Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Pavidea: Vittoria, tre punti e terzo posto

23/11/2015


Pavidea: Vittoria, tre punti e terzo posto


 La sesta giornata di campionato ha sorriso alla Pavidea Steeltrade che, in un colpo solo, ha fatto filotto. Una vittoria importante anche sotto l'aspetto emotivo, perchè arrivata dopo il mezzo passo falso di Genova che aveva portato soltanto un punto e tanta rabbia. Contro il solido ed agguerrito Junior Avbc Alessandria, le ragazze di Giovanni Errichiello hanno disputato una gara in crescendo, riuscendo a rimediare alla solita partenza lenta ed impacciata costata con gli interessi il primo set. Le piemontesi hanno fatto la loro parte fino a quando Guccione e compagne non si sono svegliate dal torpore iniziale, ma poi hanno perso il filo del gioco, superate dalla maggiore tecnica e competitività delle biancorosse. Successo frutto sia di quella determinazione che, nei momenti più difficili, riesce a cambiare il corso degli eventi, sia conseguenza di una manovra fluida, precisa ed efficace che ha messo d'accordo tutti. "Cominciamo a giocare come desidero io", ha precisato a fine gara il tecnico Giovanni Errichiello, segno inequivocabile che la squadra va spedita e può candidarsi ad un ruolo importante nel campionato. La fiducia che Gianni da Napoli ha riposto in Veronica Vignola, è stata ripagata, perchè la palleggiatrice di Salsomaggiore ha dato ritmo ed ordine a tutta la squadra, trovando una preziosa alleata in Noemi Barbarini, sempre puntuale e precisa dia nelle chiusure a muro che, soprattutto, negli attacchi. Il centrale di Motta Baluffi ha messo a modo suo il sigillo finale sul confronto, chiudendo sugli scudi una gara quasi perfetta. Note intonate sono arrivate anche da una Giulia Sotera, capace di cambiare marcia dopo un primo set in ombra caratterizzato da quattro "murate" al passivo, da Caterina Errichiello ancora una volta decisiva trascinatrice e dalla quindicenne Asja Scalera chiamata in causa nella seconda frazione per rimpiazzare una acciaccata Silvia Pedemonte. Nessuna emozione per il talento parmense, ma tanto carattere, potenza e equilibrio tattico che l'hanno portata a segnare punti importanti. Aspettando il recupero completo dell'opposto italo-croato Alyssa Hodzic, che dovrebbe tornare in campo dopo la sosta natalizia, le seconde linee danno già sufficienti garanzie al tecnico biancorosso. Un aspetto importante, perchè consente di avere alternative tattiche di peso da utilizzare in un campionato lungo, difficile e pieno di rischi.
Stop col passato, si guarda all'immediato. Settimo turno che propone alla Pavidea Steeltrade la trasferta di Settimo Torinese, dove sabato ventotto novembre le fiorenzuolane proveranno il bis. Avversario il giovane, ma agguerrito Lilliput che rappresenta la fucina della formazione maggiore di serie A/2. Il sestetto guidato dai tecnici Sebastiano Perrotta e Massimo Moglio è composto quasi interamente da quindicenni, con la "svisata" di Erika Botta Garrafa, classe 1996, e della schiacciatrice diciassettenne Simona Buffo. La classifica conferma le qualità del gruppo che si trova posizionato al centro ed è reduce dalla roboante vittoria di Certosa Pavese, dove le torinesi hanno lasciato alle avversarie soltanto briciole e scampoli di gloria. Gara, quindi, per nulla scontata per le fiorenzuolane che devono trovare continuità e mettere da parte la idiosincrasia alle trasferte. Vincere significherebbe un altro salto in classifica e una autostima in crescendo. Ma attenzione alle trappole.
L'incontro sarà diretto da Tatiana Fusari Imperatore e Giovanna Caporotundo di Monza.
Il programma del settimo turno di andata: Lilliput Pallavolo Torino-Pavidea Steeltrade Fiorenzuola (sabato 28 novembre ore 17,00), Normac Avb Genova-Manital Canavese Ivrea, Junior Volley Avbc Casale Monferrato-Dkc Galliate, Logistica Biellese-Ambrovit Volley  2001 Garlasco, Pavic Romagnano Sesia-Serteco School Genova, Iglina Albisola-Impresa Colombo Certosa Pavese, Adolesere Rivanazzano-Arredo Frigo Makhymo Alessandria.

FRANCO BONATTI