Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Promozione

Arcetana vs Solierese 1-2

08/01/2017


Arcetana vs Solierese 1-2

 

ARCETANA - SOLIERESE 1 - 2
RETI: 22'pt Jabeur (S), 24'st Belluzzi (S), 40'st Shpijati (A).
ARCETANA: Maestroni L., Zagnoli, Sganzerla, Francia, Moggi, Torelli, Hoxha (dal 22'st Corradini S.), Faye, Spallanzani (dal 7'st Shpijati), Tonelli, Messori. A disp.: Branchetti, Pacella, Sabbadin, Sela, Romano. All.: Enrico Zanasi.
SOLIERESE: Neri, Barrasso, Vezzali, Montorsi E., Caselli, Matteo Montorsi I, Montorsi L. (dal 35'st Teggi), Agazzani, Belluzzi (dal 35'st Ascari), Matteo Montorsi II (dal 28'st Owusu), Jabeur. A disp.: Corradini F., Cavallini, Razzano, Pellacani. All.: Cesare Maestroni.
ARBITRO: Biagini di Bologna (assistenti Facchini di Bologna e Guizzardi di Lugo di Romagna).
NOTE: spettatori 150 circa. Ammonito Hoxha (A).

Arceto, 8 gennaio 2017 - Il 2017 dell'Arcetana si è aperto con una sconfitta onorevole: oggi, sul terreno amico di via Caraffa, i biancoverdi hanno ceduto contro la corazzata Solierese. Con questa vittoria, i gialloblù modenesi hanno riconquistato la vetta del girone B di Promozione: comunque sia i nostri beniamini non hanno affatto sfigurato, anche se la compagine di mister Maestroni lotta per obiettivi ben superiori rispetto a quelli dell'Arcetana. Il 1° tempo è stato contraddistinto da un visibile predominio ospite: tuttavia nella ripresa i padroni di casa hanno ripreso coraggio, mettendo in campo un'apprezzabile dose di vivacità e brillantezza.
Andando con ordine, il confronto si apre con un problema inaspettato per il tecnico biancoverde Zanasi: nella notte tra sabato e domenica il portiere Fabio Branchetti è stato colpito da un virus influenzale, e dunque oggi l'estremo titolare ha lasciato il posto al neoacquisto Luca Maestroni. Quest'ultimo, prelevato in dicembre dalla Folgore Rubiera, ha fornito una prova più che apprezzabile: nessuna colpa sui due gol. Peraltro, il tecnico della Solierese Cesare Maestroni è lo zio di Luca: dunque, il confronto di oggi è stato contraddistinto anche da questa simpatica sfida in famiglia.
Nel primo tempo, al 4' modenesi pericolosi con il cross dalla destra di Jabeur per Matteo Montorsi II: quest'ultimo calcia a colpo sicuro da pochi passi, ma Maestroni devia il pallone alto sulla traversa compiendo un ottimo intervento. I gialloblù passano comunque in vantaggio al 22': la difesa biancoverde si fa trovare impreparata sul ficcante contropiede di Jabeur, che partendo da centrocampo arriva fino a tu per tu con il nostro guardiano. A quel punto, l'attaccante ospite ha buon gioco realizzare lo 0-1 con un imperioso sinistro. Nella ripresa, al 22' l'Arcetana riesce a costruire la sua prima vera occasione da rete: Sganzerla, ben pescato da Shpijati, impegna Neri con un pregevole tiro sulla sinistra da buona posizione. Il portiere avversario si fa però trovare pronto, e respinge con maestria. Anche se i locali sembrano man mano riemergere, al 24' è la Solierese a trovare il raddoppio: l'occasione nasce da un lunghissimo lancio di Neri, che arriva a servire il goleador Belluzzi. Il numero 9 modenese anticipa il tentativo difensivo di Moggi, e realizza con un pallonetto al limite dell'area che fa secco Maestroni in uscita. Al 30', l'estremo dell'Arcetana spedisce in angolo la fiondata dal limite di Agazzani: dieci minuti più tardi, invece, l'Arcetana mette a segno il punto della bandiera. Al 40' Faye, lanciato da Tonelli, conclude da pochi passi trovando l'opposizione di Neri: sugli sviluppi della respinta, Shpijati si avventa bene sul pallone siglando l'1-2 da posizione ravvicinata. Al 43' contrasto in piena area tra Ascari e capitan Simone Corradini: l'Arcetana reclama il rigore, ma l'arbitro non è dello stesso avviso. Al 45' i biancoverdi tentano di riacciuffare il pari con Zagnoli, che conclude da centroarea: Neri esce alla disperata ed è battuto, ma la sfera termina di pochissimo alta sull'incrocio dei pali.

"Avremmo meritato almeno un pari - commenta a fine gara il trainer dell'Arcetana Enrico Zanasi - Pur privi di elementi senza dubbio di rilievo come Campani, Zecchini e Branchetti, siamo stati capaci di affrontare la Solierese senza alcun tipo di timore reverenziale. Sul piano del gioco, nel 1° tempo siamo stati un po' sottotono: viceversa, nella ripresa credo che sia stata l'Arcetana a mostrare gli spunti migliori. Di certo non è il caso di stare qui a piangere troppo - prosegue Zanasi - perchè non è certo la sconfitta con la Solierese a cambiare gli equilibri del nostro campionato: ad ogni modo è un vero peccato, specie considerando che abbiamo preso gol solo a causa di due nostre plateali distrazioni. Continuo a essere quanto mai fiducioso sulle sorti di questo gruppo: abbiamo preso la strada giusta, anche se chiaramente c'è ancora molto da lavorare. Ora ci avviciniamo con fiducia al delicato scontro di domenica prossima, quando saremo ospiti della Vignolese".