Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

L’Alfonsine batte quattro

16/03/2015


L’Alfonsine batte quattro

Stefano Tosi


 

Alfonsine. L’Alfonsine non finisce di stupire. Contro l’agguerrito Torconca bisognoso di punti salvezza, finisce il primo tempo sotto di una rete, ma nella ripresa mette le cose in chiaro, andando a segno due volte con Tosi e altre due col solito Salomone, continuando in questa maniera la corsa al vertice, detenuta dalla Sammaurese, anche ieri vittoriosa nel derby contro la Savignanese.

La cronaca. L’Alfonsine comincia subito a spingere, mentre la squadra cattolichina aspetta e prova ad agire in contropiede. Al 7’ la prima opportunità è per la squadra biancazzurra con Salomone che recupera una palla dopo un cross di Fontana. La punta partenopea si porta verso il centro dell’area, dove è contrastato in modo deciso da un difensore che lo stende, ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 14’ è la volta di Tosi ad essere steso al limite dell’area, questa volta l’arbitro concede la punizione, che Innocenti mette sul fondo. Due minuti dopo, da uno scambio Gabrielli-Innocenti, riceve Salomone, si gira e tira, il portiere Melchiorri salva il angolo. I padroni di casa continuano a spingere, mentre gli ospiti di tanto in tanto ci provano di rimessa. In una di queste al 37’ passano anche in vantaggio: dopo un rilancio della difesa la palla viene conquistata da Rossi abbastanza solo, deve solo superare Ciano e in area battere Lusa per il vantaggio.  La reazione della squadra di Candeloro non si fa attendere: Afasanwo con un bel diagonale segna, ma l’arbitro su segnalazione del suo assistente annulla per fuorigioco.

Nella ripresa dopo poche battute l’Alfonsine è gia in rete con Tosi, che sfrutta al meglio un ottimo cross di Afasanwo. Al 15’ risponde il Torconca con Piraccini, che da lontano tenta la sortita, sfiorando l’incrocio dei pali alla destra di Lusa. Ma cinque minuti dopo una percussione di Fontana crea scompiglio in area, raccoglie Tosi e di destro raddoppia. L’Alfonsine insiste ancora e al 23’ Afasanwo lanciato sulla destra entra in area e viene atterrato da Nesi, questa volta per l’arbitro non ci sono dubbi e concede il calcio di  rigore, che Salomone trasforma con un cucchiaio alla Totti. Non pago l’attaccante campano cinque minuti più tardi appena fuori area di sinistro batte Melchiorri per la quarta volta, mettendo fine ad ogni tipo di velleità ospite. Al 33’ Fontana mette un bel cross in area per il giovane Afasanwo, che conclude, ma Melchiorri si salva di piede. La squadra ospite fino alla fine con buona volontà ci prova, ma non è sorretta dalla necessaria lucidità per far male ad una squadra così ben attrezzata come la squadra alfonsinese.


Alfonsine vs Torconca  4-1

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Ciano, Gabrielli (45’st Drei), Afasanwo, Carioli (30’st Ricci Maccarini), Salomone (40’st Cacchi), Innocenti, Tosi.  A disp: Bottini, Troncossi, Andreani,  Salvemini.   All: Luigi Candeloro.


TORCONCA: Melchiorri, Bonini, Paglionico, Becci, Politi (25’st Giordani), Musabelliu, Ordonselli (35’st Santoni), Piraccini, Rossi, Nesi, Fedeli.  A disp: Raffaelli, Lippo, Baffoni, Leone, Boiani.  All: Lilli.  

 

Arbitro: Scafuri di Reggio Emilia.   Assistenti: Zimbelli di Cesena e Migani di Forlì.  Reti: 37’ Rossi, 2’st Tosi, 20’st Tosi, 24’st Salomone (rig), 29’st Salomone.   Ammoniti: Politi, Ordonselli, Nesi, Tosi, Cacchi.   Espulso: nessuno