Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | 2a Categoria

Intervista a Mattia Graziani (Roncofreddo)

22/02/2017


Intervista a Mattia Graziani (Roncofreddo)

Mattia Graziani



Mattia Graziani assoluto protagonista della partita. 4 reti una più bella dell'altra, possiamo dire Graziani vs Sala 4-1 Il tabellino della partita potrebbe far pensare a questo, ma le vittorie sono sempre frutto del lavoro di squadra e del gruppo, da chi è sceso in campo a chi era in panchina o in tribuna ad incitarci perchè indisponibile!Posso semplicemente dire di essere molto felice di aver aiutato la squadra a vincere una partita contro una diretta concorrente che per tutto il primo tempo ci aveva messo in grossa difficoltà … ci voleva proprio per riscattare la sconfitta, a mio parere immeritata, di Perticara! Visto che ci sono, colgo l’occasione per fare anche i complimenti ai miei compagni ed al mister per l’impegno e  l’attaccamento alla squadra che stanno dimostrando ed hanno dimostrato in questi ultimi mesi nonostante le mille difficoltà che si sono verificate (squalifiche, infortuni, addii imprevisti, ecc ..) ... spero, con questi 4 goal, di avergli fatto un bel regalo domenica scorsa!
AVANTI COSI’ RONCO!

La prima rete direttamente da calcio d'angolo, un tiro cercato?
Diciamo che sono stato anche fortunato; uno dei nostri schemi prevede la palla“tagliata" all’altezza del primo palo… questo calcio d’angolo l’ho calciato così, ma con un’effetto a rientrare tale da sorprendere tutti, me compreso a dir la verità! Le altre 3 reti, invece, sono state tutte cercate e direi anche ben riuscite.

Non eravamo abituati a vederti fare così tanti gol, ora sei addirittura capocannoniere del campionato con 9 reti. E' cambiato qualcosa nel tuo modo di giocare ?Essere capocannoniere del campionato e della squadra è motivo di grande orgoglio ma allo stesso tempo è davvero una cosa inaspettata ed a cui, sinceramente, non sono abituato: la mia stagione più prolifica, infatti, era stata il 2012/13 con 8 reti, senza rigori, culminata con la vittoria del campionato di 2° categoria con l’Atletico  San Mauro (…speriamo sia di buon auspicio!). Sicuramente tutti questi goal sono dovuti anche al fatto che sia diventato il rigorista della squadra, dopo il grave infortunio di Berardi: sono infatti ben 4 i goal dal dischetto contro Accademia Rimini, Corpolò, Perticara e Athletic Falco (più un paio di errori che, per fortuna, non hanno influito sul risultato finale delle partite!)… poi il goal nel derby vinto a Longiano per 8 - 2 ed infine il“poker” di domenica scorsa con il Sala! Comunque l’aspetto più importante è quello che i miei goal stanno aiutando la squadra a restare nelle zone alte della classifica .. i successi personali sono belli solo se abbinati ai successi di squadra!

Nel girone di ritorno la squadra sembra aver trovato un identità più precisa e sono arrivati anche i risultati. Secondo te è dipeso anche dal nuovo mudulo 4-4-2 ?. Con un centrocampista in più ti trovi meglio dando la possibilità a te e Lodo di essere più liberi negli inserimenti in avanti?
Secondo me non è tanto il modulo o la mia posizione in campo a fare la differenza, ma è lo spirito con cui abbiamo affrontato le ultime partite… con la voglia di portare a casa il risultato tutti assieme, lottando da grande squadra che vuole dire ancora la sua in questo campionato!…Per me è questo che sta facendo la differenza, più del modulo e degli interpreti in campo! Poi sicuramente con questo modulo sia io e sia Lodo (o chiunque giochi al nostro posto) abbiamo più possibilità di andare alla conclusione e di trovarci in zona goal, ma ribadisco che è sempre il giusto atteggiamento di tutta la squadra che permette ai singoli di segnare o di fornire delle belle prestazioni!


La classifica si è accorciata con sette squadre in tre punti. Il Roncofreddo si trova però ancora al 6° posto Vedi nella squadra la capacità di poter recuperare qualche posizione e fino dove potete arrivare?
In questo girone di ritorno siamo
partiti con il piede giusto conquistando 9 punti sui 12 disponibili, incontrando poi 3 candidate alla vittoria finale del campionato come Athletic Falco, Perticara e Sala. Questo ci ha permesso di accorciare un po’ la classifica e di rimanere nel gruppo delle migliori. Poi guardare la classifica in questo momento, secondo me, non ha molto senso perché una domenica puoi essere 1° e quella successiva 6° … il nostro obiettivo è quello di pensare una giornata alla volta e poi ad Aprile vedremo se saremo stati bravi a guadagnarci i Play-Off o, perché no, qualcosa in più!

Vi saluto ringraziando tutti (compagni, mister, società e i tifosi che tutte le domeniche ci seguono!) per i complimenti che mi avete fatto! … GRAZIE!