Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Conad Alsenese ospita l'Esperia Cremona per ritrovare la via smarrita del successo.

18/02/2017


Conad Alsenese ospita l'Esperia Cremona per ritrovare la via smarrita del successo.


Alseno (PC), 18 febbraio 2017 – Obiettivo vittoria per la Conad Alsenese, sesta a 33 punti, impegnata stasera alle 21 in casa contro l'Esperia Cremona (penultima a 6) nel programma della diciassettesima giornata (quarta di ritorno) del girone B di serie B2.
Le ragazze di coach Marco Scaltriti, dopo le ultime due pesanti sconfitte in campionato contro Lecco e Genova, mercoledì 15 febbraio sono cadute al quinto set nell’andata dei quarti di Coppa Italia, tornando però nettamente rinfrancate da Torino per aver ritrovato gioco e giusto approccio mentale alle gare che contano e sanno perfettamente che la sfida con Cremona non va sottovalutata perché le ospiti sono reduci da un set strappato alla capolista Gorla nell’ultimo turno e da tre tie-break disputati (due vinti) nelle ultime cinque uscite.
Se la Conad vuole rimettersi in carreggiata, ritornando nelle posizioni di pieno vertice, con le lombarde dovrà riproporre la prestazione offerta pochi giorni fa contro il Volley Parella e affinare quel colpo del kappao che le è mancato nelle partite scorse durante i momenti clou, anche per poi presentarsi con un morale migliore al ritorno di Coppa Italia (venerdì 24 febbraio), il cui discorso resta apertissimo.
Prima però le gialloblu dovranno pensare a fare il proprio dovere, cercando principalmente i tre punti, poi potranno controllare i risultati dei tre scontri diretti in programma tra le altre formazioni di alta classifica: le prime della classe della Cosmel Gorla (37) faranno visita alla Paleni Casazza (33), la Normac Avb Genova (seconda a 35 e reduce da sette vittorie) sarà in trasferta sul difficile campo del Brembo Volley Team (terzo a 33), mentre l'Abo Offanengo (32) riceve la Pavidea Fiorenzuola (30). Sulla carta più agevole il compito della Picco Lecco (anch’essa a 33 punti) in casa della pericolante Tomolpack Marudo (a quota 15 ed appena fuori dalla zona retrocessione).
L'avversario - L'Esperia Cremona è nata nel 1961 e si può considerare una nobile decaduta del panorama pallavolistico nazionale. Il sodalizio d'oltre Po ha raggiunto il suo massimo splendore dal 2005/06 al 2008/09 disputando consecutivamente quattro campionati di serie A2 (le partite casalinghe si giocavano al PalaRadi, ora casa della Pomi Casalmaggiore, che all'epoca stava addirittura nascendo) e sfiorando la promozione nel 2007/08 quando perse in quattro gare la storica finale dei playoff contro la Riso Scotti. Cremona fece ancora un anno nella categoria, accedendo per la terza volta consecutiva alla post-season (uscirono ai quarti contro il Cariparma) poi iniziò un deciso declino economico, tipico di molte piazze del volley, che la portò ai campionati di serie B, ottenuti grazie ad una serie di compravendita di titoli sportivi. Attualmente la squadra allenata da Mauro Finali occupa il penultimo posto a 6 punti, frutto di 2 vittorie (entrambe al tie-break) e 14 sconfitte. L'ex dell'incontro è senz'altro Caterina Fanzini, che ha iniziato la sua esperienza in A2 (dopo i quattro anni in B1 con la Manghi Fontanellato) iniziando proprio con l'Esperia Cremona e restandoci per tre stagioni dal 2006/07 al 2008/09, prima di essere ingaggiata in A1 dalla Foppapedretti Bergamo.


Gli arbitri – A dirigere la partita tra Conad Alsenese e Esperia Cremona saranno il primo arbitro Antonella Zaccaria e il secondo arbitro Riccardo Mutti.


Programma partite 17 febbraio 2017 – 17a giornata B2 Femminile – girone B
Conad Alsenese - Esperia Cremona
Caseificio Paleni Casazza - Cosmel Gorla Volley 
Sanda Volley Brugherio - Foppapedretti Bergamo
Brembo Volley Team - Normac Avb Genova
Serteco V.School Genova - Bracco Propatria Milano
Tomolpack Marudo - Picco Lecco
Abo Offanengo - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Classifica: Cosmel Gorla 37, Normac Avb Genova 35, Brembo Volley Team 33, Picco Lecco 33, Caseificio Paleni Casazza 33, Conad Alsenese 33, Abo Offanengo 32, Pavidea Ardavolley 30, Sanda Volley Brugherio 19, Tomolpack Marudo 15, Serteco V.School Genova 15, Foppapedretti Bergamo 11, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini