Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Ravenna 1-2

19/04/2015


Alfonsine vs Ravenna 1-2


Alfonsine – Tutto esaurito al Brigata Cremona, inutile dirlo: presenti oltre mille persone. Giornata soleggiata, e tifoseria di casa con inedite coreografie, trombe, bandiere, palloncini e striscioni. Tra gli ex, vediamo Cacchi, Ricci Maccarini e Guarino per l’Alfonsine, Ceroni e Ravaioli per il Ravenna. Assenti per i padroni di casa il difensore Troncossi (uno dei punti fermi della difesa da mesi), e Drei, entrambi infortunati. Per gli ospiti, lo squalificato Mandorlini. Nei biancazzurri, a seguito dell’infortunio di Troncossi, confermati Molossi sulla linea difensiva e Cacchi (che quest’anno ha trovato pochissimo spazio) a centrocampo.
Match delicatissimo per il Ravenna, per raggiungere il proprio obiettivo di vincere il campionato. Per l’Alfonsine, da tempo già salvo, partita importantissima anche in quanto a prestigio e rivalità.
La cronaca. Subito Salomone, che al 4’ ci prova dall’interno dell’area, ma non inquadra la porta. Il Ravenna sembra non accusare il colpo e inizia a tessere la sua tela. Al 14’, Ambrogetti metti in mezzo, Rispoli di prima intenzione spara a rete dall’interno dell’area, e nulla da fare per i padroni di casa. Comincia in salita questo derby per l’Alfonsine. 18’, calcio d’angolo giallorosso, e provvidenziale l’uscita di Lusa, portiere straordinario e molto spesso deciso. 27’, tentativo da fuori del Ravenna, ma il portiere biancazzurro è attento e blocca. I padroni di casa sembrano in difficoltà. Al 29’ il pareggio dell’Alfonsine con Tosi, esplode la tifoseria di casa, ma la bandierina del guardalinee si alza ed è fuorigioco. Sembra crescere la formazione di casa. Ma al 35’ Rispoli da sinistra per Ambrogetti, che da vicino fredda Lusa per il raddoppio giallorosso. 36’, Salomone entra in area, ma la sua conclusione è deviata da Stella. 37’, altra respinta provvidenziale di Lusa, a detta di tutti il miglior portiere del girone. 38’ palla da destra, e Antoniacci di testa manca la porta da breve distanza. 40’, tentativo da fuori di Ricci Maccarini, ma non centra il bersaglio di poco.
Secondo tempo. Al 51’ Salomone viene atterrato in area, e l’arbitro concede il rigore. Seconda ammonizione per Ballardini, che ritarda anche la sua uscita dal campo. Sul dischetto il solito Salomone, Stella riesce a respingere, ma Gabrielli anticipa tutti e ribadisce in rete! Un importantissimo gol che questo ragazzo merita ampiamente, per quanto ha dato alla sua squadra! Ravenna in dieci uomini. Ora l’Alfonsine ha il controllo del gioco. 64’, tiro-cross di Guarino, e palla sulla traversa con Stella fuori causa! 65’, Federico Innocenti ci prova direttamente dal calcio d’angolo, ma il portiere giallorosso respinge fuori. 66’, dagli sviluppi del calcio d’angolo Gabrielli colpisce di testa, ma la palla termina fuori. 77’, punizione per il Ravenna, ma la palla è alta di poco; Lusa comunque c’era. 78’, tiro di Molossi da fuori, sbaglia la mira, palla che raggiunge Afasanwo in area, ma è troppo veloce per essere controllata. Questa partita combattuta termina così, con il Ravenna che batte l’Alfonsine per due reti a uno.
Ma chi ha vinto veramente quest’oggi è la tifoseria di casa, che ha trasformato questo pomeriggio nella “giornata biancazzurra”, con un tifo mai visto prima e i colori della società sparsi per tutta la tribuna alfonsinese. Il Ravenna è andato in scena con i propri ultras come sempre, ma l’Alfonsine ha dimostrato che può dare molto anch’essa.

ALFONSINE – RAVENNA  1-2
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Cacchi (65’ Ciano), Guarino (75’ Carioli), Ricci Maccarini (71’ Afasanwo), Salomone, Innocenti Federico, Tosi  A disp. Fabbri, Marilungo, Bottini, Andreani. All. Candeloro
RAVENNA: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio (13’ Manuzzi), Antoniacci, Ceroni, Ambrogetti (81’ Calviello), Ballardini, Innocenti Riccardo, Rispoli, Nicolini (56’ Magri). A disp. Calderoni, Ravaioli, Mechetti, Xeka. All. Marsili
ARBITRO: Ferro di Latisana (UD)
ASSISTENTI: Cappelli di Lugo e Siboni di Faenza
RETI: 14’ Rispoli (R), 35’ Ambrogetti (R), 54’ Gabrielli (A)
AMMONITI: 21’ Salomone (A), 28’ Ballardini (R), 46’ Manuzzi (R), 87’ Stella (R), 89’ Afasanwo (A)
ESPULSI: 51’ Ballardini (R)

Alex Caravita