Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Conad Alsenese-Abo Offanengo 1-3 (21-25, 25-20, 26-28, 20-25)

24/04/2017


Conad Alsenese-Abo Offanengo 1-3 (21-25, 25-20, 26-28, 20-25)

Una rediviva Conad Alsenese lotta contro l'Abo Offanengo ma cede in casa in quattro set. Il mister Scaltriti: "Passo in avanti rispetto a quindici giorni fa ma pretendo il massimo impegno anche nelle ultime due gare di campionato".

Alseno (PC), 23 aprile 2017 – Non basta una buona prestazione casalinga alla Conad Alsenese per superare - nel corso della ventiquattresima giornata, undicesima di ritorno - l'Abo Offanengo che passa per 3-1 e grazie a questo successo sale a quota 53, ad una lunghezza dal terzetto di testa formato nell'ordine da Brembo Volley Team, Cosmel Gorla e Picco Lecco, mentre invece la squadra di patron Stiliano Faroldi resta a 44 punti scendendo in ottava posizione.

Rispetto all'andata, stavolta si è vista una gara degna di nota per merito delle stesse gialloblu che, pur uscendo sconfitte, hanno riscattato sia la prova di gennaio in terra cremasca che quella altrettanto insufficiente di due settimane fa a Marudo.

Con le alsenesi tagliate fuori dalla corsa ai playoff e apparse scariche mentalmente nell'ultimo periodo, alla vigilia era preventivabile il rischio di assistere ad un match già scritto a favore dell'Abo ed invece Amasanti e compagne, sollecitate anche dalla società a non mollare, hanno disputato una bella prova d'orgoglio che ha messo in seria difficoltà delle avversarie che stanno lottando per la promozione diretta o per la post-season.

Nei momenti chiave, soprattutto del secondo set, alla Conad è mancata quella concretezza che avrebbe potuto indirizzare la partita su altri binari e verso un altro risultato, ma questo purtroppo è stato il lait motiv che ha accompagnato le gialloblu per tutta la seconda parte di stagione.

Le padrone di casa di mister Marco Scaltriti partono con il sestetto delle ultime uscite - Losi-Amasanti in diagonale, Fanzini-Faccini in banda, Ghisolfi-Rovellini al centro e Gorreri libero - e il loro avvio è decisamente incoraggiante (8-5) di fronte ad un Offanengo contratto (in campo con Sghedoni al palleggio, Lodi opposto, Rancati-Ginelli alla mano, Fontanari-Rettani centrali e Musiari libero).

Si viaggia gomito a gomito ma con le ospiti avanti (15-16, 19-20) prima che trovino il break decisivo nel finale di primo set grazie ad un paio dei pochi errori commessi dalla Conad e ad alcune giocate individuali. Proprio con una di queste, una pipe di Lodi, si chiude sul 21-25.

L'inizio della seconda frazione è identica alla prima, con le gialloblu in vantaggio (8-5) ed ora anche in controllo della situazione, per effetto dell'ingresso di Pesce per Faccini a rafforzare la seconda linea. Il margine si amplia scambio dopo scambio (16-10) anche se il pericolo e lo spettro di clamorose rimonte rivali già subite sono sempre dietro l'angolo. Le ospiti accorciano sensibilmente (18-16) ma stavolta la Conad regge l'urto con un ace di Faccini (reinserita apposta per la battuta in luogo di Ghisolfi) e due colpi consecutivi di Rovellini. Il 25-20 finale è sancito dal servizio sbagliato di Bocchino.

La Conad prova a crederci e fa bene, anche quando nel terzo parziale la situazione sembra già compromessa. Si va dal 3-6 (più time out Conad) al 6-10 fino all'11-10 siglato da Fanzini e i giochi tornano ad essere aperti. Le ragazze di Nibbio risorpassano al time out tecnico (15-16) ma un errore di Ginelli da addirittura il +2 alle gialloblu (19-17). L'occasione per l'Alsenese di andare sul 2-1 compare con un muro di Ghisolfi (22-21), con un colpo di Losi (23-23) e con un errore di seconda linea delle cremasche (25-24). Ci vorrebbe il colpo del kappao, ma Amasanti e compagne non lo trovano ed anzi è proprio la capitana che decreta il 26-28 con un attacco fuori misura di poco.

