Di Lorenzo Chierici - Ufficio stampa
Pagina 1 di 1
08/12/2025
I ragazzi premiati assieme ai loro insegnanti, al presidente del Panathlon Reggio Emilia Enrico Prandi e al campione olimpico Stefano Baldini
Mettere insieme risultati sportivi di livello nazionale e alte prestazioni scolastiche è una sfida enorme, ma a Reggio Emilia è diventata realtà grazie all’iniziativa del Panathlon reggiano, in collaborazione con BCC Emilbanca.
Nel corso di una serata conviviale presieduta da Enrico Prandi e coordinata dal cerimoniere Paolo Panciroli, sono stati premiati otto giovani atleti che si distinguono non solo nello sport, ma anche sui banchi di scuola.
Il montepremi complessivo è stato di 5.000 euro, suddiviso così:
• cinque atleti classificati ex aequo al quarto posto hanno ricevuto 400 euro ciascuno;
• il podio ha invece assegnato 1.200 euro al primo, 1.000 euro al secondo e 800 euro al terzo.
I protagonisti
1° posto – Martina Stefani (2007, pattinaggio) - Studentessa del Liceo Moro con media 8,08, è una delle migliori pattinatrici italiane: più volte campionessa d’Italia junior, ha partecipato ai Mondiali ed è stabilmente nel gruppo delle migliori al mondo. «Mi alleno tre volte a settimana in Toscana – racconta – esco da scuola e parto, mangio in macchina, mi alleno, studio durante il viaggio e continuo a casa. È una vita di sacrifici, ma è l’unico modo per arrivare in alto».
2° posto – Sofia Ferrari (2007, atletica – mezzofondo) - Portacolori della Corradini, è atleta azzurrina e campionessa italiana. Frequenta il Liceo Ariosto Spallanzani e vanta una media straordinaria: 9,25. «Ho anche dei 10 – sorride – ma è la matematica che mi abbassa la media: ho “solo” 8».
3° posto – Rebecca Cottafava (2008, beach volley) - Studentessa all’Ariosto Spallanzani, media 8,25, è la quarta italiana nel ranking Under 18. Ha conquistato diversi primi posti nei tornei nazionali.
Quarti posti a pari merito
Tra i cinque atleti classificati al quarto posto figurano anche i più giovani:
Giorgia Barozzi (2010, nuoto) – Media 7,64, è già tra le migliori atlete italiane della sua categoria.
Luca Bonini (2010, atletica) – Figlio d’arte, con media 8,27, è campione italiano. Unico maschio tra i premiati, ha scherzato chiedendo un aumento delle “quote azzurre”.
Viola Cilloni (2006, atletica) – Già diplomata al Chierici con 98/100, specialista dai 400 ai 1500 metri, tra le migliori in Italia a livello giovanile.
Irene Gatti (2008, atletica) – Studentessa dell’Ariosto Spallanzani con media 8,25, protagonista nelle competizioni giovanili nazionali.
Susanna Manfredini (2009, ginnastica acrobatica) – Media 7,91, vanta numerose vittorie a livello nazionale, un ottavo posto agli Europei a squadre ed è inserita nei programmi federali.
Un messaggio forte
La serata ha dimostrato che sport e scuola possono andare di pari passo, quando ci sono passione, organizzazione e spirito di sacrificio. Otto storie diverse, unite dallo stesso denominatore: il talento, quando è sostenuto dal lavoro quotidiano, può davvero fare la differenza.
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.

Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati