• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Angelini Elttr. Cesena - VTB D.M. Sistemi Group Bologna 1-3 (20-25, 25-11, 16-25, 14-25)

Pagina 1 di 1

28/10/2025

 

Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB D.M. Sistemi Group Bologna, colpo da tre punti sul campo dell’Angelini Elttr. Cesena

 

Prosegue nel segno della continuità, il cammino della VTB D.M. Sistemi Group Bologna, che esce dal Carisport con tre punti preziosi dopo aver superato l’Angelini Elettr. Cesena. Una prova di carattere e determinazione per le rossoblù, capaci di imporsi su un campo sempre ostico, confermando la crescita del gruppo guidato da coach Fabio Ghiselli.

Quattro i set disputati a viso aperto dalle due compagini emiliano-romagnole, protagoniste di una sfida accesa, valida per la terza giornata del Campionato di Serie B1 Femminile, terminata con il punteggio di 1-3 (20-25, 25-11, 16-25, 14-25)

Le bolognesi hanno fatto loro il primo parziale grazie a un gioco ordinato e incisivo in tutti i fondamentali, hanno poi subìto un calo di rendimento nel secondo, prima di ritrovare ritmo e lucidità nei successivi set, chiudendo con autorità la partita.

Coach Ghiselli opta per: Saccani-De Paoli, Taiani-Pinali, Fucka-Neriotti assieme ai due liberi impegnati in fase di ricezione e di difesa, Cavalli e Minelli mentre per le padrone di casa, schierate: Lupoli-Pasini, Benazzi-Parise, Guardigli-Caniato con la specialista di seconda linea, Gregori.

Fase iniziale del match nettamente positiva per le bolognesi che segnano un parziale di 6-1 concretizzato dall’ace di Pinali, che si amplia fino al 3-10. Coach Lucchi decide di interrompere subito il gioco. Il tentativo risulta vano: le emiliane allungano fino al +8, 5-13. Pasini e Parise, da posto 2 e 4, accorciano le distanze, 13-17. La fast di Neriotti seguita da un muro vincente di Saccani, distanziano nuovamente le rossoblù, 15-21. É sempre la centrale torinese a consegnare il set ball alle sue compagne, che viene poi concretizzato da De Paoli da posto 2, sul 20-25.

Il secondo parziale parte immediatamente in salita per le felsinee, 4-0 e successivo time out per coach Ghiselli. Il trend non si inverte: le padrone di casa non si fermano e con autorevolezza arrivano fino all’8-1. Cambi prima al centro con Sawa al posto di Fucka e successivamente al palleggio con Carnevali al posto di Saccani per la formazione bolognese. La pipe di Parise determina il 12-3 mentre tre muri consecutivi delle cesenate stabiliscono il 15-3. Entra Giorgi per Pinali. Le ragazze di coach Lucchi dilagano e per le rossoblù non c’è storia: il parziale finisce 25-11.

Nel terzo, i primissimi scambi sono equilibrati, 3-3. Le bolognesi arrivano fino al 3-6 ma le romagnole ci impiegano poco a riportare la situazione in parità, 6-6. Pasini esce infortunata dal campo. Neriotti infila un turno al servizio molto efficace che permette alle ragazze di coach Ghiselli di prendere il largo fino al 7-13. Pian piano le padrone di casa cercano di riavvicinarsi e con attacco vincente di Parise segnano il 14-17. Interruzione di gioco per il tecnico ospite e dal centro arrivano subito risposte sia da Neriotti che da Fucka. Pinali realizza il mani out del 16-24 mentre arriva da posto 2, il punto che chiude il set, 16-25.

In quella che si decreterà come ultima frazione di gioco, parziale di 7-3 a favore delle bolognesi che costringe il tecnico di casa ad interrompere il gioco. Una volta ripreso, Taiani continua ad impensierire le avversarie mettendo a segno il 3-9 e successivamente il 4-10. Secondo time out ravvicinato per coach Lucchi ma le sue ragazze fanno fatica a sbloccarsi. Ace di Pinali sul 7-16 e suo pallonetto da seconda linea vincente sul 19-10. É sempre la schiacciatrice bolognese a murare il tentativo di Lupoli, 12-23 mentre è Fucka dal centro a mettere la parola fine al set e al match sul definitivo 14-25.

