenti e la musica fondamentalmente non cambiava. Solo qualche momento per  sistemare il nuovo assetto e qualche attacco in più delle imolesi facevano sì che le squadre procedessero a braccetto fino  a quota 7. Poi il vantaggio in favore delle padrone di casa andava aumentando fino al muro di Cellati del 15-10, quando vi era un nuovo tentativo di rientro da parte delle ospiti che si concretizzava con l'errore lughese del 17 pari. Immediato il time out da parte di Benedetti (unico nel match) e allungo decisivo della CASTELLARI che grazie agli attacchi di Cardia (5 nel set) e di Cellati (ben 7 punti nel set, fra cui 2 muri e la ciliegina sulla torta dell'ace del 25-18 che chiudeva l'incontro) andava a vincere anche questo parziale e quindi l'incontro per 3-0.
Ora l'attenzione si sposta al prossimo incontro di campionato, previsto per sabato prossimo in casa del PGS Bellaria e poi, successivamente all'incontro di andata dei quarti di Coppa E.R. previsto per mercoledì 10 in casa del PROGRESSO SACE di Castel Maggiore (BO), un altro degli obbiettivi stagionali della CASTELLARI.

Tabellini:
LUGO: Bellettini 1, Piovaccari 11, Gaddoni 4, Petroncini 4, Sabbioni 6, Rizzo 7, Sangiorgi (L), Bina 3, Paganelli,
           Alessandri 3, Cardia 5, Cellati 7, All.Benedetti - V.All.Frega.
           Battute sbagliate 8 - ace 7, Muri 7.

IMOLA: Montebugnoli, Marino 2, Zaccherini 3, Alberti 2, Melandri 3, Battilani 9, Costagliola (L), Cavina 2, Mirri 1,
            Pironi 6, Emiliani, n.e. Carè (L2), All.Cavazza.
            Battute sbagliate 5 - ace 4, Muri 3.

 

Commenti

PUBBLICITA'