• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Castellari Lugo - Teodora Ravenna 3/0 (25/20 - 25/8 - 25/18)

Pagina 1 di 1

17/11/2014

Castellari Lugo - Teodora Ravenna 3/0  (25/20 - 25/8 - 25/18)

 

Prosegue, per il momento, senza intoppi la marcia della CASTELLARI nel campionato di Serie C; infatti anche l'avversario di ieri sera, la TEODORA Ravenna, non è stata in grado di impensierire la truppa di coach Benedetti che è così riuscita ad inanellare la 5 vittoria consecutiva. Inoltre le tre partite casalinghe disputate finora si sono concluse tutte sul 3-0, lasciando così immacolata la casella dei set subiti fra le mura amiche in campionato.
Campionato che, dopo 5 giornate, sta cominciando a prendere una sua fisionomia, delineando i valori delle squadre che vi sono impegnate. Detto della squadra lughese che comanda la classifica a 15 punti, abbiamo poi la principale antagonista, il CAFFE' PASCUCCI Rimini a 12 punti (vittorioso ieri in tre set a Bellaria col ROMAGNA EST) e poi il CLIMART ZETA Villanova a 10 punti (che dopo la sconfitta all'esordio a Lugo ha inanellato solo vittorie; l'ultima giovedì 13 in casa contro l'OLIMPIA MASTER Ravenna per 3-2). Altre inseguitrici sono, a quota 9, la BANCA San Marino (caduta però ieri inopinatamente 0-3 in casa contro lo STUDIO MONTEVECCHI Imola) e la Pallavolo Alfonsine (vittora corsara ieri sera per 15-13 al quinto set sul campo del DATAMEC Pontevecchio). Più staccate OLIMPIA MASTER Ravenna a 8, M.I. FATRO Ozzano e Riccione a 7, TEODORA Ravenna e COVEME San Lazzaro a 6, STUDIO MONTEVECCHI Imola e DATAMEC Pontevecchio a 5 e chiudono ROMAGNA EST Bellaria e PGS Bellaria Bologna a quota 3.
Dopo l'occhiata alla situazione della classifica, torniamo a parlare del match di ieri sera, risoltosi in poco più di un'ora di gioco a favore della CASTELLARI, anche se l'inizio non era stato dei più confortanti per le padrone di casa. Fino a due terzi del primo parziale, infatti, la TEODORA aveva messo parecchio in difficoltà le lughesi, incapaci di trovare continuità in attacco e spesso contrastate dal muro avversario che sporcava le conclusioni delle giocatrici di casa e consentiva contrattacchi vincenti alle ravennati. Le ospiti cominciavano così accumulando un vantaggio che lentamente si incrementava e costringeva il tecnico Benedetti a chiamare il primo time out sul 9-14. Il gioco però non sembrava beneficiarne visto che la TEODORA si portava fino al 16-19. Qui, come un ciclista che si "pianta" in vista del traguardo, anche le ragazze di coach Festa si "bloccavano". Cominciavano a fioccare gli errori (uno in battuta, uno in attacco ed una doppia in palleggio) che, accompagnati da una maggiore grinta ed incisività delle biancoblù lughesi, facevano sì che le ravennati subissero un parziale di 7-0 (dal 16-19 al 23-19). Rimonta che galvanizzava, oltre che le ragazze, anche il pubblico di casa sugli spalti che festeggiava il punto del 21-19 su un attacco di Cardia dopo una perfetta alzata di Rizzo (chiamata a palleggiare vista la sostituzione tattica di Bellettini con Petroncini). Erano poi ancora gli attacchi di Cardia, Petroncini e Rizzo a chiudere il set sul 25-20 e mandare in archivio il primo parziale.
Il secondo set, testimoniato dal punteggio, è stato un monologo biancoblù, contrassegnato dalla incredibile sequenza in zona di servizio di Rizzo che, entrata al servizio sull'11-7 dopo un attacco di Alessandri, manteneva la battuta fino al 24-7; questi 13 punti erano frutto fra l'altro, oltre che ai muri di Gaddoni (2) e Alessandri (1), di ben 6 aces proprio di Rizzo. Era infine una invasione fischiata alla TEODORA a sancire il 25-8 finale.
L'ultimo set era poi sempre in mano alla CASTELLARI che gestiva l'incontro di fronte ad una ormai sfiduciata TEODORA; in questo set sugli scudi Petroncini (5 punti), Sabbioni e Rizzo (4 punti a testa) e Alessandri (per lei 3 punti, di cui 2 aces) che siglavano il 25-18 nel terzo set e chiudevano l'incontro.
Il prossimo impegno sarà ora venerdì 21 sul campo della Pallavolo Alfonsine, reduce da 2 vittorie consecutive e che tenterà di fare lo sgambetto alle prime della classe.

Tabellini:
LUGO: Bellettini 3, Piovaccari 3, Gaddoni 6, Bina 2, Cardia 4, Rizzo 15, Sangiorgi (L), Paganelli, Petroncini 6, Sabbioni 4, Alessandri 7, Cellati 1, All.Benedetti - V.All.Frega. Battute sbagliate 3 - ace 6, Muri 4.

RAVENNA: Golinucci, Fabbri 4, Leoni 5, Battistini, Ghetti 10, Galeati 3, Fabbri (L), Soverini, Cangini 1, Causevic 3, Parrella (L2), n.e. Medri, All.Festa - V.All.Tavolieri. Battute sbagliate 7 - ace 3, Muri 5.

 

Commenti

PUBBLICITA'