Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | 2a Categoria

Roncofreddo - Sala 4-1

22/02/2017


Roncofreddo - Sala 4-1

Mattia Graziani



 Quattro reti di un Graziani stellare permettono al Roncofreddo di battere il Sala in uno scontro diretto che, dopo la sconfitta di Pericara, era l'ultima spiaggia per rimanere attaccato al gruppo di testa. Per il Roncofreddo era una partita piuttosto delicata perchè dopo la sconfitta di domenica scorsa a Perticara, la partita contro il Sala (più avanti di 4 punti) era assolutamente da vincere se si voleva rimanere in corsa per un posto ai play-off. Dall'altra parte una squadra che dopo aver perso la testa della classifica voleva subito riscattarsi per e si presentava allo stadio Cocif con l'intenzione di vincere accompagnata anche da un numeroso seguito di pubblico.
Il Roncofreddo parte molto contratto e il pallino del gioco è in mano agli ospiti sin dall'inizio. E' però il Roncofreddo ad avere la prima palla gol con Ferraro che si presenta solo in area ma spara altissimo. E' un fuoco di paglia e infatti è il Sala a passare in vantaggio con Ardillo (lasciato troppo solo in area) che finalizza un cross dal fondo di un compagno. Il Roncofreddo accusa il colpo e il Sala controlla la partita senza però avere la forza di affondare. La sensazione è che solo un calcio da fermo può permettere al Roncofreddo di rendersi pericoloso ed è quello che succede al 37° con Graziani che tira fuori dal cilindro la prima magia: da calcio d'angolo  decide di provare un tiro a rientrare sul primo palo che sorprende il portiere del Sala e si infila in rete. Il primo tempo finisce sul 1-1 ma l arete del pareggio sembra aver lasciato il segno agli ospiti.
Nel secondo tempo mister Montanari mette in campo Vitali appena rientrato dalle vacanze e il Roncofreddo inizia con tutt'altro piglio. Il risultato è immediato Lodovichetti lancia Belletti sulla fascia destra, palla a centro area dove Vitali vince con cattiveria un contrasto, la palla giunge a Graziani che davanti al portiere non sbaglia 2-1 al 3° st.. La partita si infiamma, il Sala non ci stà e cerca di reagire ma il Roncofreddo sfrutta al meglio le ripartenze con la velocità di Ferraro e in una di queste va vicino al terzo gol con lo stesso Ferraro che invece di tirare passa a Vitali fermato da un dubbio fuorigioco. Al minuto 12' tutto il pubblico in piedi ad applaudire: Graziani porta palla  fino alla tre quarti campo finta il passaggio ma poi decide di far partire un bolide che si infila nell'angolo alto alla sinistra del portiere del sala 3-1. Con grinta cuore e determinazione il Roncofreddo punisce un Sala bello nel gioco ma poco concreto e forse un tantino presuntuoso.

Entra Benvenuti per Belletti e la partita continua con lo stesso copione: gli ospiti tengono palla a centro campo, il  Roncofreddo continua a rendersi pericoloso in contropiede con la coppiaVitali / Ferraro e gli inserimenti di Lodovichetti. Al 40° st Ferraro viene lanciato a rete in velocità salta tutti compreso il portiere che lo atterra con un entrata piuttosto dura (per l'arbitro solo ammonizione !!!???)
che lo costringe a uscire dal campo (al suo posto Fall). Graziani si porta sul pallone per battere la punizione e non contento dei tre gol realizzati infila nuovamente il portiere avversario per il definitivo e meritato 4-1.

Formazione Roncofreddo: Bonanno; Arfelli; Nicolini; Gentili; Turci; Pieri; Belletti (30° st. Benvenuti G.); Graziani; Gaspari (1° st. Vitali); Lodovichetti; Ferraro (40° st. Fall) a disp. Guerra; Stambazzi; Lonzardi; Benvenuti G.; Benvenuti U. ;Fall; Vitali Allenatore: Nicola Montanari.
Reti: 18° pt. Ardillo (S); 37' pt., 3° st., 12° st, 40° st. Graziani