Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Riccione Volley vs Castellari Lugo 0-3

24/04/2015


Riccione Volley vs Castellari Lugo 0-3

 

A distanza di quasi 3 anni la CASTELLARI torna a festeggiare l'impresa della promozione in Serie B2, dopo una stagione che possiamo definire trionfale, visto anche il successo ottenuto in Coppa Emilia Romagna nella Final Four di Carpi. Tre anni fa il risultato fu ottenuto solamente dopo una strepitosa serie di play off, con il decisivo 3-0 al Volley Noceto in una calda serata di giugno con il pubblico che gremiva il Palalumagni, mentre quest'anno la matematica promozione veniva conquistata fuori casa dopo una stagione regolare (anche se mancano ancora due incontri) dominata dall'inizio alla fine. La superiorità della squadra di Benedetti non è praticamente mai stata in discussione anche se il passaggio a vuoto coinciso con la sconfitta al tie break patita contro l'OLIMPIA MASTER Ravenna e la successiva sconfitta casalinga per 1-3 proprio contro le inseguitrici del CAFFE' PASCUCCI Rimini avevano fatto temere il peggio per la VIRTUS. Poi gli ultimi passi falsi commessi dalle riminesi rimettevano le cose a posto e le ragazze di Lugo avevano l'opportunità di chiudere il discorso e conquistare il campionato. E ieri sera la CASTELLARI affrontava l'incontro con il piglio della grande squadra, decisa a portare a casa il risultato e offrendo una prestazione di assoluto livello che annichiliva le padrone di casa del Riccione, incapaci di opporre una seppur minima resistenza. Tutte le ragazze lughesi fornivano una prova superlativa, sia quelle partite nello starting six sia quelle entrate durante lo svolgimento dell'incontro e il contributo di ognuna si rivelava fondamentale per il risultato finale.
Il sestetto iniziale della CASTELLARI era quello formato dalla capitana Bellettini in diagonale all'opposto Petroncini, con le mani Piovaccari e Alessandri, i centri Rizzo e Gaddoni ed infine il libero Sangiorgi; nel campo riccionese la diagonale era formata dalla palleggiatrice Bigucci e dall'opposto Mazza, dai centrali Maggiani e Mangani, dalle bande Bacciocchi e Ugolini e dal libero Pari.
Un muro di Rizzo, un attacco di Piovaccari ed un ace di Gaddoni portavano subito il punteggio sul 3-0 e le ospiti partivano con il piede giusto. La battuta tattica della CASTELLARI metteva in seria difficoltà la ricezione delle padrone di casa che faticavano terribilmente in attacco e questo consentiva alle ospiti di prendere il largo nel punteggio. Un attacco di Rizzo valeva il 10-3 e coach Giannini chiamava il primo out per la squadra di casa ma non riusciva ad arrestare l'attacco lughese. Ci pensava la veterana Bellettini a segnare il punto del massimo vantaggio (14-4) e a mettere in discesa  il cammino per la propria squadra. Qualche errore da parte lughese e 3 punti consecutivi di Bacciocchi riavvicinavano le padrone di casa (15-10) ma fortunatamente le ospiti erano pronte a reagire. Petroncini e Rizzo consentivano il nuovo allungo e ci pensavano Bina e Alessandri a chiudere il set sul 25-16.
Iniziava bene il Riccione nel secondo parziale, grazie ad un ace di Bigucci e due errori da parte lughese ma si trattava di un fuoco di paglia; ancora Rizzo firmava il pareggio (3-3) e poi lentamente le padrone di casa uscivano dal set, commettendo moltissimi errori sia in attacco (3) che in battuta (4).  Un solo dato emblematico fotografava questo secondo set, vale a dire i punti segnati direttamente in attacco dal Riccione, solo 3, di cui il primo sul 13-8 (attacco di Bigucci) ed il successivo solo sul 24-12 (attacco di Mazza). L'ennesimo errore in attacco, questa volta commesso da Bigucci, consegnava il set alla CASTELLARI, che così si portava sul 2-0. Nel terzo parziale coach Benedetti dava spazio a tutte le ragazze della panchina e il set sembrava inizialmente più equilibrato. Ugolini e Mangani mantenevano il Riccione in linea di galleggiamento e l'attacco di Bina firmava il pari a quota 8; poi il break di 5 punti per le lughesi valeva il 13-8, firmato da un ace di Gaddoni. Le ospiti mantenevano il controllo della partita, sfruttando tutto il potenziale offensivo di cui disponevano. Gli ultimi sprazzi per le padrone di casa erano un muro di Ugolini su Petroncini ed un attacco di Bacciocchi per il 18-14 in favore della CASTELLARI. Da qui in poi le ragazze di Benedetti non sbagliavano più niente e sulle ali dell'entusiasmo piazzavano il break decisivo, un 7-0 chiuso con il punto del campionato segnato da Gaddoni, che faceva scoppiare la festa sul campo e sugli spalti fra i tifosi di fede VIRTUS.
Ovviamente i complimenti vanno ai tecnici Benedetti (allenatore) e Frega (vice allenatore), capaci di plasmare una squadra praticamente imbattibile; poi a tutte le ragazze, nessuna esclusa, dalle palleggiatrici Bellettini e Paganelli, ai centrali Rizzo, Gaddoni e Cellati, alle bande Alessandri, Piovaccari, Sabbioni e Cardia, per finire con gli opposti Petroncini e Bina ed il libero Sangiorgi.
A questo punto rimangono solo gli ultimi due impegni di campionato prima della chiusura della stagione sportiva; prossimo impegno per la CASTELLARI previsto per il 2 maggio in trasferta a San Lazzaro contro il COVEME, per finire con l'ultimo incontro di campionato previsto in casa contro il DATAMEC Pontevecchio, che sarà l'occasione per festeggiare con tutti i tifosi lughesi che vorranno presentarsi al Palalumagni.

Tabellini:

RICCIONE: Bigucci 2, Baciocchi 5, Maggiani 1, Mazza 3, Ugolini 5, Mangani 3, Pari (L), Tagliati 1, Colombo, All. Giannini – V.All. Tofani. Battute sbagliate 5 – ace 3, Muri 1.

LUGO: Bellettini 6, Alessandri 4, Gaddoni 8, Petroncini 4, Piovaccari 7, Rizzo 11, Sangiorgi (L), Bina 3, Cardia 4, Sabbioni 2, Paganelli. All. Benedetti – V.All. Frega. Battuta sbagliate 8 – ace 7, Muri 3.
Con preghiera di pubblicazione

UFFICIO STAMPA
VIRTUS PALLAVOLO LUGO