Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Vigor Carpaneto - SanMichelese 1-1

19/02/2017


Vigor Carpaneto - SanMichelese 1-1

Maurizio Hobby foto



 
CARPANETO (PIACENZA), 19 FEBBRAIO 2017 – Un punto che vale oro e, alla riga del totale, un altro passo importante verso la meta. Una domenica che sul campo si è rivelata complessa si è trasformata in un sorriso per la Vigor Carpaneto 1922, saldamente in vetta alla classifica del girone A di Eccellenza emiliana. Nel match casalingo contro la Sanmichelese, infatti, la squadra di Alberto Mantelli è stata fermata sul pareggio (1-1), ma ha potuto ugualmente festeggiare, trovando alla fine anche un insperato allungo in classifica. Ad aiutare involontariamente i biancazzurri piacentini è stato infatti il Colorno, corsaro sul campo della Folgore Rubiera (0-1) facendo salire da dieci a undici i punti di vantaggio che Franchi e compagni hanno sulla rivale reggiana. Tutto questo mentre al termine del campionato mancano nove turni, con 27 punti in palio.
Per la Vigor, non è stata una partita facile: oltre al valore dell’avversario (terza forza del campionato), i biancazzurri hanno dovuto fare i conti anche con la stanchezza, figlia del trittico che ha visto il Carpaneto scendere in campo tre volte nel giro di otto giorni, contando anche il recupero vittorioso di mercoledì scorso contro il Bibbiano San Polo (3-1). Contro la Sanmichelese la squadra di Mantelli ha faticato più del solito a rendersi pericolosa nei metri finali, ma d’altro canto è indubbiamente vero come la Vigor abbia mostrato ancora una volta un grande carattere. Sotto di una rete al 53’, il Carpaneto ha saputo reagire, trovando la via del pareggio al 71’ con un’incornata di Alessandrini, sfiorando poco dopo anche il clamoroso uno-due con Girometta. Domenica altra tappa del cammino, questa volta a Modena contro la Cittadella Vis San Paolo.
LA PARTITA – Al fischio d’inizio, Mantelli ritrova il difensore centrale Alessandrini, reduce dal turno di squalifica, mentre per lo stesso motivo non può disporre del centrocampista Sandrini. Dal canto suo, la Sanmichelese tiene in panchina Zocchi (tripletta domenica), con Habib riferimento più avanzato.
La prima occasione è di marca-Vigor con un bel tiro di Minasola che viene deviato in corner da Della Corte. Al 19’, invece, è Terzi a parare la conclusione di Vandelli, salvo poi deviare in corner dopo la mezz’ora la finalizzazione a giro di Casta, con il tiro seguente di Rinieri che si spegne a lato. Prima dell’intervallo il Carpaneto ci prova con bomber Franchi, ma al 42’ la sua girata non inquadra la porta.
La ripresa si apre con il cambio Colla-Fumasoli e con una bella parata di Terzi sul tiro di Puglisi deviato involontariamente da Mazzera (52’), ma un minuto più tardi non può nulla sulla bella conclusione da fuori di Caselli, servito di sponda da Habib. Dentro D’Aniello per Orlandi per aumentare il potenziale offensivo della Vigor, ma al 64’ è il difensore Berishaku a sfiorare un eurogol dalla trequarti, negato solo da un bell’intervento del portiere ospite. Il pareggio, invece, arriva al 71’: corner dalla destra e incornata vincente di Alessandrini che non perdona. A questo punto la Vigor prende fiducia e due minuti dopo sfiora clamorosamente il raddoppio con un colpo di testa di Girometta, ma Della Corte salva con un intervento prodigioso. Sulla carta, le chance locali aumentano dopo l’espulsione al 76’ (doppia ammonizione) di Puglisi, ma il risultato non cambia.
 
 
VIGOR CARPANETO 1922-SANMICHELESE 1-1
VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Berishaku (70’ Lucci), Barba, Mazzera, Fogliazza, Alessandrini, Fumasoli (46’ Colla), Orlandi (53’ D’Aniello), Franchi, Minasola, Girometta. (A disposizione: Corradi, Murro, Criscuoli, Compiani). All.: Mantelli
SANMICHELESE: Della Corte, Galanti, Bursi (85’ Valmori), Caselli, Andreoli, Zagnoni, Vandelli, Rinieri, Habib (82’ Zocchi), Casta, Puglisi. (A disposizione: Lettieri, Bergonzini, Fornaciari, Bellucci, Pioppi). All.: Frigieri
ARBITRO: Cutrufo di Catania (assistenti Colavito e Delvecchio di Bologna)
RETI: 53’ Caselli (S), 71’ Alessandrini (V)
NOTE: Espulso al 76’ Puglisi (S) per doppia ammonizione, ammoniti Della Corte, Rinieri (S), corner 7-5, recupero 1’ e 4’.
 

 
Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922
Luca Ziliani