Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Buona la prima per l’Alfonsine

07/09/2015


Buona la prima per l’Alfonsine

Herbert Afasnwo


 

Sasso Marconi. Ottimo esordio per l’Alfonsine, che alla prima di campionato espugna il difficile campo di Sasso Marconi con un eloquente 2-0. Tutti in campo i nuovi acquisti, che si sono disimpegnati al meglio, al cospetto della neo promossa squadra bolognese.  

 

La cronaca. Partono subito di gran carriera i padroni di casa, che creano un po’ di scompiglio nell’area avversaria, e guadagnano qualche calcio d’angolo senza esito. Ma al 12’ è la squadra biancazzurra che da calcio d’angolo battuto da Innocenti, bene appostato è il giovane Chmangui, che colpisce forte di testa, ma troppo centrale, così Millemaggi può bloccare in presa. Al 32’ Brancaccio lancia in area Tonini, che colpisce al volo, ma la sua conclusione è da dimenticare. Nel finale del (44’), l’Alfonsine passa in vantaggio: Lombardi, altro giovanissimo neo acquisto, scarta due avversari e serve Salomone in area, la punta partenopea non gli pare vero, addomestica il pallone e scarica un gran tiro alla sinistra del portiere, che può solo guardare la sfera entrare in rete.

 

Nella ripresa la squadra di casa prova una reazione veemente. Al 3’ azione concitata nei pressi di Lusa, della palla si impossessa Caushay, che senza pensarci due volte calcia al volo, ma per fortuna del portiere ospite è alta. Al 12’ è ancora la squadra di Moscariello che ci prova su punizione, ma il tiro di Tonini dai venti metri è respinto da un attento Lusa. Ma è palese, che appena la squadra di Candeloro spinge, per la retroguardia avversaria son grattacapi seri. Al 16’ Tosi lancia sulla destra il neo entrato Afasanwo, che ha tutto il tempo di entrare in area e battere indisturbato Millemaggi con un bel rasoterra per il 2-0 alfonsinese. Al 18’ è Innocenti che ci prova su punizione da fuori area, ma Millemaggi fa un gran balzo e devia in angolo. Qualche minuto dopo è il ventenne Ricci Maccarini, alfonsinese purosangue, che entra in area e calcia in porta, ma il numero uno bolognese si supera e sventa la minaccia. L’Alfonsine a questo punto fino al termine dell’incontro, controlla la gara senza eccessivi problemi, e porta a casa il prezioso risultato e i primi tre punti. 

 

Sasso Marconi vs Alfonsine  0-2

 

SASSO MARCONI: Millemaggi, Minelli, Melu, Cervellini, Longhi, Brancaccio, Buccino (59’ Farini), Caushay (56’ Raspadori), Arbizzani, Yisa (80’ Martelli), Tonini.  A disp: Lauria, Traina, Colombo.  All: Moscariello.   

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Ricci Maccarini, Molossi(67’Fontana), Bertoni, Chmangui, Popa (57’Afasanwo), Lombardi (90’Spighi), Salomone,  Innocenti, Tosi.  A disp: Fabbri, Marilungo, Troncossi, Ciappini.     All: Luigi Candeloro.

 

Arbitro: Negrelli di Finale Emilia.  Assistenti: Rigattieri di Finale Emilia e Spagnolo di Reggio Emilia.  Reti: 44’ Salomone, 61’ Afasanwo.   Ammoniti:  Brancaccio, Buccino, Yisa, Cervellini, Molossi, Fantinelli.