Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Reg.li Maschile | Serie C/M

Elettrocentro Bellaria vs Rubicone in Volley 3-1

13/02/2015


Elettrocentro Bellaria vs Rubicone in Volley 3-1

Christian Sacco


 

Secondo derby consecutivo vincente per l'Elettrocentro2 Bellaria che nel recupero della dodicesima giornata (rinviata per maltempo) batte i cugini del San Mauro Pascoli con un 3-1 molto più combattuto di quanto non dica il risultato finale.

 

Si tratta della terza vittoria consecutiva per la squadra di Capitan Daniele Botteghi che si spinge momentaneamente al secondo posto in graduatoria, ma con due gare disputate in più rispetto alle avversarie.

 

"Così come all'andata ci aspettavamo una partita difficilissima: un po' perchè non siamo in perfette condizioni fisiche, un po' perchè San Mauro è una delle squadre più forti fisicamente del girone e, a mio avviso, sta raccogliendo anche meno punti di quelli che merita. Ancora una volta siamo stati molto bravi a reagire nel corso della stessa gara dopo un primo set shock in cui non abbiamo visto palla", questo il commento di coach Botteghi a fine gara.

 

Novità nel sestetto per i bellariesi, con il classe 97 Lorenzo Tosi Brandi che si guadagna una maglia da titolare; per il resto, Alessandri in regia, Bianchi opposto, Botteghi - D'Andria in posto 4, Battistini al centro e Busignani libero. San Mauro in formazione tipo con Fabbri preferito all'esperto Lucchi al palleggio, Pascucci opposto, Perini - Sirri schiacciatori, Pivi - Nori al centro (i migliori della propria squadra in questa partita, con ben 12 muri messi a segno), Iorio libero.

 

L'inizio dei bellariesi è veramente da incubo: grossi problemi in attacco con il cambio palla che va letteralmente in tilt per grande merito del muro e della difesa ospiti che costringono gli attaccanti bellariesi a forzare troppo. I sanmauresi prendono quasi subito il largo; coach Botteghi getta in campo forze fresche, come Teodorani, Cucchi e Sacco, ma l'inerzia non cambia. Finisce 25-14.
Dopo il pessimo parziale disputato, l'allenatore bellariese rivoluziona il sestetto: dentro Sacco opposto e Campi al centro. I cambi sortiscono gli effetti cercati: la partita torna in equilibrio. Bellaria migliora in tutti i fondamentali e in particolar modo a muro e in difesa, con Campi e Tosi Brandi sugli scudi a muro                   (5 blocks per il primo e 3 per il secondo a referto a fine gara) e Botteghi in difesa. San Mauro è costretto ad avvicendare i due palleggiatori, ma complice anche una ricezione balbettante è costretta ad inseguire fino al 25-22 finale.

 

Terzo e quarto set vanno avanti sulla stessa falsa riga: Bellaria è praticamente sempre avanti, ma mai con distacchi eccessivi. Una lucida distribuzione di Alessandri nei due parziali finali permette comunque ai suoi di mantenere il margine necessario per la vittoria finale.

 

Vittoria finale che arriva con il brivido: infatti nel quarto set, servono ben 5 palloni (da 24-19), prima che un muro di Campi sull'opposto Balzani dopo uno scambio interminabile, risolva la situazione.
"La partita di oggi andrebbe divisa in due. Primo set e mezzo approcciato malissimo; reazione nel secondo parziale e ottima prestazione negli altri due, salvo il brivido finale. Giocare infrasettimanale purtroppo è sempre un'incognita (più a livello mentale che fisico). Ne siamo usciti con tre punti contro un'ottima squadra, quindi direi che l'obiettivo è stato raggiunto. Un plauso lo voglio spendere per Lorenzo (Tosi Brandi, ndr). E' al primo anno in prima squadra, si è impegnato duramente per sei mesi e con questa partita ha dimostrato di meritarsi una maglia da titolare: è solo il primo passo, perchè adesso il difficile sarà guadagnarsela di nuovo ogni settimana. Deve servire anche agli altri giovani della truppa come esempio: con fatica, impegno e umiltà le occasioni arrivano!", giusta nota conclusiva dell'allenatore bellariese per il giovane classe 97.

 

Prossima sfida sabato 14 febbraio alle h 17:00 a Imola.

 



tabellino:
Alessandri 1, Bianchi 1, Botteghi D. 12, D'Andria 8, Battistini 1, Tosi Brandi 7, Busignani LIB 1, Cucchi,

 

Sacco 21, Campi 7, Teodorani, Morri, Musello LIB2

 

All. Claudio Botteghi

 


 

Ufficio Stampa BVOLLEY