A margine del match, coach Fabio Ghiselli e la schiacciatrice Sofia Taiani:

“Sono contento della bella prestazione che abbiamo disputato su un campo difficile per tanti motivi. Ci voleva una bella reazione dal passaggio a vuoto del secondo set e così è stato, una volta superato abbiamo messo in pratica con attenzione e lucidità quanto preparato nei vari allenamenti svolti. Ora ci aspetta una nuova settimana, nella quale lavoreremo ulteriormente su di noi in vista della prossima sfida di sabato.”

“Sono molto contenta di com’è andata la partita. Siamo riuscite a giocare di squadra e, a mio parere, a sbloccarci mostrando un gioco che ancora non avevamo messo in pratica. Questo è sicuramente frutto del grande lavoro che stiamo facendo in palestra. Pian piano ci stiamo costruendo e secondo me questa prestazione ne è stata la prova. Siamo partite convinte e concentrate vincendo un bellissimo primo set mentre, nel secondo, siamo completamente sparite ma l’aspetto che più mi ha reso fiera di noi è che nel terzo e nel quarto parziale siamo riuscite a reagire di squadra. Sono molto contenta delle mie compagne perchè giocare a Cesena era una sfida per tutte: principalmente per Greta ma anche per chi era assieme a me l’anno scorso. In trasferta, non mostrammo chi eravamo, dovevamo riscattarci e ci siamo riuscite.”

Tabellini

VTB D.M. Sistemi Group Bologna  - Taiani 15, Sawa, De Paoli 11, Giorgi 1, Fucka 7, Cavalli (L), Pinali 16, Minelli (L), Neriotti 13, Carnevali, Govoni, Saccani 4. N.e.: Bongiovanni. All. Ghiselli

Angelini Elttr. Cesena - Parise 12, Ioli (L2), Gregori (L1), Cangini 1, Oke, Lupoli 3, Menini 2, Pasini 13, Guardigli 7, Benazzi 11, Caniato 5. N.e.: Signorini, Casalini. All. Lucchi

Sabato 1 Novembre alle ore 20:30, la formazione felsinea affronterà in casa al Pala Lirone di Castel Maggiore, la FOS CVR RE.

 

Giovanna Salzano

Team Manager e Ufficio Stampa

VTB D.M. Sistemi Group Bologna

Elettromeccanica Angelini Cesena – VTB Bologna 1-3

Pagina 1 di 1

27/10/2025

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley Club B1 femminile, Elettromeccanica Angelini che fatica

Nonostante un secondo set strepitoso, arriva un’altra batosta

L’Elettromeccanica Angelini Cesena non trova l’inversione di rotta desiderata e cede l’intera posta anche contro Bologna; dopo un primo set completamente all’ombra delle emiliane, le bianconere reagiscono e dominano il secondo parziale. Nel terzo Pasini è ancora una volta costretta ad uscire, Cesena progressivamente si affievolisce e finisce 1-3 (20-25, 25-11, 16-25, 14-25).

Nel primo set Bologna scava subito il solco (3-9), Pasini mura l’ex Pinali (10-14), Parise picchia in pipe (13-17), Pasini va giù dalla seconda linea (17-23), finisce 20-25. Nel secondo set è un’altra Cesena quella che scende in campo: Pasini ha il coltello tra i denti, Benazzi colpisce a tutto braccio (8-1), le rossoblù chiamano time out (12-3) e Guardigli rientra piazzando due muri consecutivi, seguita a ruota da Pasini che va a segno dai nove metri su Pinali (16-3); Parise punisce anche da posto due (22-7), finisce con Benazzi che da sola mura Neriotti 25-11. Nel terzo parziale le bianconere in copertura sono attente e Pasini va giù con carattere (3-3), Bologna cala d’intensità in attacco, Caniato a muro è solida (6-6) ma poi Pasini rimane a terra dopo un salto ed è costretta ad uscire per non rientrare più; Bologna con Neriotti al servizio trova lo strappo letale (7-13), Parise piazza un pallonetto chirurgico (15-19) ma le avversarie, con palla in testa, giocano spregiudicate e chiudono 16-25. L’ultimo set ricalca un po’ il primo: Cesena, che schiera Benazzi opposto e Menini di banda, si trova presto ad inseguire (3-9), tocco morbido di Parise (6-12), Menini tap in di prima intenzione (10-17), Lupoli va giù di seconda (13-23), chiude Bologna con un primo tempo 14-25.

