Pagina 1 di 1
11/10/2025
Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA
All’esordio arriva un ko contro Ravenna per la Life365.e
Interessanti lampi, ma ancora troppa poca continuità: in un Villa Romiti decisamente caldo, davanti a oltre 400 spettatori, la Life365.eu cade all’esordio per 1-3 (15-25; 26-24; 21-25; 17-25) contro l’Olimpia Teodora Ravenna, al termine di un match vibrante. Il primo set corre sul filo dell’equilibrio fino a metà, quando è Fabbri a segnare il punto del 10-13 per la squadra ospite. Forlì sembra essere pronta a reagire, con Arcangeli e l’ace di Casotti, ma è un fuoco di paglia: gli errori di Salvestrini e Perletti danno abbrivio a Ravenna che scappa via fino sul 15-24, prima dell’errore, ancora di Perletti, che consegna il primo set all’Olimpia Teodora. Con l’attacco feroce di Salvestrini, nel secondo parziale la Life365.eu sembra voler suonare la carica, ma è ancora Ravenna ad andare in fuga: prima sul 4-7, poi a metà set, quando l’attacco di Casini vale il 10-15. Forlì, però, c’è e con due punti consecutivi di Rita Arcangeli si riporta subito sotto sul 13-15. Alla contesa si iscrive anche Salvestrini (17-19 con due vincenti di fila), ma anche quando la Libertas sorpassa portandosi sul 23-22, le ragazze di coach Rizzi trovano due importanti mani out che sembrano chiudere la contesa. Ma non è così: prima un’invasione a rete da il 25-24 alle forlivesi, poi è ancora Salvestrini a insaccare il punto che vale il 26-24 Il terzo set nasce sotto una cattiva luna per la Libertas, che complice qualche errore di troppo, soprattutto in fase di ricezione, subito si trova pesantemente sotto: 3-11, 5-13 sono i parziali che sembrano parlare di una frazione a senso unico. Eppure, con tenacia, le ragazze forlivesi provano a riaprire la contesa: il lungo turno al servizio di Casotti riporta le padrone di casa a contatto dal -7, addirittura Arcangeli attacca il pallone del 20-22. Questa volta, però, la rimonta non riesce ed è la battuta lunga di Salvestrini a chiudere il set sul 21-25. Nell’ultima frazione lo spartito non cambia: Ravenna parte subito con le marce alte, trovando in Boninsegna un chiaro riferimento in attacco, mentre la Libertas fatica oltremodo a muro e in difesa: l’ace di Marchesano che vale il 4-12 suona di resa per le ragazze di coach Caliendo. Così è: l’Olimpia Teodora continua a correre mentre Forlì perde completamente il bandolo della matassa, affondando per 17-25 e consegnando il successo alle bizantine.
LIFE365.EU: Montini 6, Casotti 6, Arcangeli 22, Salvestrini 12, Folli 9, Calisesi, Picchi 1, Casali, Marello ne, Perletti 2, Calcinari ne, Turini 1. All. Caliendo.
OLIMPIA TEODORA: Franzoso, Poggi 5, Marchesano 15, Monaco 7, Ratti, Boninsegna 16, Fabbri 9, Casini 18, Bendoni, Piani ne, Balducci. All. Rizzi
Valerio Rustignoli
Pagina 1 di 1
11/10/2025
Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA
Inizia contro Ravenna la stagione della Life365.eu
Tutto è pronto per una nuova stagione in casa Life365.eu Forlì, che questa sera alle 20.30 ospita l’Olimpia Teodora Ravenna per un derby che aggiunge ulteriore pepe alla prima di campionato. Se a maggio, la Libertas aveva chiuso l’anno con la bruciante sconfitta di Verona che valeva la retrocessione, il grande lavoro estivo ha permesso alla prima squadra forlivese di ripartire dalla serie B1 e di farlo con una squadra profondamente rinnovata e pensata per poter competere nella terza serie nazionale. L’avversario di questa sera è ben conosciuto da Nello Caliendo (uno dei tanti ex della partita) e dalle sue ragazze: Ravenna ha cambiato poco durante l’estate e riparte dalla continuità della guida tecnica, affidata ancora a Federico Rizzi, della regia di Chiara Poggi, della presenza al centro del duo Marchesano-Fabbri e dell’opposto Ilaria Casini sempre pericolosa sulle sue diagonali. Le principali novità del roster bizantino sono all’esterno: Chiara Boninsegna è stato il colpo dell’estate e molta è l’attesa per vedere all’opera la banda che tanto bene ha fatto nell’ultima stagione a Vicenza, mentre l’altra schiacciatrice è Greta Monaco, lo scorso anno a Rubiera con la neoforlivese Rita Arcangeli. Dalla panchina, due le ex forlivesi: Vittoria Balducci (a Forlì nel 2023/2024) e Beatrice Ratti, anno scorso membro della squadra Under 18 forlivese che ha raggiunto il settimo posto alle Finali Nazionali di Vibo Valentia. Insomma, sarà subito bagarre al Villa Romiti: per la Life365.eu un bel banco di prova per capire il proprio potenziale in vista di una lunga stagione.
Valerio Rustignoli
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati