Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Castellari Lugo - Pallavolo Alfonsine 3/0

16/03/2015


Castellari Lugo - Pallavolo Alfonsine 3/0


Tutto immutato nel girone C della Serie C regionale dopo la diciannovesima giornata disputatasi ieri. Le ragazze lughesi sono riuscite ad avere la meglio, in maniera abbastanza agevole, della Pallavolo Alfonsine dopo tre set e poco più di un'ora di gioco. Con questo 3-0 le ragazze di Benedetti guidano la classifica con 52 punti, sempre inseguite dalle riminesi del CAFFE' PASCUCCI a 49 (vittoriose a San Lazzaro in tre set ma con parziali veramente combattutissimi) e dalle ozzanesi del M.I. FATRO a 44 (tranquillo 3-0 casalingo al Riccione). Rimane attaccata al “treno” play-off (quarta a 42 punti) l'OLIMPIA MASTER che vince 3-0 in casa del DATAMEC Pontevecchio, visto che al momento la quarta in classifica del girone B è distante 4 punti e quindi virtualmente estromessa dalla seconda fase.
Purtroppo l'incontro di ieri sera non ha dato particolari indicazioni in merito allo stato di forma delle ragazze di Benedetti, vista la scarsa consistenza mostrata dalle avversarie, capaci di racimolare la bellezza di 20 punti nei primi due set e cercare una reazione di orgoglio solo nel terzo parziale, perso solo di misura. Ovviamente di positivo c'è che comunque la squadra capolista ha affrontato l'impegno con la massima determinazione (ed infatti i parziali dei primi due set lo dimostrano) nonostante le insidie presentate spesso dal dover affrontare squadre molto più indietro in classifica. Come detto questa volta non è stato commesso nessun errore in questo senso e fortunatamente sono stati messi, dalle lughesi, in cassaforte altri tre punti fondamentali per il mantenimento della prima posizione.
Il sestetto iniziale di questo match rispecchiava quello ribadito dagli ultimi incontri, con l'unica variante di Gaddoni al posto di Cellati come centrale. Le altre posizioni erano sempre occupate dalla diagonale Bellettini-Petroncini, con alla mano Piovaccari ed Alessandri ed al centro Rizzo, con libero Sangiorgi. La pallavolo Alfonsine schierava invece palleggiatrice Bandini con Battara opposto, Castellani e Valbonesi alla mano e Corradin e Nostini centrali, con Ballardini libero.
Era Gaddoni ad aprire il match con un errore al servizio, ma era l'unica, diciamo così, sbavatura, del primo set visto che, da questo momento, le padrone di casa prendevano in mano le redini del parziale. Un ottimo lavoro di squadra, accompagnato da un approccio decisamente rinunciatario e troppo falloso delle nostre avversarie, consentiva alla CASTELLARI di finalizzare al meglio tutte le azioni di gioco e il divario in termini di punteggio assumeva contorni tranquillizzanti per le biancoblù. Il primo time out veniva chiamato dal mister ospite Gnani sul 6-2 ma il controllo del set era saldamente nelle mani del sestetto di casa. Il muro di Petroncini per il 17-5 spingeva l'Alfonsine al cambio della diagonale (dentro Lotti-Raccagni per Bandini-Battara) ma anche questa mossa non sortiva alcun effetto. Qualche cambio anche in casa lughese ma l'epilogo del parziale era un eloquente 25-11 siglato da un attacco di Rizzo (grazie ad una “7”) per il nono punto personale solo nel primo set.
Secondo set che iniziava con una Pallavolo Alfonsine ancora frastornata dal parziale precedente ed incapace di imbastire un qualsiasi tipo di reazione. Il parziale era subito 5-0 per le padrone di casa grazie a Petroncini, Piovaccari e Rizzo e l'inerzia dell'incontro sembrava già indirizzata tutta a  favore della CASTELLARI. Anche in questo set il divario lievitava subito e il doppio cambio della diagonale alfonsinese avveniva già sul 12-3. Lugo però non accusava cali di nessun tipo e le sue giocatrici continuavano a martellare la difesa alfonsinese. Sul 17-5 c'era spazio anche per Sabbioni (che rilevava Piovaccari) e Cardia (che sostituiva Alessandri) mentre sul 20-8 avveniva anche il cambio della diagonale con Paganelli per Bellettini e Bina per Petroncini. Era proprio Bina a segnare il punto del 22-9, a cui seguivano un muro ed un'altra 7 di Rizzo a segno per mettere in cassaforte anche il secondo set a favore della CASTELLARI con il risultato finale di 25-9. Coach Benedetti rivoluzionava il sestetto nel terzo parziale, inserendo praticamente tutte le altre ragazze della panchina e il risultato non cambiava; infatti coach Gnani era costretto a chiamare il primo time out sul 7-3 per Lugo. Le padrone di casa riuscivano a mantenere alcuni punti di vantaggio e controllare così l'andamento del set. Dal 14-10 però Valbonesi guidava le proprie compagne al pareggio a quota 14. Sabbioni dava il nuovo vantaggio alla CASTELLARI per il 15-14 e lentamente il divario si ampliava di nuovo. Battara riusciva a mettere a segno 4 punti in successione per le proprie compagne ma non erano sufficienti a fare rientrare in partita le ospiti (risalite fino al 22-21). Gli ultimi punti erano ancora di Sabbioni e Rizzo, che chiudeva l'incontro con il pallonetto del 25-22.
Ora la testa delle ragazze della CASTELLARI è già proiettata al prossimo turno di campionato, dove dovranno rendere visita, venerdì 20/03, allo STUDIO MONTEVECCHI Imola, invischiato nella lotta per non retrocedere e comunque cliente sempre ostico in casa, dove ha ottenuto 5 delle 6 vittorie del proprio  campionato.

Tabellini:
LUGO: Bellettini 3, Alessandri 4, Gaddoni 1, Petroncini 7, Piovaccari 3, Rizzo 21, Sangiorgi (L), Paganelli, Bina 5, Cellati 1, Cardia 2, Sabbioni 6, All.Benedetti - V.All.Frega. Battute sbagliate 4 - ace 2, Muri 10.

ALFONSINE: Bandini, Valbonesi 6, Corradin 1, Battara 10, Castellani 3, Nostini 2, Ballardini (L), Raccagni 3, Lotti, Alfieri 1, Sarasini, n.e. Rossi, All.Gnani - V.All.Sarini. Battute sbagliate 2 - ace 2, Muri 1.
 

UFFICIO STAMPA
VIRTUS PALLAVOLO LUGO