• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Castellari Lugo - Riccione Volley 3-0

(25/10 - 25/14 - 25/23)

Pagina 1 di 1

12/01/2015

Castellari Lugo - Riccione Volley  3-0

 

La CASTELLARI apre questo 2015 pallavolistico come aveva chiuso il 2014, vale a dire vincendo; e lo fa in maniera decisamente netta, riuscendo a rimanere sul campo di gioco per un'ora esatta, il tempo necessario a sbarazzarsi del Riccione Volley, salito a Lugo con la speranza di strappare qualche punto in ottica salvezza ma costretto a ritornare a casa a mani vuote.
Comunque questa giornata ha mostrato, una volta di più, come il discorso in ottica promozione, anche se il campionato è ancora lungo, sia un affare circoscritto solo alla squadra lughese ed al CAFFE' PASCUCCI Rimini, che mantiene i 7 punti di distacco in classifica essendo andato a vincere, per 3-1, in casa della TEODORA Ravenna. Perde colpi (e punti), invece, il MI FATRO Ozzano, vittorioso solo per 3-2 (15-13 al tie-break in casa contro l'Alfonsine) e il CLIMART Villanova, quinta forza del campionato, anche lui vittorioso in casa solo al quinto set (e anche qui per 15-13) contro il fanalino di coda PGS Bellaria. Chi invece mantiene una striscia positiva (arrivata a quota 4 vittorie consecutive) è l'OLIMPIA Master che si impone in casa per 3-1 contro lo STUDIO MONTEVECCHI Imola. In classifica, dopo le squadre appena citate, al momento di è un “buco” di 6 punti (quindi a quota 15) prima di trovare la squadra successiva, quel COVEME San Lazzaro capace di sconfiggere in casa il San Marino per 3-0 e scavalcarlo così in classifica.
Dopo il doveroso esame della situazione di classifica dopo undici giornate di campionato, passiamo ora  a raccontare quello accaduto ieri sera al Palalumagni di Lugo. Motivazioni diverse ovviamente per le due squadre, con il Riccione alla disperata ricerca di punti salvezza dopo le due sconfitte nelle ultime uscite del 2014 (contro Romagna Est e Climart) mentre il Lugo deciso a continuare la sua corsa. L'inizio gara ha fatto subito capire, alle malcapitate riccionesi, che sarebbe stato estremamente difficile togliere punti alle padrone di casa, visto che partiva con un parziale di 8-0 (con un muro e 2 primi tempi da manuale per Rizzo) capace di annichilire chiunque. Oltre a questo non c'è sinceramente molto da dire per quanto riguarda il primo parziale, conclusosi sul 25-10 per le lughesi in 14 minuti; forse solamente l'impatto devastante di Rizzo nel set, chiuso con 8 punti, di cui 4 a muro. Anche il secondo set non si discostava molto dalla falsariga del primo, con la squadra ospite sempre in difficoltà, a cominciare dalla ricezione, e incapace di reggere l'urto dell'attacco lughese, ben orchestrato da Bellettini prima e Paganelli poi, che chiudeva la pratica sul 25-14 impiegando solo qualche minuto in più rispetto al primo set. Nel parziale buona prova di Gaddoni, entrata ad inizio set, con 5 punti (con 2 muri ed 1 ace) e conferme per Rizzo (altri 4 punti), Bina (4 punti dopo i 5 del primo parziale) e Sabbioni (4 punti come il set precedente). Il terzo set iniziava con la formazione totalmente stravolta dal tecnico lughese Benedetti, che ne approfittava per effettuare un po' di turn over e consentire a tutte le ragazze di mantenere la dimestichezza con il campo ed il ritmo partita dopo la sosta natalizia. Questo cambiamento scombussolava un po' il team di casa che procedeva a singhiozzo, con Paganelli un po' a strappi in distribuzione, complice anche una ricezione calata un po' di tono. Il primo allungo biancoblù si concretizzava sul 9-3 e Riccione rispondeva riavvicinandosi sul 9-8, poi 16-12 a cui faceva seguito un parziale di 8-3 condito da parecchi errori da parte lughese; qui, sul 19-20, il coach Benedetti inseriva Bellettini per Paganelli e l'esperienza del capitano forniva la scossa per portare a casa il set, nonostante la strenua resistenza delle ospiti, capaci di arrivare sul 23 pari. Erano un attacco di Petroncini ed un errore in attacco del Riccione a sancire il definitivo 25-23 per il 3-0 che andava agli archivi. L'attenzione ora si sposta al prossimo turno che vedrà nuovamente impegnata in casa la CASTELLARI, dato che riceverà il COVEME San Lazzaro mentre il big match sarà a Rimini dove le padrone di casa del CAFFE' PASCUCCI riceveranno la lanciatissima OLIMPIA MASTER Ravenna.
Da non dimenticare comunque che in settimana ci sarà l'ufficializzazione della sede in cui si disputerà la FINAL FOUR di Coppa Emilia Romagna in cui sarà impegnata la CASTELLARI.

