Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Maschile | Serie B2/M

Scandicci-Fenice Cesena 2-3

09/02/2016


Scandicci-Fenice Cesena 2-3

Scandicci (Firenze) - Una Fenice Cesena dalle sette vite, mai doma e capace di non mollare nemmeno quando sembrava spacciata, ha espugnato Scandicci 2-3 (25-23, 25-18, 23-25, 23-25, 13-15) nella prima giornata di ritorno del campionato di B2. I cesenati hanno dunque iniziato col piede giusto la seconda parte della stagione, conquistando la sesta vittoria nelle ultime sette giornate. Un tale ruolino di marcia ha consentito al sestetto di coach Raffaele Casadei di scalare diverse posizioni in classifica fino ad insediarsi addirittura al quarto posto, a +6 dalla zona retrocessione.

 

Il tecnico dei bianconeri è stato buon profeta («Scordiamoci che la trasferta di Scandicci possa essere una gita solo perché affronteremo la penultima della classe, dal momento che i nostri avversari si sono rinforzati e puntano alla salvezza») tant’è vero che la sfida si è messa tutta in salita, coi toscani capaci di aggiudicarsi i primi due parziali. È stato proprio in quel momento (sotto 0-2) che – puntando forte sul servizio e sul muro – l’apporto della panchina si è rivelato un valore aggiunto importantissimo. In una sorta di gioco di squadra di grande respiro, le staffette studiate da coach Raffaele Casadei hanno dato frutti copiosi. Gli ingressi in corso d’opera del rientrante De Angeli, ma anche di Gianluca Casadei e Mughetti hanno portato in dote le energie necessarie per vincere sul filo di lana il terzo, il quarto e il quinto set. Top scorer del match è risultato ancora una volta capitan Bertacca, che ha messo a terra 25 palloni, supportato da Gherardi, Arienti e Gianluca Casadei, tutti in doppia cifra.

 

Ora la Fenice Cesena è attesa sabato prossimo, alle 18, al Carisport, dalla sfida contro un’altra pericolante, ovvero i maremmani dell’Orbetello. Quella di sabato sarà anche una giornata speciale per il volley maschile cesenate. Il sodalizio del presidente Gianluca Casadei ha infatti organizzato il Galà del volley giovanile, ovvero la passerella delle formazioni bianconere del settore giovanile. Alle 15.30, in anteprima al match casalingo contro Orbetello, le formazioni under 15 e under 17 della Fenice Cesena allenate da Giovanni Rizzo, peraltro impegnate con profitto nei rispettivi campionati di categoria, disputeranno un match-esibizione aperto al pubblico.

 

Il tabellino

 

Scandicci-Fenice Cesena 2-3

(25-23, 25-18, 23-25, 23-25, 13-15)

 

SCANDICCI: Sgrilli 18, Amantini 8, Reggioli 7, Cena 5, Casisa 4, Giampa 8, Diouf 13, Calligaro 1, Bonciani 2, Sanso 3, Quadalti, De Cristoforo (libero). N.e. Gori. All.: Becucci.

FENICE CESENA: Bertacca 25, Rasi 1, Gherardi 18, Arienti 12, Venturini 3, Mughetti 7, De Angeli 1, G. Casadei 11, Rossi 3, Marchini (L1), Celetti (L2). All. R. Casadei.

Arbitri: Giannini e Albonetti di Grosseto.

Note – Scandicci: bs 8, bv 5, muri 11; Cesena: bs 16, bv 2, muri 17.

 

 

La classifica (le prime nove accedono alla serie B unificata del prossimo anno; le ultime cinque retrocedono in serie C regionale): Castelfranco Sotto 36; Forlì 29; Villadoro Modena 27; Fenice Cesena, Puntozero Modena 25; Castelfranco Emilia 24; Mirandola, Fucecchio 23; Sesto Fiorentino 21; Zephyr La Spezia 19; Morciano 18; Orbetello 13; Scandicci 9; Spedia La Spezia 2.