Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

L’Alfonsine riprende la marcia vincente

02/02/2015


L’Alfonsine riprende la marcia vincente

Federico Innocenti


 

Alfonsine. Dopo l’immeritata sconfitta della scorsa settimana in quel di Cattolica, la squadra biancazzurra riprende immediatamente la giusta rotta, sconfiggendo a domicilio un coriaceo Meldola, con la rete del solito Innocenti su punizione, e l’autogoal di Panzavolta. Il tecnico Luigi Candeloro a fine gara era palesemente soddisfatto: <<Una vittoria meritata, che premia i giocatori, capaci su un campo allentato di correre per tutti i novanta minuti.  Questa vittoria ci permette di riprendere da dove avevamo lasciato, e di riproporci come guastafeste per la lotta al vertice>>.
La cronaca. Al 2’ è subito la squadra ospite a rendersi pericolosa con Valgimigli da fuori, ma Lusa para senza difficoltà. Al 7’ Tumolo scarta la difesa biancazzurra schierata, e a tu per tu col portiere si fa chiudere lo specchio e l’azione sfuma. Al 15’ risponde l’Alfonsine con Molossi, che da fuori ci prova, ma Gentilini alza sopra la traversa. Sul calcio d’angolo susseguente battuto da Innocenti, ancora il portiere si salva di pugno. Al 19’ tentativo da lontano di Ricci Maccarini, ma il suo sinistro è bloccato in presa dal numero uno ospite. Biancazzurri vicino al vantaggio al 27’ con Innocenti, che dalla sinistra calcia in porta, ma Gentilini ancora una volta risponde presente. Alla mezz’ora cross in mezzo di Innocenti, dove Molossi di testa spedisce fuori. Ma al 37’ l’Alfonsine passa in vantaggio: punizione dal limite del capitano biancazzurro, che come al solito col suo piedino fatato, non lascia scampo al portiere avversario.

Nella ripresa la prima azione degna di nota è al 19’, in cui Tumolo impegna Lusa in una parata in due tempi. Due minuti dopo Tosi raccoglie palla sulla trequarti, salta il proprio marcatore, entra in area e a tu per tu con Gentilini spedisce alto. Al 30’ il neo entrato Tarnogrodzki riceve palla a qualche metro dalla porta di Lusa, calcia in porta, ma il portiere con un gran balzo devia fuori, evitando il goal del pareggio. Al 33’ è ancora il Meldola che crea grattacapi dalle parti di Lusa: dopo una concitata mischia la palla termina fuori. Un minuto dopo il raddoppio alfonsinese: Tosi entra in area, e da posizione defilata mette in mezzo, Panzavolta nel tentativo di liberare spedisce nella propria porta per il 2-0 alfonsinese. Al 40’ si vede Salomone che dal limite spara a rete, ma la palla termina alta. Al 47’ punizione di Innocenti dalla sua mattonella preferita, ma Gentilini è bravissimo a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. Un minuto dopo è Tarnogrodzki, che da fuori prova la reattività di Lusa, ma il suo tiro centrale, è facile preda del portiere. Termina la partita con l’ennesima vittoria biancazzurra, che le permette di rimanere a due punti dalla capolista Sammaurese, vittoriosa contro il Torconca Cattolica.

 

Alfonsine vs Meldola  2-0

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Ciano, Gabrielli, Afasanwo (73’ Ljukbunari),  Ricci Maccarini, Salomone, Innocenti, Tosi (90’ Troncossi).  A disp: Salvemini, Bottini, Cacchi, Bini, Di Loreto.   All: Luigi Candeloro.


MELDOLA: Gentilini, Zaccarelli, Panzavolta, Valgimigli (63’ Bartolini), Righi, Guerra, Hoxha (63’ Kovakov), Corzani (75’ Tarnogrodzki), Tumolo, Dall’Ara, Baldinotti.  A disp: Berardi, Gabelli, Muggeo, Casamenti.  All: Berti.

 

Arbitro: Pette di Bologna.  Assistenti: Salmoiraghi e Bonafede di Bologna. Reti: 37’ Innocenti,  79’ Panzavolta (aut). Ammoniti: Valgimigli, Tumolo, Guerra.