• Romagna Sport
  • Marche Sport

Nuoto

Anna Della Monica vince nei 200 rana al Campionato Italiano a Squadre Ragazze.

Pagina 1 di 1

06/06/2026

Anna Della Monica vince nei 200 rana al Campionato Italiano a Squadre Ragazze.

E’ di una medaglia d’oro, due d’argento e una di bronzo il bilancio della partecipazione del Nuoto Sub Faenza al Campionato italiano di nuoto a Squadre Ragazzi/e in vasca lunga svoltosi nel pomeriggio di martedì 2 giugno alla piscina comunale “Carmen Longo” presso lo Stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna. 

In questa manifestazione ogni società dell’Emilia-Romagna poteva schierare due formazioni: una femminile ed una maschile. Agli atleti veniva assegnato un punteggio da tabelle federali in base alla qualità della prestazione conseguita e dalla somma dei singoli punteggi ottenuti nelle gare previste: viene stilata sia una classifica regionale sia una nazionale che vedrà premiati i vincitori durante il Campionato Italiano di Categoria che si terrà al Foro Italico in Roma dal 31 luglio all’8 agosto. 

A brillare è stata Anna Della Monica che ha vinto nei 200 rana mentre Linda Martelli si è classificata terza nei 400 misti. 

“Ottima è stata la prestazione delle ragazze che a fine giornata le ha viste quarte in classifica regionale - sottolinea coach Fabrizio Zani -. Con un punteggio finale di elevata qualità, mai ottenuto in questi quattro anni insieme né dai maschi né dalle femmine, sono riuscite a sopravanzare società dai numeri molto più imponenti rispetto a quelli del Nuoto Sub Faenza e che vantano la possibilità di selezionare atleti da diversi società satellite. Abbiamo registrato record personali ed ottime prestazioni da parte di Alice Bandini, Sofia Boschi, Anna Melandri, Arianna Pini e Chiara Tamburini, oltre che dalle due medagliate”. 

In campo maschile la giovane formazione faentina, composta da atleti quasi tutti al primo o secondo anno della categoria che ne dura tre, ha visto Alberto Fabbri conquistare due secondi posti nei 200 e 400 misti. Buono pure il comportamento degli altri che ha portato ad un 12° posto finale ed a diversi miglioramenti di record personali; ai blocchetti di partenza erano Tommaso Alberelli, Christian Di Pompeo, Gian Carlo Duran, Leonardo Gonnesi, Alessandro Penazzi e Edoardo Ragazzini. 

 

L’ultima tappa regionale dei Campionati Uisp di nuoto artistico è stata il 7° Trofeo Sincro Insieme dove il Nuoto Sub Faenza ha schierato la Squadra delle Master. Per Anita Ambrogi, Michela Gurioli, Asia Quadalti, Elisa Ranieri e Marika Sippi è arrivato un terzo posto nel Programma Libero. La prossima gara per le Master sarà ai Campionati Italiani Uisp di Firenze domenica 7 giugno, quando saranno impegnate nell’ultima competizione stagionale anche le sincronette delle categorie Esordienti C, Esordienti B, Ragazze e Juniores. Per le portacolori del Nuoto Sub Faenza appartenenti alla categoria Esordienti A è intanto iniziata la seconda parte della stagione sportiva che ha come obiettivo finale i Campionati Nazionali in programma alla fine di luglio. 

 

NUOTO SUB FAENZA

 

Commenti