Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Promozione

Arcetana, il cammino riprende con la complessa sfida contro la Solierese

07/01/2017


Arcetana, il cammino riprende con la complessa sfida contro la Solierese

Fabio Branchetti (foto Guido Rinaldi)


 

 

 

 

 

Arceto, 6 gennaio 2017 - Vacanze natalizie agli sgoccioli per l'Arcetana, anche se i biancoverdi targati Elettrica 77 si sono riposati ben poco durante questo periodo festivo. Dopo una pausa agonistica durata una ventina di giorni, domenica torna il campionato calcistico di Promozione: in programma c'è la 19esima giornata, e nell'occasione i nostri beniamini ospiteranno in via Caraffa la Solierese. Il confronto, che avrà inizio alle ore 14.30, sarà arbitrato dal sig. Matteo Biagini di Bologna: assistenti i sigg. Francesco Facchini, sempre di Bologna, e Alessandro Guizzardi di Lugo di Romagna. Sulla carta, la sfida si prospetta decisamente ardua per l'Arcetana: i biancoverdi sono infatti quartultimi in classifica con 18 punti fin qui raccolti, mentre la compagine modenese è terza a quota 39 e insidia da vicino il duo di testa Rosselli Mutina-Scandianese, distante una sola lunghezza.

 

 

 

"Siamo attesi da un confronto decisamente molto impegnativo, inutile negarlo - evidenzia il nostro portiere Fabio Branchetti - Ad ogni modo guai a perdersi in troppi pronostici, perchè ora si respira aria nuova all'interno dell'Arcetana. Innanzitutto proveniamo dal rilevante successo sul campo del Viadana, che ci ha notevolmente rilanciati sia sul piano numerico sia per quel che riguarda il morale: inoltre in questi giorni non siamo affatto rimasti a dormire sugli allori, perchè abbiamo svolto ben quattro allenamenti a settimana".

 

 

 

E dunque, Branchetti, come si sta lavorando con il nuovo mister Zanasi?

 

"Per ora, molto bene: la sua esperienza ci sarà quanto mai utile per migliorare sempre più. Tra l'altro, la sosta del campionato ci è servita per conoscere ancora meglio il suo modo di lavorare: nel contempo, lui ha potuto studiare attentamente il nostro gruppo soppesando al meglio le caratteristiche tecniche di ogni giocatore. Sono certo che vi siano tutte le prospettive per vivere una seconda parte del campionato ricca di soddisfazioni: ora, pensiamo però a guadagnarcele sul campo...".

 

 

 

Che Arcetana vedremo domenica? Qualche assenza?

 

"Di certo mancherà Zecchini, che come sapete deve ancora finire di scontare la sua squalifica. Poi dovremo fare a meno di Campani, da poco operato al timpano: speravamo di poterlo recuperare in tempo per la ripresa del campionato, invece bisognerà attendere ancora un po'. Ad ogni modo, nulla di irrimediabile: in questi giorni Luca si è allenato con regolarità, e dovrebbe ritornare a disposizione entro il mese di gennaio. Per il resto, non sono previste altre assenze: ci sarà pure Corradini, che ha ormai risolto i problemi relativi alla caviglia gonfia".

 

 

 

Qual è la strada maestra per cercare di sorprendere la Solierese? Il compito è davvero arduo, non trovi?

 

"In questa fase, dobbiamo innanzitutto pensare a esprimerci in campo con serenità mista a determinazione: è necessario concentarsi a fondo sulle nostre potenzialità, prima ancora che sulle doti avversarie. Quanto alla Solierese, è vero che loro provengono da un mese di dicembre poco esaltante dal punto di vista dei risultati: comunque sia ciò non deve autorizzarci ad abbassare la guardia, perchè i modenesi avranno il preciso intento di riprendere la marcia per tornare presto in vetta. Sono certo che saremo all'altezza della situazione, in primo luogo per quel che riguarda l'approccio mentale alla partita".

 

 

 

Che effetto farà trovare Matteo Montorsi con la maglia gialloblù?

 

"Un effetto parecchio singolare, visto che lui giocava qui ad Arceto fino a neanche un mese fa: ad ogni modo, questi trasferimenti inaspettati fanno parte a pieno titolo del gioco del calcio. Matteo ci conosce benissimo, e sono sicuro che avrà fornito suggerimenti molto accurati ai suoi compagni di squadra: dunque, la sua presenza in campo è un motivo in più per mantenere la massima soglia di attenzione".

 

 

 

Dicci qualcosa sul tuo nuovo vice: da dicembre il secondo portiere dell'Arcetana è Luca Maestroni, prelevato dalla Folgore Rubiera...

 

"Un prospetto davvero interessante in ottica futura: in lui noto ottime potenzialità tecniche e agonistiche. Credo poi che una parola vada spesa per il suo atteggiamento: in una scala da 1 a 10, il suo impegno e la sua determinazione sono pari a 11".

 

 

 

E tu, Branchetti, fin qui sei soddisfatto per il tuo rendimento?

 

"Per ora sono contento, perchè sto lavorando in modo efficace e convincente. A questo punto, vorrei solo che i risultati di squadra fossero migliori: la sfida di dopodomani non va vista come un ostacolo insormontabile, ma viceversa come una splendida occasione di ulteriore rilancio".

 

 

 

Nelle file della Solierese, è prevista soltanto un'assenza: mister Cesare Maestroni sarà privo del giovane Macchi, che deve scontare un turno di squalifica.

 

 

 

In allegato la foto di Fabio Branchetti (immagine realizzata da Guido Rinaldi)