• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili

Presentato il 10° Torneo di Primavera

Di US San Felice

Pagina 1 di 1

17/04/2024

Presentato il 10° Torneo di Primavera

La decima edizione del Torneo di Primavera di San Felice sul Panaro, in programma il prossimo 25 aprile e intitolata per il terzo anno alla memoria del giornalista sanfeliciano Alberto Setti, è stata presentata oggi, mercoledì 17 aprile, presso lo stadio Bergamini di San Felice.

Il torneo, organizzato dall’US San Felice, è giunto alla decima edizione e vedrà sfidarsi, per la categoria Under 13, le squadre di Bologna, Inter, Juventus, Modena, Parma, Sassuolo, Spal e Sudtirol. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Felice sul Panaro, Michele Goldoni, a illustrare il torneo, per conto dell’organizzazione, è stato Paolo Pianesani, consigliere delegato allo sport per il Comune: ”Il nostro torneo compie dieci anni ed è l’evoluzione dell’evento iniziale che, nei primi anni, veniva giocato tra la frazione di Rivara, dove era nata l’idea, e San Felice. Insieme ad Agostino Reggiani, Alberto Setti e tutti i volontari, l’appuntamento nel corso degli anni è diventato una tradizione. Tanti sforzi sono stati fatti, ma questo ha permesso al nostro torneo di diventare il riferimento per la categoria under 13, un riferimento anche per tutti gli addetti ai lavori che vengono a scovare i futuri campioni, al punto che i club che già sono stati invitati tornano sempre con molto piacere e sono diverse le società che oggi chiedono di partecipare”.
La presentazione è stata anche il pretesto per una tavola rotonda, intitolata “Settori giovanili, prospettive e problematiche”, alla quale hanno partecipato il presidente della Figc Crer Lnd Simone Alberici, il responsabile tecnico del progetto Evolution Programme del Settore Giovanile e Scolastico Figc Andrea Bertarini, il responsabile provinciale Aiac Roberto Valmori e il consigliere regionale Figc Lnd Dorindo Sanguanini.
Gli interventi della tavola rotonda – trasmessa in diretta YouTube – hanno spaziato dai recenti fatti di cronaca avvenuti su alcuni campi regionali sino al ruolo formativo degli allenatori, passando per le problematiche post-Covid, e possono essere recuperati su YouTube, in maniera integrale, a questo link

Il 25 aprile 2024 a San Felice sul Panaro torna il Torneo di Primavera, manifestazione dedicata alla categoria Under 13, giunta alla sua decima edizione e dedicata ai settori giovanili delle società professionistiche. Il torneo è intitolato per il terzo anno alla memoria del giornalista sanfeliciano Alberto Setti, uno dei fautori della nascita dell’evento, morto nel 2020 e al quale è anche dedicato il campo principale dello stadio Bergamini di San Felice.
Nel corso delle nove edizioni disputate sinora, il torneo è stato capace di ritagliarsi un notevole prestigio nella programmazione di diversi club professionistici e vanta un albo d’oro di tutto rispetto.

Nell’ottica del percorso di valorizzazione dei giovani calciatori, sono scesi in campo nel torneo diversi ragazzi che poi, negli anni, sono diventati professionisti e, in alcuni casi, hanno vestito anche la maglia della Nazionale. Tra i calciatori che hanno realizzato il loro sogno, passando anche per San Felice, meritano di essere ricordati Sandro Tonali (Newcastle United, partecipò con il Brescia), Giacomo Raspadori (2000, Napoli: partecipò con il Sassuolo), Marash Kumbulla (2000, Sassuolo: partecipò con l’Hellas Verona), Alessandro Zanoli (2000, Napoli: partecipò con il Carpi), Filip Stankovic (2002, Sampdoria: partecipò con l’Inter), Cesare Casadei (2003, Chelsea: partecipò con l’Inter), Jacopo Fazzini (2003, Empoli: partecipò con i toscani), Tommaso Baldanzi (2003, Roma: partecipò con l’Empoli), Filippo Terracciano (2003, Milan: partecipò con l’Hellas Verona).

ALBO D’ORO

2013 REGGIANA
2014 CESENA
2015 PARMA
2016 PARMA
2017 HELLAS VERONA
2018 INTER
2019 BOLOGNA
2022 BOLOGNA
2023 INTER

Le otto squadre partecipanti sono suddivise in due gironi da quattro squadre. Ogni girone vedrà la disputa di sei partite e, al termine, la classifica determinerà l’incrocio delle gare che decideranno poi la classifica finale del torneo

GIRONE A: JUVENTUS - SUD TIROL - SPAL - BOLOGNA
GIRONE B: INTER - SASSUOLO - MODENA - PARMA

Ore 10,00 SASSUOLO - MODENA
Ore 10,30 BOLOGNA - SPAL
Ore 11,00 JUVENTUS - SUDTIROL
Ore 11,30 INTER - PARMA
Ore 12,00 BOLOGNA - SUDTIROL
Ore 12,30 MODENA - PARMA
Ore 13,00 JUVENTUS - SPAL
Ore 13,30 INTER - MODENA
Ore 14,00 PARMA - SASSUOLO
Ore 14,30 SUDTIROL - SPAL
Ore 15,00 INTER - SASSUOLO
Ore 15,30 BOLOGNA - JUVENTUS
Ore 16,15 FINALE 7°/ 8° posto
Ore 16,45 FINALE 5°/ 6° posto
Ore 17,20: PREMIAZIONE dall’ 8° al 5° posto
Ore 17,30 FINALE 3°/ 4° posto
Ore 18,00 FINALE 1°/ 2° posto
Ore 18,30: PREMIAZIONE dal 4° al 1° posto

 

 



 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'