Tra i singoli, Pasini pur con due set in meno sulle spalle è la miglior realizzatrice con 13 punti (di cui 1 ace, 2 muri e il 43% in attacco); Parise ne firma 12 (di cui 1 ace), in doppia cifra anche Benazzi (11 di cui 2 muri). Da segnalare il debutto del secondo libero Ioli, che in un momento di difficoltà della seconda linea bianconera ha messo ordine e portato grinta.

L’Elettromeccanica Angelini Cesena scivola all’ultimo posto della classifica, sempre ferma ad 1 punto: si torna in palestra pensando alla trasferta di sabato ad Ostiano, in casa della settima della classe. 

Il tabellino

Elettromeccanica Angelini Cesena – VTB Bologna 1-3

(20-25, 25-11, 16-25, 14-25)

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Parise 12, Ioli (L2), Gregori (L1), Cangini 1, Oke, Lupoli 3, Menini 2, Pasini 13, Guardigli 7, Benazzi 11, Caniato 4; ne: Signorini, Casalini. All. Lucchi.

VTB BOLOGNA: Taiani 16, Sawa, De Paoli 11, Giorgi 1, Fucka 8, Cavalli (L2), Pinali 15, Minelli (L1), Neriotti 6, Carnevali, Govoni, Saccani 4; ne: Bongiovanni. All. Ghiselli.

Note

Durata set: 27’, 25’, 30’, 24’

Battute vincenti: Cesena 3, Bologna 5. Battute sbagliate: Cesena 6, Bologna 9.

Muri: Cesena 11, Bologna 7. Errori: Cesena 18, Bologna 22.

In foto: Camilla Lupoli, palleggiatrice dell’Elettromeccanica Angelini Cesena, in azione.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Volley Club B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini cerca il riscatto

Pagina 1 di 1

24/10/2025

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA

Volley Club B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini cerca il riscatto

Domenica al Carisport sfida di fuoco contro Bologna

In arrivo un big match per l’Elettromeccanica Angelini Cesena, che domenica 26 ottobre al Carisport ospiterà Volley Team Bologna, fischio d’inizio alle ore 17.30.

Le bianconere sono reduci dalla infruttuosa trasferta toscana contro Scandicci, dove sono state superate 3-1; con un solo punto in classifica e una posizione ancora bassa, l’imperativo è chiaro: scuotersi e ritrovare fiducia. Le felsinee della ex Pinali, con 3 punti in classifica, arrivano dalla vittoria rotonda contro Forlì: la formazione è costruita per disputare un campionato da vere protagoniste e dunque sarà un banco di prova importante per le romagnole.

Interviene il capitano Giada Benazzi: «Siamo tornate da Scandicci con un po’ di rammarico, non essendo mai entrate a pieno ritmo partita. Abbiamo subito in ricezione e fatto molta fatica a guadagnare dei break. Il campionato è appena iniziato e dobbiamo ancora trovare la nostra identità di gioco, visto anche il fresco inserimento in regia di Camilla».

A 33 anni, con tanta esperienza e tanta voglia di mettersi in gioco, Benazzi quest’anno è impiegata come schiacciatrice, ma da posto due o posto quattro la sua mentalità non cambia: «L’unica soluzione è lavorare sodo in palestra; contro Bologna dobbiamo concentrarci sul nostro gioco senza frenesia e con tanta pazienza, cercando di trovare continuità e di mettere dei mattoncini in più per il proseguimento del nostro campionato. L’incitamento del nostro caloroso pubblico sarà un’arma a nostro favore».

La classifica del girone B dopo il secondo turno (1a, 2a e 3a accedono alla serie A3; le ultime 3 retrocedono in B2): Ravenna 6; Ripalta Cremasca 5; Osgb Campagnola, Figline, Ostiano 4; San Giorgio Piacentino, Bologna, Scandicci, Anderlini, Montespertoli, Reggio Emilia 3; Elettromeccanica Angelini Cesena 1; Riccione, Forlì 0.

Nella foto: Giada Benazzi, capitano dell’Elettromeccanica Angelini Cesena, che esulta con le sue compagne.

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

 

 

Commenti