La possibilità sfumata condiziona la squadra di Scaltriti nel quarto ed ultimo set, tanto che Offanengo viaggia sul velluto fino al 9-15. Dall'11-16 però inizia una mini rimonta della Conad e si arriva sul 17-18, riaprendo una gara che pareva già in chiusura. Le gialloblu cercano di restare attaccate alle cremasche (20-22) ma verso il finale perdono nuovamente contatto e Ginelli griffa il 20-25 per l'1-3 conclusivo.

Mentre l'Abo festeggia con i propri tifosi (numerosissimi, organizzati e rumorosi come quelli di uno stadio), la Conad manda in archivio la decima sconfitta in campionato sapendo tuttavia che con un pizzico di cinismo e concretezza in più può andare a Fiorenzuola in casa della Pavidea (ora quinta a 47 ed in salute) per portare a casa una vittoria alla propria portata.

L’intervista – A fine partita il mister Marco Scaltriti, ancora seduto in panchina, pensa alla gara con un pizzico di rammarico perché è mancato quel solito qualcosa per avere un risultato diverso. In due-minuti-due riassume le sue sensazioni: "Sto cercando di smaltire la delusione per non essere andate al tie-break perché non dico che ce lo meritavamo visto che Offanengo ci è stato superiore però ci ho creduto tanto. Stasera abbiamo lottato giocando bene e preferisco perdere in questa maniera che rispetto alla scialba prova di Marudo. Ce la siamo giocata poi Offanengo ha fatto più di noi nei momenti importanti, però alla squadra non le posso rimproverare di non averci messo impegno. Volevo una prova d'orgoglio e ce l'ho avuta, sia in senso assoluto che rispetto a Marudo. C'è stata la reazione e questa è la squadra che può giocarsi il derby a Fiorenzuola fiduciosa di ciò che di buono sa fare. Il nostro campionato, nonostante fossimo fuori dalla corsa playoff dopo la sconfitta di quindici giorni fa, non è ancora finito, quindi pretendo categoricamente che la mia squadra giochi come stasera, per una propria soddisfazione personale, anche le ultime due gare contro la Pavidea e la Propatria".

Conad Alsenese-Abo Offanengo 1-3 (21-25, 25-20, 26-28, 20-25)

Conad Alsenese: Fanzini 8, Amasanti 20, Losi 2, Faccini 3, Ghisolfi 10, Rovellini 10, Gorreri (L); Pesce 5. N.e.: Maini, Magno, Canossini, Ghirardotti, Gandolfi (L). All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli

Abo Offanengo: Rancati 6, Sghedoni 4, Lodi 21, Fontanari 9, Rettani 9, Ginelli 14, Musiari (L); Marchesetti, Bocchino 4. N.e.: Caravaggi, Dolera, Elisa Vasta, Martina Boglio. All.: Giorgio Nibbio, 2° all.: Silvia Raccagni

Ace: Conad 4, Offanengo 1. Muri: Conad 5, Offanengo 11. Attacco: Conad 27%, Offanengo 33%. Ricezione: Conad 62%, Offanengo 54%.

Arbitri: Claudio Marafioti, Daniela Copparoni.

Durata set: 29', 28', 34', 30'. Totale: 2h01'.

Risultati partite 22 aprile 2017 – 24a giornata B2 Femminile – girone B 

Sanda Volley Brugherio - Serteco V.School Genova 3-2

Caseificio Paleni Casazza - Tomolpack Marudo 0-3

Conad Alsenese - Abo Offanengo 1-3

Cosmel Gorla Volley - Brembo Volley Team 3-2

Normac Avb Genova - Bracco Propatria Milano 3-0

Esperia Cremona - Picco Lecco 0-3

Foppapedretti Bergamo - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 0-3

 

Classifica: Brembo Volley Team 54, Cosmel Gorla 54, Picco Lecco 54, Abo Offanengo 53, Pavidea Ardavolley 47, Caseificio Paleni Casazza 46, Normac Avb Genova 45, Conad Alsenese 44, Tomolpack Marudo 30, Sanda Volley Brugherio 25, Serteco V.School Genova 22, Foppapedretti Bergamo 17, Bracco Pro Patria Milano 7, Esperia Cremona 6.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini