Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | 3a Cat. RE

Soccer Correggese vs Rubierese 0-1

02/03/2015


Soccer Correggese vs Rubierese 0-1

 

Sul terreno di Lemizzone, frazione di Correggio, si affrontano due squadre dal blasone molto differente, la semisconosciuta Soccer Correggese e la Rubierese, nobile decaduta, con una storia recente nel gotha del calcio regionale azzerata dalla fusione che una estate fa diede origine alla Folgore Rubiera, ma che con una giovane squadra di ragazzini si riaffaccia nel calcio dilettantistico. Società comunque di grandi potenzialità, visto l'enorme  serbatoio di atleti che il proprio settore giovanile può sfornare e garantire, sia alla Folgore, una sorta di terminale per le aspirazioni dei ragazzi più dotati; del baby scuola Rubierese Jacopo Franceschini la rete decisiva che ha matato la Fidentina nell'incontro odierno di Eccellenza disputato sul comunale di Rubiera, che per le compagini inferiori che vestono la casacca biancorossa. Si gioca su un campo che ha appena ospitato un incontro di rugby, le cui condizioni sono al limite delle praticabilità. L'arbitro Ragno, autore di una buona direzione di gara, lascia ai capitani la decisione se disputare o meno la partita. Si decide per il si, vista anche la bella giornata di sole. Si parte, e si contano gli spettatori, in tutto 18, compreso un cane seduto sulle ginocchia della sua padrona.
Il primo brivido lo corrono gli ospiti già al 2'. Il portiere Zanni, sostituto del titolare infortunato, sembra soffrire l'emozione della gara e si lascia sfuggire un facile pallone in presa, su cui arriva Lorenzo Guarnieri; botta a colpo sicuro, ma l'estremo biancorosso si riscatta esibendosi in un'acrobatica respinta in angolo. La Rubierese si dimostra comunque squadra più quadrata e dopo lo scampato pericolo gli uomini di Giglioli cominciano con autorevolezza a prendere il controllo delle operazioni. Al 6' arriva la prima conclusione degli ospiti verso la porta di Iotti. Autore della botta da fuori è Righi con palla che sibila minacciosa vicino al palo alla sinistra dell'estremo correggese. Al 10' punizione dalla destra di Marastoni, palla lunga per tutti i saltatori, che sfila verso il vertice sinistro dell'area; la stessa arriva comoda sui piedi di Righi, conclusione potente in diagonale che va a fare la barba al palo opposto. Al 18' sono ancora i ragazzi della Rubierese a rendersi minacciosi, con una mischia in area, con palla che sfila fra una selva di gambe, senza trovare in sequenza la deviazione vincente sia di Sanfilippo, Righi e Barraco. Al 22' mischia in area della Rubierese, Angelo Guarneri in girata non inquadra lo specchio. Ancora i locali pericolosi al 38' con un tiro dal limite di Lusuardi che Zanni alza sopra la traversa. Ma dopo questo episodio gli ospiti passano, sancendo così la superiorità mostrata per tutta la prima frazione di gioco. Siamo al 43' quando i due centrali correggesi si ostacolano a vicenda sulla propria tre quarti. Il più rapido a leggere la situazione è Righi che ruba loro palla e si invola verso Iotti, trafiggendolo in uscita.
La ripresa si apre con una punizione di Righi calciata sul palo del portiere, palla indirizzata nel sette ma Iotti riesce a recuperare la posizione e deviare in angolo. Al 5' i correggesi sciupano la più clamorosa occasione per equilibrare il risultato. Il colored Amadzie resiste ad un paio di cariche e in velocità supera anche il portiere in uscita. Ma spreca tutto calciando fiacco addosso al corpo di Tantuccio che respinge sulla riga. E' questa forse l'ultima occasione dei locali per rendersi pericolosi, poi le condizioni del campo, ulteriormente peggiorate, rendono problematica ogni giocata degli atleti in campo. Rimbalzi difettosi della sfera e la stanchezza accumulata aumentano lo spezzettamento della gara. Poco da annotare fino al 38' quando una sventola di Ascari su punizione da oltre 30 metri va a sibilare vicino al palo alla destra di Iotti che mai ci sarebbe arrivato. Si chiude con una azione personale del neo entrato Culzoni che già in fase di recupero supera in dribbling un paio di avversari, ma allarga trotto il piatto della sua conclusione graziando Iotti in uscita. Palla fuori di un niente e gioia rimandata soltanto di pochi secondi, al triplice fischio del signor Ragno che sancisce la fine delle ostilità.
Si chiude così una gara fortemente condizionata dalle proibitive condizioni del campo. La Rubierese incamera 3 punti meritati in questa gara che rappresentava una sorta di lotteria e che alla fine ha premiato la squadra più organizzata e che ha saputo mostrare una migliore condizione fisica.

SOCCER CORREGGESE - RUBIERESE  0 - 1
Marcatori: 43' Righi

SOCCER CORREGGESE: Iott, Bontempelli, Gargano (dal 62' Padoan), Lorusso, Appiah, Graziano, Lusuardi (dall'81' Napolitano), Guarnieri Lorenzo (dal 73' Tagliafierro), Amadzie, Guarnieri Angelo, Donnina (dal 46' Zambonini): Allenatore: Ognibene
RUBIERESE: Zanni Simone, Tantuccio, Giovani, Marastoni, Ascari, Sanfilippo, Zanni Andrea (dal 76' Culzoni), Righi, Barraco (dal 61' Brigati), Giglioli (dal 56' Borghi), Gozzi (dal 91' Camuncoli). A disposizione: Cutolo. Allenatore: Giglioli.
Arbitro: Ragno Salvatore (RE)
Espulsi: Napolitano (S) all'85', Brigati (R) all'87' per falli di gioco - Ammoniti: Righi, Culzoni (R), Guarnieri L. (S)

 

Lauro Culzoni