Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Teodora Glomex Ravenna-Macerata 3-1

21/12/2014


Teodora Glomex Ravenna-Macerata 3-1

 


RAVENNA. Impresa della Teodora Glomex Ravenna che con una partita di alta qualità batte 3-1 il Macerata, una delle pretendenti ai play-off, che aveva iniziato benissimo il campionato con quattro vittorie consecutive. Dopo un primo set difficoltoso, dove poche cose avevano funzionato, la Teodora Glomex ha saputo registrare difesa e muro, che era uno dei punti di forza della Maceratesi ma che alla fine del match vedrà prevalere le ravennati con 13 muri punto contro 10. Trascinata da una Zebi concreta nelle giocate più complicate, con quattro giocatrici arrivate in doppia cifra, la squadra romagnola ha saputo condurre in porto una battaglia che l’ha vista finalmente conquistare i punti decisivi nei finali di set.
Nel primo set il Roana parte subito forte, 7-2, con la Teodora che appare troppo timorosa e per questo molto fallosa: la ricezione è ai minimi storici del campionato e il gioco ne risente. La squadra di Maria Grazia Montevecchi cerca di riprendersi ma non riesce mai a raggiungere le avversarie e, proprio dopo aver sfruttato 3 errori in ricezione per portarsi al distacco minimo (20-17 per il Roana) entra in crisi non riuscendo più a giocare palle vincenti fino all'errore in ricezione che regala il 25-17 alle ospiti.
Nel secondo set la Teodora lascia finalmente i timori in panchina e parte avanti 7-3. Il Roana sembra sorpreso ma lentamente si riprende recuperando punto su punto fino ad impattare a quota 12. In questo set però arrivano finalmente gli attacchi dal centro di Cancellieri e Bonatesta che erano mancati nel primo set e la Teodora allunga nuovamente sul 19-14. Questa volta il Roana non sembra in grado di riprendersi e dopo un paio di attacchi vincenti di Zebi, un'invasione del Roana chiude il set a favore delle ravennati (25-20).
Il terzo set parte con 3 errori della Teodora Glomex che lancia le maceratesi (3-0) ma è solo un momento: al contrario del primo set le ravennati non si fanno spaventare e rimontano riuscendo anche ad effettuare il sorpasso fino al 10-7. Il Roana impiega qualche minuto a reagire ma poi riesce a recuperare e ad effettuare il controsorpasso (18-17). Ancora due attacchi di Zebi riportano avanti la Teodora sul 23 a 21 ma poi il punteggio torna nuovamente in parità (23-23). Si arriva ai set point con le ravennati sempre avanti e alla fine è un muro vincente della Cancellieri a siglare il 27-25 per la Teodora Glomex.
Quarto set equilibrato in avvio poi la Teodora allunga fino al 15-9. Macerata cerca di recuperare rimanendo sempre 2 o 3 punti dietro alle ravennati e riuscendo ad impattare ancora una volta nel finale di set a quota 22. La Teodora riesce a rimanere fredda nei momenti cruciali e, dopo un muro di Cancellieri, è un attacco vincente di Boldrini regala il punto che chiude la partita (25-23).

TEODORA GLOMEX: Cancellieri 13, Boldrini 14, Bonatesta 7, Poggiali 7, Panetoni 10, Zebi 19, Belloni (libero), Magnani, Gardini. N.e. d’Aurea, Balducci. All.: Montevecchi.
MACERATA: Da Col 13, Lombardi 10, Foglia 11, Testella 15, Peretti 2, Giorgi 13, Morgoni (libero). Storani 1. N.e. Creti, Armellini, Santolini. All.: Giganti.
ARBITRI: Anelli e Percoco.
NOTE. Battute vincenti: Teodora 7, Macerata 6. Battute sbagliate: Teodora 11, Macerata 9. Muri: Teodora 13, Macerata 10. Errori: Teodora 17, Macerata 18.

 

      Ufficio Stampa
      Teodora Pallavolo Ravenna