Tabellini:
LUGO: Bellettini 1, Alessandri 2, Cellati 4, Bina 8, Sabbioni 8, Rizzo 12, Sangiorgi (L), Gaddoni 7, Paganelli 1, Petroncini 4, Cardia 3, Piovaccari 4, All.Benedetti – V.All.Frega. Battute sbagliate 8 - ace 6, Muri 9.

RICCIONE: Colombo 4, Baciocchi 8, Stimac 1, Mazza 7, Rinaldi 1, Magnani 3, Pari (L), Ugolini 4, Maggiani, Bigucci, n.e. Orsi, All.Giannini – V.All.Tofani. Battute sbagliate 5 - ace 4, Muri 7.

Con preghiera di pubblicazione

UFFICIO STAMPA
VIRTUS PALLAVOLO LUGO

Lugo vs Riccione 3-0

Pagina 1 di 1

11/01/2015

Lugo vs Riccione 3-0

 

 

Riccione – Preventivabile sconfitta per 3 a 0 (10, 14, 23) del Riccione Volley in casa della capolista Lugo. Le ragazze della Polisportiva si arrendono a una squadra superiore in tutti i reparti e in tutti i fondamentali che, va ricordato, non solo ha vinto tutte le partite fin qui disputate ma ha perso un solo set in tutto il campionato (e mancano solo due match alla fine del girone d’andata). Le ragazze di coach Giannini, se non altro, ci provano nel terzo set, quando le padrone di casa rallentano un po’ il ritmo consce di avere il risultato in mano. In ogni caso, non era questa la partita nella quale sperare di trovare importanti punti salvezza. Di tutt’altra importanza è l’incontro casalingo di sabato prossimo contro l’Alfonsine, una diretta concorrente.

 

TABELLINO RICCIONE VOLLEY: Bacciocchi 8, Ugolini 5, Rinaldi 1, Mazza 7, Mangani 3, Stimac 1, Colombo 4, Maggiani, Bigucci, Orsi, Pari (L). All.: Davide Giannini.

 

CLASSIFICA: Lugo 33, Pascucci Rimini 26, Ozzano 23, Olimpia Ravenna 23, Villanova Castenaso 21, San Lazzaro di Savena 15, Banca di San Marino 14, Alfonsine 13, Pontevecchio Bologna 12, Riccione Volley 12, Imola 11, Teodora Ravenna 11, Romagna Est Bellaria 9, Pgs Bellaria Bologna 8.

 

PROSSIMO TURNO: (12^giornata). Sabato 10 gennaio: Riccione Volley – Alfonsine (Riccione ore 18).

#PolisportivaRiccione

 

 

Flavio Semprini

Ufficio stampa

PolCom Riccione

 

Commenti

PUBBLICITA'